° POLPETTONE all'arancia e funghi alla zucca e amaretti

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° POLPETTONE all'arancia e funghi alla zucca e amaretti

Messaggioda Donna » 8 dic 2008, 19:08

Vidi per la prima volta questo polpettone che oramai faccio a memoria sul sito di Coquinaria, volevo rendere giustizia alla signora che lo propose ma nell'archivio non l'ho trovato. I fungi ripieni sono stati trovati su uno di quei calendari di cucina che avevo anni fa ed ora fanno parte dei pranzi e delle cene invernali quando ho appunto la zucca in casa...

1 kg di carne macinata di maiale (grossolana non fine)
sale, pepe
succo di mezza arancia
scorzette di arancia a dadini sottili
1 conf di olive nere tagliuzzate
1mazzetto di finocchietto
2 fette di pane bagnato e strizzato
bacche di ginepro
1 filo d olio di oliva

Mischiate per bene e a lungo tutto gli ingredienti.
Foderate una stampo da plumcake con carta forno e sistemate delle fette di arancia alla base, coprite con il polpettone e richiudete con l'estemità della carta forno. Cuocere a fuoco moderato 180 C per almeno 1 ora e mezza, l'ultima mezz'ora scolate l'eventuale liquido che servirà per bagnare le fette e scoprite. Rovesciate su un piatto da portate.

Cappelle di funghi alla zucca e amaretti
12 champignon grandi
scalogno
olio di oliva
300gr circa di dadolata di zucca
2-3 cucchiai di parmigiano
3-4 amaretti
sale

Salatte in padella le cappelle dei funghi da entrambe le parti con 1 aglio schiacciato e olio di oliva e burro. Togliete e cuocete nella stessa la dadolata di zucca e scalogno (nel caso allungare ancora con del brodo).
Schiacciate la dadolta una volta cotto e intiepidito, aggiungete il parmigiano e gli amaretti sbriciolati. Rimepite le cappelle dei funghi, passate un filo di olio e gratinate in forno per 15 minuti circa.
Fatto...

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Donna il 8 dic 2008, 19:20, modificato 1 volta in totale.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 3323
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: POLPETTONE all'arancia e funghi alla zucca e amaretti

Messaggioda Rossella » 8 dic 2008, 19:20

Vidi per la prima volta questo polpettone che oramai faccio a memoria sul sito di Coquinaria, volevo rendere giustizia alla signora che lo propose ma nell'archivio non l'ho trovato

se qualcuno conosce l'autrice della ricetta si faccia avanti :wink:
questo polpettone piacerenne ai miei figli, NO consorte, non mangia carne tritata, solo in rarissimi casi :evil:
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee