Polpettine di pesce misto in agro dolce

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Polpettine di pesce misto in agro dolce

Messaggioda anavlis » 5 giu 2019, 19:30

image.jpeg
image.jpeg (42.34 KiB) Osservato 174 volte

Oggi un pescatore mi ha venduto €5 di pesce misto appena pescato: sogliole piccole, vope, merluzzetti, aiole e un paio di pesci che non conoscevo.

Ho recuperato i filetti dei vari pesci, togliendo pelle, spine, lische.
Impastato le polpette con:
1 uovo
Mollica di pane ammollato in acqua
Parmigiano grattugiato
Un paio di spicchi di aglio tagliati piccoli
Prezzemolo
Pinoli e passolina (uvetta di Corinto)
Aggiustare di sale

Per la salsa di cipolle
2 cipolle rosse
Zucchero
Aceto
Acqua
Olio
Sale
1 arancia -buccia grattugiata - succo.

Impastare gli ingredienti e formare piccole polpettine. Se si friggono, passare nella farina di semola e friggere con olio di semi di arachide. Io ho dato una precottura nel MO.

Tagliare la cipolla a fettine e fare stufare a lungo con un poco di acqua, olio, sale. Deve rimanere un po' di sughetto quindi aggiungere acqua, se occorre. Aggiungere la scorza di arancia, il succo, un cucchiaio di farina mescolando bene per non creare grumi. Dosare l'agrodolce con zucchero e aceto...partire con uguali quantità, ma occorre annusare la salsa e capire se va bene. Aggiungere le polpettine, coprire con un coperchio e abbassare la fiamma. Quando la salsa sí inspessisce sono pronte. Fredde sono ancora più buone.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Polpettine di pesce misto in agro dolce

Messaggioda miao » 6 giu 2019, 1:28

Mi sembrano molto invitanti :-P o :p:
Da provare grazie : Thumbup :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Clara » 6 giu 2019, 7:29

Silvana, sei sempre super nel cucinare il pesce : Chef : :clap:
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 6 giu 2019, 9:52

Le faccio con filetto di cernia
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 6 giu 2019, 11:42

rosanna ha scritto:Le faccio con filetto di cernia

perfetto! :wink: strizza bene la mollica di pane (meglio se di tipo casereccio).
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 8 giu 2019, 21:25

Grazie, l'agrodolce mi piace : Thumbup : le polpettine di pesce di più, :wink:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 9 giu 2019, 15:24

In casa mia diventerà un tormentone . Sono da svenimento !!!
Silvana si dovrebbero scrivere le dosi. Anche io sono andata ad occhio
Allegati
IMG_8722.jpg
C4D59AE8-E9E3-4F5F-868D-4D09F55555D9.jpeg
Marò direbbe Rossella !
Ultima modifica di rosanna il 9 giu 2019, 17:35, modificato 3 volte in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 9 giu 2019, 17:29

Bravissima :clap: :clap: mi fa piacere che ti siano piaciute.
Dosi precise con le polpette non é così semplice! Ci sono alcune variabili, dipende anche dal pesce, la sua umiditá...ci proverò.
Anche quando ho fatto le polpettine di cozze e pesce ho messo gli ingredienti, con qualche informazione in più, ma su alcuni si va ad occhio, quando l'impasto consente di formare le polpettine.
polpettine-pesce-cozze-t5937.html?hilit=Cozze%20e%20sugarelli
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 10 giu 2019, 9:33

Cara,
Ricordo ancora il tuo cous cous di pesce . Sei proprio brava e fantasiosa
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda miao » 15 giu 2019, 17:22

Ma che bonta :-::! Golosissime mi tocca farle <hay
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 21 giu 2019, 11:08

Mix di Cernia, pesce spada e qualche cozza . La salsetta agrodolce per chi gradisce , ho ospiti
Allegati
8D029DC7-9D25-4DB6-831A-8AEDBCEFD03C.jpeg
32715A13-9576-4ED5-924B-47102EBAAF49.jpeg
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 22 giu 2019, 6:08

Mi fa piacere che ti siano piaciute! :clap: :clap:

É da tanto che non trovo pesce spada buono : Sad :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 22 giu 2019, 15:14

anche fredde di frigo , riscaldando solo la salsetta, sono ottime. La prossima volta le farò col pesce spatola : Thumbup :

Polpette di Pesce Spatola agli Agrumi

400 gr, di pesce spatola
30 g Mollica di pane
20 g Pecorino
2 Uova
1 bustina Zafferano
1 fetta Arance
1 Menta
1 Origano
q.b. Semi di finocchietto
q.b. Cannella
q.b. Farina di grano
q.b. Pangrattato
q.b. Granella di mandorle
q.b. Granella al pistacchio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale

Preparazione
Grattugiate la scorza di 1 arancia e spremete il succo di 1/2. Fate ammollare la mollica di pane in una ciotola con il succo di arancia. Lavate i filetti di pesce, eliminate le eventuali lische residue e tagliateli a cubetti piccoli.

Raccogliete la dadolatina di pesce in una ciotola, unite 1 uovo, il formaggio e la mollica, ben strizzata. Aggiungete 1/4 della scorza grattugiata di arancia e 1 cucchiaio di granella di mandorle. Profumate con un po’ di menta e di origano, tritati, qualche seme di finocchietto, 1 cucchiaino di cannella e lo zafferano. Regolate di sale, malgamate, coprite e mettete in frigo per almeno mezz’ora. Nel caso il composto risultasse lento, aggiungete un po’ di pangrattato.
Sgusciate l’uovo rimasto in un piatto fondo e sbattetelo giusto per slegarlo; miscelate un po’ di pangrattato con un po’ di granella di mandorle e di pistacchi in un altro piatto; setacciate la farina in un terzo piatto.
Modellate con il composto preparato tante piccole polpettine. Passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nella miscela di pangrattato e trito di frutta secca, e premetele leggermente per far aderire la panatura.
Friggete le polpettine in abbondante olio ben caldo. Man mano che sono pronte, scolatele su carta assorbente da cucina. Al termine, salatele e servitele, guarnendo i piatti con fettine di arancia, foglioline di menta e un po’ di granella di mandorle e di pistacchi.
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 23 giu 2019, 8:36

Mi piace la panatura :hi eviterei la cannella, con il pesce non si abbina molto! al contrario della carne, un pizzico ne arrotonda il sapore.
Le arance non sono più di stagione ma puoi grattugiare la buccia del limone.
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace