° Polpettine di pesce e cozze

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

° Polpettine di pesce e cozze

Messaggioda anavlis » 7 ott 2007, 9:52

oszv36.jpg

Polpettine di pesce e cozze

Kg 2 di pesce “sauri”
Kg 2 di cozze
3 uova
grana grattugiato quanto ne prende
mollica di circa 2 fette pane casereccio
aglio 2 spicchi
cipollina 1 piccola
menta-prezzemolo timo pepe

per guarnire:
8 zucchine genovesi e 2 per cremina
scaglie di mandorle tostate

Recuperare i filetti del pesce eliminando le lische e le spine (basta studiarlo un po’ e si tagliano facilmente con il coltello in obliquo).
Fare aprire le cozze in una pentola con coperchio, senza cuocerle troppo. Scolare e triturare con la mezza luna insieme al pesce.
Battere le uova, aggiungengere l’aglio e la cipollina spremuti con l’apposito attrezzo, e il pepe. Niente sale!
La mollica di pane l’ho sminuzzata con le dita (ho usato quella del mio pane fatto con il lm) e si procede all’ impasto con l’aggiunta del prezzemolo, menta, timo tritati finemente. Per la quantità di formaggio mi sono regolata mettendone fino a quando l’impasto è risultato della consistenza giusta per formare le palline.
Ho cotto al micronde per 3 mm con la funzione combi, girate, e ho fatto andare per un altro minuto.

Le zucchine sono tagliate a metà e in lunghezza molto sottile (8 fettine per ogni pezzo). Le ho fatte saltare in padella con olio ed uno spicchio di aglio che ho tolto prima di mettere le zucchine. Ritirare e versare su carta assorbente.
Allo stesso modo cuocere le 2 zucchine, tagliate a tocchetti, e ridurle in crema con il tritatutto ad immersione (se è il caso aggiungere pochissima acqua).
Versare sulla cremina di zucchine le polpettine, girando con delicatezza.
Il resto è come si vede nella foto.

Sono gustose ed anche dietetiche (niente frittura, niente sale aggiunto).

Ieri sera le ho presentate per la prima volta in società! Sono piaciute molto...che soddisfazione

Grazie per i complimenti! In fondo è anche merito vostro per gli stimoli che mi lanciate giornalmente e per le stupende ricette da cui prendo spunti
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda benedetta lugli » 7 ott 2007, 13:48

Ma queste non sono polpettine, :thud: sono cammei!
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Typone » 7 ott 2007, 15:07

Ti sei meritata il titolo di Grande Iniziatrice della Settimana della Polpette !

:wink: :)

T.
Typone

Messaggioda Frabattista » 7 ott 2007, 16:41

:scuse^ queste polpettine sono proprio una forza!!!
..... al solo il pensiero di riuscire a comporle così piccoline....... io se ci provo rimedio uno di quegli spatasci!!!!!
.... a propò ... cosa sono i sauri? .... se stanno in mare il nome mi suggerisce le iguane marine.... 8)
ciao e grazie per la bella ricettina!!!!!!!!!!!!!!!
Frabattista

Messaggioda anavlis » 7 ott 2007, 16:42

Typone ha scritto:Ti sei meritata il titolo di Grande Iniziatrice della Settimana della Polpette !

T.

:D :D :D :D :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda MEB » 7 ott 2007, 16:46

oh ma sembrano dei bon bon ... bellissime ( e sicuramente buonissime ) per un buffet ...
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda anavlis » 7 ott 2007, 16:51

Giovanna ha scritto:Non ho capito dove va la cremina di zucchine... :oops: Nella foto non la identifico.

Giovanna, ho utilizzato solo 2 zucchine piccole con il loro olio per ripassare quasi 90 polpettine con l'obiettivo di riumidificarle e compattare la superfice girandole in padella. In effetti non pensato a rivestirle molto...potrei provare la prossima volta. In cucina si deve sempre provare :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 7 ott 2007, 17:01

frabattista ha scritto::.... a propò ... cosa sono i sauri?!

Con i pesci e con i tagli di carne è sempre un problema! Sarà sicuramente il nome regionale, proverò a trovare il corrispettivo in lingua nazionale o fare una foto. Comunque è un pesce azzurro di media dimensione senza squame e con un...oddio, come definirlo?! un piccolo ispessimento della pelle (punge) per circa tre cm dalla coda. La carne è rosata.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 7 ott 2007, 17:04

MEB ha scritto:oh ma sembrano dei bon bon ... bellissime ( e sicuramente buonissime ) per un buffet ...

Anche secondo mei vanno bene per un buffet o come antipasto.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 8 ott 2007, 8:52

Da internet notizie sul sauro o sugarello pittato o come viene chiamato nei vari luoghi d'Italia
:saluto:
http://free.imd.it/colapesce/Pescitalia ... ittato.htm
silvana

anavlis
MODERATORE

Re: le mie polpettine di pesce

Messaggioda Rossella » 8 ott 2007, 9:19

anavlis ha scritto:...recupero lo stress da foto :shock: mi fumo una sigaretta e poi inserisco la ricetta di mia creazione.

splendide Silvana :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 8 ott 2007, 9:50

Typone ha scritto:Ti sei meritata il titolo di Grande Iniziatrice della Settimana della Polpette !

T.

Assolutamente daccordo!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Mariella Ciurleo » 8 ott 2007, 10:12

Silvana, sono veramente interessanti le tue polpettine!
Vanno servite a temperatura ambiente?

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda anavlis » 8 ott 2007, 10:23

Si, vanno benissimo a temperatura ambiente.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Mariella Ciurleo » 8 ott 2007, 10:32

Grazie Silvana. Oltre che brava sei anche velocissima a rispondere!

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda anavlis » 8 ott 2007, 10:37

Mariella Ciurleo ha scritto:Grazie Silvana. Oltre che brava sei anche velocissima a rispondere!

Un bacio

...è solo per caso! sono al computer a pasticciare :bye:
silvana

anavlis
MODERATORE

Re: le mie polpettine di pesce

Messaggioda Rossella » 25 ott 2007, 7:59

Rossella ha scritto:
anavlis ha scritto:...recupero lo stress da foto :shock: mi fumo una sigaretta e poi inserisco la ricetta di mia creazione.

splendide Silvana :clap:

non solo splendide, ma anche davvero molto buone, provare per credere!!!
grazie Silvanuccia *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 25 ott 2007, 9:19

sil che belle le polpettine ! il sauro non mi sembra di averlo visto qui, proverò con altro pesce azzurro
rosanna

Messaggioda biarob » 25 ott 2007, 11:40

Meravigliose!!!!!!!
:clap: :clap: :clap:
roberta
biarob

Messaggioda anavlis » 7 dic 2007, 21:18

Giovanna ha scritto:Silvana, secondo te le sarde vanno bene? Altrimenti, che pesce suggerisci? Le vorrei fare per la Vigilia...

Cara Giovanna, la sarda non penso vada bene, ha un sapore troppo marcato. Con le cozze ho preferito abbinare i "sugarelli" (da noi si chiamano sauri) un pesce azzurro a carne bianca dal sapore neutro che si integra bene con le cozze. Se non li trovi, forse potresti sostituirli con il pesce sciabola o spatola...o con le aguglie.
Oppure fammi sapere che tipi di pesce trovi facilmente al mercato e proverò a pensare con quale pesce puoi sostituire il sugarello.
silvana

anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace