Polpettine di ceci speedy

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Polpettine di ceci speedy

Messaggioda elenalugo » 22 mar 2011, 10:42

e gustosissime. Ecco la mia semplice ricettina di "new Entry".

Immagine

Ricettina Speedy, ma non solo: possono essere preparate in anticipo e se si prepara in anticipo anche il riso integrale ci si può concedere il lusso di rincasare a sera e metttere la famiglia a tavola in 20 minuti.
Io viaggio molto e se non viaggio sono cmq molto occupata ma mi piace che noi tutti si mangi bene, in modo variato e ricco. Allora queste ricettine diventano colonne portani della mia cucina. Ogni domenica sera io metto a cuocere 2 tazze di riso integrale in 4 tazze di acqua per 20 minuti dal fischio in p.pressione. Ne ottengo 1 ottima soluzione poliedrica:
- da aggiungere a zuppe
- da unire ad altre pietanze
In questo caso da unire alle polpettine.
Le ho preparate ieri sera:

Ho Schiacciato 2 pugni di ceci ben lessati che poi ho unito a 2 carote grattugiate (ma va bene qualsiasi verdura)
Tritato un po’ di erbe aromatiche fresche (io avevo menta salvia, rosmarino) con aglio, semi di coriandolo e cumino e le ho aggiunte alle verdure.
Ho aggiustato di sale, olio, un po' di cannella e legato con farina (io ho usato quella di ceci che uso per fare la cecina)
Ho fatto un "polpettone" che ho lasciato riposare in frigo (l’ho preparato ieri e lo userò questa sera, ma in realtà basta 1 h di riposo)
Questa sera ne otterò delle polpettine schiacciate che poi rosolerò in padella spadellandole assieme a del riso integrale già cotto, verza a striscioline, carote a rondelle e salsa di soia (o gomasio)

So che può suonare "strana" come ricetta, ma è molto gustosa (ad esempio figli e marito la adorano), può essere declinata n tanti modi (variando le verdure, le spezie, le erbe) e molto completa.
Beh, che dire, eccomi qua!
L'uomo non inciampa mai nelle montagne, inciampa nelle montagnole sollevater dalle talpe. Confucio
elenalugo

Re: POLPETTINE di ceci SPEEDY

Messaggioda Donna » 22 mar 2011, 11:16

A prescindere dalla ricetta, ma sei Elena di Lugo di Romagna del vecchio forum di CI?
Proprio l'altra settimana sono passata nei pressi del residence a Silvi dove sei venuta in ferie anni fa e ti pensavo..comek sta tuo figlio?
Ciao e grazie della ricetta! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda elenalugo » 22 mar 2011, 11:19

Ma si!!!
E tu!!!!???!!!!!
Non mi ricordo il tuo nome esattamente ma mi ricordo di te e tuo figlio! COME STATE?
Noi stiamo benissimo (e dopo Leonardo ho avuto un altro bimbo, Pietro, che ora ha 1 anno e mezzo)
Che bello ritrovarti!!!
L'uomo non inciampa mai nelle montagne, inciampa nelle montagnole sollevater dalle talpe. Confucio
elenalugo

Messaggioda Donna » 22 mar 2011, 11:21

Mbhè si mio figlio Francesco era un pò agitato ai quei tempi...ora si è calmato però! Io (Donatella) sono rimasta ad uno, ben ritrovata anche a te!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Polpettine di ceci speedy

Messaggioda Clara » 22 mar 2011, 11:41

Grazie per questa ricettina Elena, fan pensare un po' ai falafel :D

Stasera farai una fotina per mostrarcele :D :|
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda vafe » 22 mar 2011, 15:13

ottima ricetta, io che sono vegetariana sono sempre alla ricerca di novità. Grazie!
vafe

Messaggioda anavlis » 22 mar 2011, 18:01

Elena, benvenuta e grazie per la ricetta gustosa e vegetariana :D un pò di riposo per il fegato ci vuole proprio :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda elenalugo » 22 mar 2011, 19:21

Immagine
On real time
ecco qua! Non ho messso la carota perchè le tengo per domani!
Ho aggiunto un po di semi
Buon appetito
elenalugo

Messaggioda Luciana_D » 22 mar 2011, 19:53

E' appetitosa e la provero' la tua polpetta di ceci.
Grazie :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 22 mar 2011, 20:35

Elena, grazie, le farò senz'altro le tue polpette; avevo un pò di dimestichezza con questo tipo di ricette perchè anni fa una dottoressa coreana mi aveva convertito all'alimentazione ayurvedica e devo dire che mi piaceva e mi faceva stare bene; poi, non so perchè, me la sono persa per strada :|?
Gaudia

Messaggioda elenalugo » 22 mar 2011, 21:33

Gaudia ha scritto:Elena, grazie, le farò senz'altro le tue polpette; avevo un pò di dimestichezza con questo tipo di ricette perchè anni fa una dottoressa coreana mi aveva convertito all'alimentazione ayurvedica e devo dire che mi piaceva e mi faceva stare bene; poi, non so perchè, me la sono persa per strada :|?

Gaudia! Alimentazione ayurvedica, mi ispira!
Io sto muovendo i primi passi aiutata da letture e studi, ma sono molto in "fai da te, copiaincolla" time. Se hai altre idee e ricette del tuo medico ayurveda troverai in me orecchie superattente!
Le ho mangiate e questa sera erano SPETTACOLARI. Morbide (le avevo passate nel pane gratt prima di spadellarle) e saporitissime, il riso e la verza in proporzione erano scarsi.
Grazie a tutte per il benvenuto!
elenalugo

Messaggioda susyvil » 22 mar 2011, 21:50

La tua ricetta dev'essere buonissima!!! D:Do ....te lo dice un amante della torta di ceci!! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda jane » 23 mar 2011, 8:58

Grazie Elena, mi piace la tua ricetta naturale :D :D
Immagine
jane

Torna a Dalla padella alla brace