Polpette di verza

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Polpette di verza

Messaggioda Dida » 2 dic 2006, 11:01

Ricetta di casa che faceva la mia bisnonna e che e'arrivata, con pochissime variante, sino a me.

Polpett di verz
Ingredienti:
per le polpette:
gr. 400 di avanzi di arrosto di maiale o di manzo
gr. 100 di salame
una grossa verza e' un uovo - grana grattugiato - pane grattugiato di fresco e' prezzemolo e' sale.
Per cuocere:
burro e' una cipolla tritata fine e' vino bianco secco e' pancetta stesa.
Mondare il cavolo delle foglie esterne più dure, sfogliare le altre e lessarle a meta'  cottura, scolarle e stenderle su un telo pulitissimo ad asciugare. Tritare la carne scelta e il salame, mettere il ricavato in una terrina e unirvi l'uovo, una manciata di grana, una di pangrattato, una cucchiaiata di prezzemolo tritato e sale quanto basta. Amalgamare bene poi dare delle pallottoline con l'impasto e chiudere ognuna di esse in una foglia di verza, dando la forma di un bauletto e fermando i lembi con uno stecchino di legno. In una larga padella mettere una grossa noce di burro e farvi ammorbidire la cipolla, aggiungere una fetta o due di pancetta a cubetti piccoli poi accomodarvi le polpette, in un solo strato, lasciar insaporire, bagnare con un bicchiere di vino bianco e continuare la cottura sino a quando il liquido sara'  evaporato e le verze belle colorite. Servire belle calde.

In Brianza variano leggermente: si aggiunge della mortadella di bologna al posto del salame e si mette anche uno spicchio di aglio tritato finissimo. Si bagna con vino rosso.

Ci sono poi varianti da famiglia a famiglia, alcuni aggiungono, dopo il vino, un pò di conserva di pomodoro sciolta in acqua bollente, altri insaporiscono con salvia e rosmarino, altri usano un misto di carni avanzate.

Anticamente si mangiavano come contorno e condimento a riso bollito.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee