° polpette di tonno con sugo di capperi e pinoli

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° polpette di tonno con sugo di capperi e pinoli

Messaggioda Danidanidani » 9 ott 2007, 12:18

C'è una premessa:Ty, mi ha angustiato co 'sta storia delle polpette, però, siccome io gli voglio bene assaie, è da un po' di giorni che penso alle polpette (ove non avessi altro da fare...).Allora, oggi calma piatta , dato che i ragazzi e la bimba sono tornati a casa loro...non ho voglia di uscire per fare la spesa e comincio a ripensare a 'ste benedette polpette :shock: :shock: .Mi decido:apro il frigo e scopro che ingredienti ne ho davvero pochi...ma in dispensa giacciono ben due scatolette di tonno al naturale...Allora le apro, le scolo dal loro liquido e le schiaccio ben bene con una forchetta...faccio un impasto come si fa per le polpette di carne, cioè con un uovo, un bel pugno di parmigiano, una bella fetta di pane tenuta a mollo nell'acqua calda e strizzatissima...non aggiungo il sale, tanto, mi dico è tutto già saporito....impasto con le mani ben bene e formo delle polpettine che, passate nella farina, rosolo con olio, uno scalogno piccino e uno spicchio d'aglio....Vorrei ora, dopo rosolate mettere del limone...cazzo! apro il frigo e cerco ovunque...sono sempre piena di limoni, che mangio a morsi col sale, ma OGGI NO...neppure l'ombra!Allora ripiego sul vino bianco per sfumare le polpette che nel frattempo si sono rosolate....aggiungo i miei adorati capperi che avevo messo a dissalare e tanto prezzemolo tritato.Poi penso che manca ancora qualcosa:ma sì...i pinoli!...che faccio? li metto così?...Naaaa, li rosolo leggermente in un padellino con un filino d'olio....
Quasi contenta...mi assale un dubbio:con cosa le accompagno? Oddìo, non ho verdurine.... :idea: :idea: ...faccio un riso pilaf...di corsa accendo il forno e preparo...non ho brodi e allora metto solo acqua e sale...in forno dopo aver tostato riso con olio e un pezzo di cipolla...finalmente! dopo 18 min. esatti il riso è cotto, le polpette aspettano già da un po'....metto nel piatto e vado a fare le foto....accidenti a te Ty, menomale che non c'era mio marito! *smk* *smk*

Immagine
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 9 ott 2007, 12:23

Ho dimenticato una cosa....ho messo nel riso pilaf un poco di salsa di soia..... :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda MEB » 9 ott 2007, 12:54

Bellissima questa ricettina e deve essere davvero gustosa !!
copincollata da provare quanto prima !
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda danyk » 9 ott 2007, 13:03

allora l'ansia da Ty non è solo mia... io ho rinunciato a priori perchè non so e non voglio imparare a fare le foto :evil:
approfitto per fare i complimenti a Daniela per la ricetta e per il messaggio cronaca, che è uno spasso!!! brava :clap:
danyk

Messaggioda Rossella » 9 ott 2007, 13:09

danyk ha scritto:allora l'ansia da Ty non è solo mia... io ho rinunciato a priori perchè non so e non voglio imparare a fare le foto :evil:

qui non sono daccordo 8) quando lo desiderasse signora, siamo a sua esposizione :wink:
danyk ha scritto:approfitto per fare i complimenti a Daniela per la ricetta e per il messaggio cronaca, che è uno spasso!!! brava :clap:

la Daniela è una strega e lei lo sa :P :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda danyk » 9 ott 2007, 14:32

ross, guarda che poi ti prendo in parola.. sappi però che NON CI CAPISCO UN'ACCA di quella robaccia.. :cry:
danyk

Messaggioda biarob » 11 ott 2007, 12:11

Grazie Dani ! :lol:
roberta
biarob

Messaggioda Danidanidani » 11 ott 2007, 19:48

Mio figlio che le ha assaggiate ormai fredde, non voleva credere che fossero fatte col tonno! :shock: ma gli sono piaciute...diciamo che mi ha sottratto l'avanzo che mi ero lasciata per cena... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Frabattista » 12 ott 2007, 6:17

mmmhhh che belle !!!! ecco un'altro tipo di polpettine da mettere nel carnet!!
grazie Daniela! *smk*
Frabattista

Messaggioda fabrizio » 12 ott 2007, 10:16

ma ma ma ...ma che bella idea. :idea: le faro' a Francesco..
Grazie Daniela
fabrizio

Messaggioda Mariella Ciurleo » 12 ott 2007, 11:41

Sembrano veramente appetitose, anche sei hai fatto di tutto, nel tuo racconto, per "minimizzarle".
Invece devono essere proprio buone e le voglio fare al più presto.
Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Frabattista » 13 ott 2007, 6:15

eccole: la cena di ieri sera.
ho aggiunto nel sughetto olive verdi per accontentare i ragazzi e patate per contorno..... spazzate via in un lampo!!!
:D ciao e grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Immagine
Frabattista

Messaggioda Typone » 13 ott 2007, 12:02

Belle, ragazze!
Grazie.

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 13 ott 2007, 17:45

frabattista ha scritto:eccole: la cena di ieri sera.
ho aggiunto nel sughetto olive verdi per accontentare i ragazzi e patate per contorno..... spazzate via in un lampo!!!
:D ciao e grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Immagine

Fra, l'aggiunta delle olive verdi è un'ottima idea...sono contenta che siano piaciute! Ti dirò di più:specie in estate faccio le polpettine di tonno e, dopo averle rosolate, aggiungo salsa di pomodoro con abbondante basilico...a volte lo stesso impasto lo adopero per riempire le zucchine scavate ben bene con l'apposito attrezzino...poi la procedura è la stessa...fai rosolare le zucchine in olio e cipolla stavolta e con un poco di impasto in più faccio le polpettine lo stesso rosolate e poi pomodoro e basilico, fino a cottura.Anzi, con il sugo di pomodoro puoi condirci anche la pasta...due piatti in uno... :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda fabrizio » 16 ott 2007, 13:37

Daniela, una domanda. Ho a casa un bel po' di scatolette di tonno in olio di oliva. Ci sono controindicazioni ad usarlo per le tue polpette al posto di quello al naturale?

fab
fabrizio

Messaggioda Danidanidani » 16 ott 2007, 13:46

fabrizio ha scritto:Daniela, una domanda. Ho a casa un bel po' di scatolette di tonno in olio di oliva. Ci sono controindicazioni ad usarlo per le tue polpette al posto di quello al naturale?

fab

Nooo, scolale molto bene dall'olio.... :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Re: polpette di tonno con sugo di capperi e pinoli

Messaggioda Danidanidani » 2 ott 2008, 11:09

Porto su per il figlio di Donna! *smk* *smk* *smk* <^UP^> <^UP^> <^UP^>
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 24 nov 2008, 10:09

interessante pure questa ricetta di dani
cinzia cipri'

Messaggioda ZeroVisibility » 24 nov 2008, 16:43

Danidanidani ha scritto:....Vorrei ora, dopo rosolate mettere del limone...cazzo! apro il frigo e cerco.....

3xDani che dice le parolacce???????
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....non ci posso credere.... :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda cinzia cipri' » 24 nov 2008, 17:09

ZeroVisibility ha scritto:
Danidanidani ha scritto:....Vorrei ora, dopo rosolate mettere del limone...cazzo! apro il frigo e cerco.....

3xDani che dice le parolacce???????
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....non ci posso credere.... :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:

argh me l'ero persa! ahahahah
comunque lo faccio i prossimi giorni e ti dico se la parolaccia ci sta tutta o se si riesce ad evitare lo schizzo addosso ;-))
cinzia cipri'

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace