POLPETTE AL TONNO CON PURE' ALLA RUCOLA

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda scarabeo14 » 14 mag 2012, 17:04

Ricetta estrapolata dalla LA SFIDA A 360* di MAGGIO e GIUGNO: POLPETTE E POLPETTONI

da un'idea de "I Cucinatori"

Immagine

Ingredienti per 4 persone

Polpette

• 400 g tonno sott’olio
  • 150 g fette biscottate
  • 50 g acciughe sott’olio
  • 1 limone
  • 2 uova
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • 1 cipolla
  • ½ spicchio aglio
  • quanto basta sale e pepe
  • Cottura polpette
  • 1 dl olio extra vergine di oliva
    quanto basta farina

Salsa
  • 200 g pomodori secchi sott’olio
  • 30 g capperi dissalati
  • 2 dl panna
  • 1 dl brodo
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • 1 cipolla
  • 100 g spinaci tritati
  • 0,2 dl olio extra vergine di oliva

Purè di patate
  • 4 patate farinose
  • 0,8 dl olio extra vergine di oliva
  • 1 mazzo rucola
Preparazione

Per la preparazione delle polpette: sbucciare e tritare a pezzetti 1 cipolla. Sbucciare ½ spicchio di aglio e sfogliare un ciuffo di prezzemolo. Sgocciolare 400 g di tonno e 50 g acciughe sott’olio. Spremere il succo di 1 limone. Frullare tutti gli ingredienti insaporendoli con sale e pepe. Trasferirli in una bacinella ed unire 2 uova. Sbriciolare in modo grossolano 150 g di fette biscottate (io ho usato dei crackers) ed unirli all’impasto, lavorandolo fino ad ottenere un composto asciutto ed omogeneo. E' interessante sentire la consistenza morbida del tonno e croccante dei crackers.

Per la cottura delle polpette: con le mani inumidite formare delle polpette e passarle nella farina, io ho usato del fioretto di mais. In una padella scaldare 1 dl di olio extra vergine di oliva, rosolare le polpette rigirandole. Toglierle dal fuoco e conservare.

Per la preparazione della salsa: sgocciolare 200 g di pomodori secchi sott’olio, tagliarli a pezzetti unitamente a 30 g di capperi dissalati. Sbucciare e tritare 1 cipolla e rosolarla in una casseruola con 0,2 dl olio extra vergine di oliva, i capperi ed i pomodori secchi tagliati a pezzetti. Unire 2 dl di panna, 1 dl di brodo, 100 g spinaci tritati ed insaporire con sale e pepe.
Aggiungere le polpette di tonno rosolate e continuare la cottura a fuoco dolce per circa 5-6 minuti, fino ad addensamento del fondo di cottura.
Io ho preferito tenere le polpette separate dalla salsa e l'ho messa in una coppetta a parte.

Per la preparazione del purè: cuocere in abbondante acqua salata 4 patate farinose con la buccia, scolarle e sbucciarle, passarle allo schiacciapatate. Versarle in una bacinella ed unire 0,8 dl di olio extra vergine di oliva ed 1 mazzetto di rucola tritata finemente, insaporendo il tutto con sale e pepe. Riempire con il purè un “sac a poche” con punta dentellata, formare con cura delle rosette direttamente sul piatto.
Io ho preparato delle quenelles per praticita' e per la foto ma le roselline stanno benissimo!!!

Servire le polpette ben calde decorandole con le foglie spezzettate di prezzemolo, accompagnate dalle rosette di purè.

Sono veramente molto appetitose, consiglio di lasciare l'impasto per le polpette in frigo anche per 8 ore, i crackers o le fette biscottate prendono bene il sapore del tonno.

:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: LA SFIDA A 360* di MAGGIO: POLPETTE E POLPETTONI

Messaggioda scarabeo14 » 15 mag 2012, 11:33

Gaudia ha scritto:Diana non avevo visto le tue strepitose polpette : Sorry! : .
Le proverò perchè mi incuriosiscono molto; secondo te la cottura delle polpette nella salsa le avrebbe appesantite troppo? anche se penso che l'aggiunta degli spinaci e della panna alleggerisca il sapore forte dei capperi e dei pomodori secchi.
proverò anche il purè di patate e rucola; interessante l'abbinamento: non l'avevo mai sentito.
Per me il tuo piatto è FAVOLOSO : Chef : : Chef : : Chef :

Ciao! no non penso, perchè erano gia' fritte e quindi gia' belle sigillate, io ho voluto tenerle separate perchè erano molto buone anche senza salsa e non sapevo se ai miei sarebbero piaciute, pero' devo dire che la salsa cosi' assemblata ci stava molto bene, va un po' al tuo gusto.
Bellissime le tue polpette e poi con le cipolle ci stanno veramente da : Chef : , certo che si riesce a fare dei bei piatti anche con poco, la fantasia non ha limiti!! :clap:
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 15 mag 2012, 16:39

Continua una bella produzione di ricette interessanti ^danz^<> :clap: :clap:

Diana, condivido la scelta della salsa - davvero ottima - a parte. Il commensale la dosa come crede e può anche assaggiare la polpettina, assai gustosa, anche da sola : Chef :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 15 mag 2012, 18:09

miao ha scritto:Della serie ho cotto il polpettone :=:! A Gaetano e' piaciuto moltissimo , almeno se non vinco ho la soddisfazione del piatto saporito, le mie considerazioni, pensavo che la presenza degli spinaci appesantisse il polpettone, ma Gaetano mi ha detto e' molto leggero e morbido e anche saporito :=:! la gara mi ha dato anche lo spunto su cosa cucinare stasera ^danz^<> thank you grazie a chi ha promosso il polpetton :clap: :clap:

Certo che è saporito ed ha anche un bellissimo aspetto, e poi, Miao, sono d'accordo con te; partecipare ad una sfida è l'occasione per mettersi alla prova ed avere la soddisfazione di avere realizzato un piatto che viene apprezzato, al di là della vincita. Io ormai cucino sempre le stesse cose per me e mio marito e la sfida è un pò l' occasione per spezzare la routine e provare qualche ricetta nuova *smk*
Gaudia

Messaggioda miao » 15 mag 2012, 20:27

Gaudia concordo con te , *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda scarabeo14 » 16 mag 2012, 8:02

Concordo anch'io..........rompe la routine (almeno per me) e fa si che i ns. cari abbiano qualcosa di nuovo da provare :clap:
Diana
scarabeo14

Messaggioda Donna » 16 mag 2012, 8:25

scarabeo14 ha scritto:Concordo anch'io..........rompe la routine (almeno per me) e fa si che i ns. cari abbiano qualcosa di nuovo da provare :clap:

Fatto sta che il nostro e´soprattutto un forum di massaie! che non e´per niente un termine riduttivo e per quetso mi piace sempre di piu´! : Love :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 17 mag 2012, 19:45

Accidenti quante ricette stupende mi sono persa!!!Ovvero non ho visto!! :-P o :p: Complimenti a tutte!!!! :clap: :clap: :clap:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 13 giu 2016, 15:39

Sandra ha scritto:Accidenti quante ricette stupende mi sono persa!!!Ovvero non ho visto!! :-P o :p: Complimenti a tutte!!!! :clap: :clap: :clap:

infatti :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: POLPETTE AL TONNO CON PURE' ALLA RUCOLA

Messaggioda anavlis » 14 giu 2016, 10:28

bellissima ricetta : Groupwave :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace