polpette al sugo di pomodoro

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

polpette al sugo di pomodoro

Messaggioda fabrizio » 8 ott 2007, 11:44

Sono cresciuto con queste polpette. Erano uno dei cavalli da battaglia della mia mamma. Semplici semplici e salutari.

Polpette:
Carne tritata 500 gr
mollica di pane strizzata con il latte
uova 2
parmigiano grattugiato un bel po'
prezzemolo tritato
sale

Si impasta il tutto e si formano le polpette. Intanto si prepera un sugo con pelati o passata di pomodoro, una cipolla intera, sale e olio, senza far soffriggere la cipolla.
Quando il sugo comincia a bollire immergere le polpette.
Spegnere quando sono pronte :lol: .

Ovviamente il sugo serviva anche per condire la pasta.
Confesso che abbiamo avuto il nostro periodo americanizzato di pasta e polpette, tutto in un piatto... e non era niente male.
fabrizio

Messaggioda marialetizia » 8 ott 2007, 12:07

Fabrizio sono identiche alle mie, io aggiungo solo uno spicchietto di aglio tritato piccolo piccolo all'impasto delle polpette.
E poi sarà  un'americanata, ma una polpetta nel piatto insieme alla pasta ci sta proprio bene :-P o :p.
giacche' sono uguali metterei pure una foto, posso?

Immagine
marialetizia

Messaggioda marialetizia » 8 ott 2007, 12:08

Però, mò che ci penso, io prima di buttarle ne sugo le friggo un pò, versione non-light :roll:
marialetizia

Messaggioda Rossella » 8 ott 2007, 12:26

marialetizia ha scritto:Però, mò che ci penso, io prima di buttarle ne sugo le friggo un pò, versione non-light :roll:

grazie per la foto, :D
...Le faccio anch'io allo stesso modo con carne anche mista tal volta, vitello e maiale, utilizzo quasi lo stesso volume di pane(possibilmente di casa) bagnato nel latte e strizzato, le uova, l'aglio schiacciato(poco), no pamigiano, si cacio cavallo gratugiato, sale, pepe e prezzemolo, e procedo anch'io come te alla frittura con successiva aggiunta di salsa di pomodoro.
:-P o :p
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda fabrizio » 8 ott 2007, 14:53

Rossella ha scritto:
marialetizia ha scritto:Però, mò che ci penso, io prima di buttarle ne sugo le friggo un pò, versione non-light :roll:

grazie per la foto, :D
...Le faccio anch'io allo stesso modo con carne anche mista tal volta, vitello e maiale, utilizzo quasi lo stesso volume di pane(possibilmente di casa) bagnato nel latte e strizzato, le uova, l'aglio schiacciato(poco), no pamigiano, si cacio cavallo gratugiato, sale, pepe e prezzemolo, e procedo anch'io come te alla frittura con successiva aggiunta di salsa di pomodoro.
:-P o :p

Ross, ispirato da te, confermo la quantita' di mollica di pane: stesso volume. La differenza, nella cottura, sta nel metterle in pentola crude, non fritte. Giuro che sono strabbuone!
Spezzerei un'arancia anche per le polpette fritte. Quelle che una tira l'altra..

Maria Letizia, grazie della foto.
fabrizio

Messaggioda imercola » 8 ott 2007, 16:00

Fabrizio, concordo con te!!! Io le faccio identiche, cosi come le fa mia madre, e cotte nel sugo sono piu' buone di fritte e poi passate nel sugo. Anche se amemtto, una rosolatina veloce gliela do' alle polpette per evitare che si spappolino troppo nel sugo!!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Clara » 8 ott 2007, 16:33

Confermo anch'io, precise 'ntifiche (per dirla alla Montalbano :D )

Le faccio spesso perchè ai miei figli, anche se crescuti, piacciono ancora molto :wink:
Io, come Rossella, prima le friggo un pò e poi le finisco di cuocere nel sugo.

Se mi capita di avere una patata lessa a disposizione, caccio dentro anche quella e
non ci sta niente male :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: polpette al sugo di pomodoro

Messaggioda Stefano S. » 23 lug 2008, 10:02

Ho provato queste polpette seguendo la ricetta di Fabrizio e tutte le vostre indicazioni.
Sono buonissime, grazie!
Unica variante: nel sugo di pomodoro, oltre alla cipolla a freddo ho aggiunto anche sedano, carota e basilico, come si faceva a casa mia; anche un po' di peperoncino.
Grazie ancora.
Stefano S.

Messaggioda Rossella » 23 lug 2008, 11:26

Stefano S. ha scritto:Ho provato queste polpette seguendo la ricetta di Fabrizio e tutte le vostre indicazioni.
Sono buonissime, grazie!
Unica variante: nel sugo di pomodoro, oltre alla cipolla a freddo ho aggiunto anche sedano, carota e basilico, come si faceva a casa mia; anche un po' di peperoncino.
Grazie ancora.

Sai che ogni tanto aggiungo anch'io questi ingredienti, ci stanno benissimo!!!
grazie a te, che ne dici di venirti a presentare in aggiungi un posto a tavola?
ciao e benvenuto :buongiorno:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Flaviasole » 23 lug 2008, 16:04

Mia mamma le fa così, uguali uguali. Io ho provato a diminuire la quantità di pane, poi le uova, ma niente da fare, sono perfette così. A me piacciono da impazzire
Flaviasole

Torna a Dalla padella alla brace