Polpette di sedano

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Polpette di sedano

Messaggioda Nonna Tata » 17 set 2011, 8:16

Stiamo togliendo tutto dall'orto perchè verrà un trattore ad arare (ecco perchè ho il colpo della strega...)
Ho tolto le sei piante di sedano, qualche gambo ben pulito l'ho surgelato (che ridere qui dicono un "piede di sedano"...a Genova ho sempre sentito dire "un gambo"...) e ho fatto queste polpette
1 sedano, ben pulito e ridotto a tocchetti, anche un po' di foglie, quelle più tenere
2 uova
1 manciata di formaggio (grana e pecorino gratt.)
poco pane grattugiato se necessario
sale - farina
olio per friggere
salsa di pomodoro o ragù
Lessare il sedano, strizzarlo molto bene, tritarlo - rigorosamente con la mezzaluna - nel mixer viene una pappetta...
Mescolare il trito con le uova e il formaggio, se troppo tenero aggiungere poco pane grattugiato, salare.
Infarinare le polpette e friggerle adagio. Scolarle e farle insaporire in una buona salsa di pomodoro, o ragù

Immagine

(Nel piatto ci sono solo due polpette, in alto, gli altri sono i pomodori alla pizzaiola...)

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Nonna Tata
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 28 set 2010, 20:19
Località: Paderna (AL) (ma da Genova)

Re: Polpette di sedano

Messaggioda Clara » 17 set 2011, 16:17

Questa è una novità per me, non l'avevo mai sentita delle polpette di sedano :D
Grazie Stefania, ci regali sempre cose nuove :clap:
Ma non ti affaticare sempre troppo però *smk*
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6837
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Polpette di sedano

Messaggioda Luciana_D » 18 set 2011, 7:09

Anche per me questa e' una vera novita'!!!
Sono ghiotta di sedano e quando mia suocera mi prepara la coda alla vaccinara gliene faccio aggiungere a gogo :lol:
Grazie Stefania.Sei una fonte inesauribile *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Polpette di sedano

Messaggioda Gaudia » 18 set 2011, 7:48

Stefania anche per me è una gradita novità che mi stuzzica; io il sedano lo taglio a pezzi, lo lesso e poi lo metto in padella nel sugo di pomodoro che ho preparato con il soffritto di aglio olio e peperoncino; lo faccio cuocere un pò, impiatto e aggiungo tanto parmigiano. E' una ricetta che mi ha insegnato un'amica romana e a noi piace molto; ma le tue polpette devono essere squisite *smk*
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Polpette di sedano

Messaggioda Nonna Tata » 18 set 2011, 8:18

E' una ricetta toscana, semplice ma buona. Vi raccomando di strizzare tantissimo il sedano, anche in un vecchio canovaccio, altrimenti quando friggete le polpette...
Avatar utente
Nonna Tata
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 28 set 2010, 20:19
Località: Paderna (AL) (ma da Genova)

Re: Polpette di sedano

Messaggioda maria rita » 18 set 2011, 17:00

interessante, manco o avevo mai sentito parlare di polpette l sedano.
Grazie Stefania
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
Avatar utente
maria rita
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:13
Località: Padova

Re: Polpette di sedano

Messaggioda scarabeo14 » 20 set 2011, 20:02

Grazie :clap: anche per me un'assoluta novita'!! :clap:
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
Avatar utente
scarabeo14
 
Messaggi: 589
Iscritto il: 8 gen 2009, 20:34
Località: Bordighera

Re: Polpette di sedano

Messaggioda Sandra » 20 set 2011, 20:53

Bella ricetta Stefania..quando ho letto il titolo pensavo al sedano rapa invece no!!Da provare,grazie!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Polpette di sedano

Messaggioda misskelly » 20 set 2011, 23:07

Una novità anche per me..... :clap:
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee