Polpette di pesce al forno

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Polpette di pesce al forno

Messaggioda maria70 » 11 mar 2011, 16:11

Bellissima ricetta, l'ho realizzata oggi e con grande soddisfazione da parte mia hanno mangiato tutti compreso il più piccolo della famiglia che non ama affatto il pesce D:Do :

500 g. di pesce lessato e pulito (potete usare il pesce che più vi aggrada, io ho usato un simil-merluzzo, economico e fresco di giornata)
250 g. di patate lessate e passate
1 uovo
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
prezzemolo tritato
pangrattato q.b. per impanare

FACILISSIMO :fiori: ... si mescolano tutti gli ingredienti e si formano delle palline che poi vanno schiacciate bene bene, e passate nel pangrattato.
Mettetele in forno bollente con un filo di olio su una teglia antiaderente, basteranno 15 minuti... meglio dei bastoncini findus!!!
maria70

Re: Polpette di pesce al forno

Messaggioda misskelly » 11 mar 2011, 23:29

.....Maria....piacciono anche a me queste belle polpettine....... ;-))
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 12 mar 2011, 6:54

I bastoncini home made.Grandioso :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 12 mar 2011, 7:36

Credo che valga la pena di farle, sostanziose e leggere grazie Maria :fiori:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Clara » 12 mar 2011, 12:30

Il merluzzo è uno dei pochi pesci che entrano in casa mia :)
Quindi questa ricettina è da provare :D Grazie Maria :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda maria70 » 12 mar 2011, 16:34

Puoi sperimentare usando un pesce diverso dal merluzzo, ad esempio puoi provare con lo sgombro o il lacerto (rientrano tra la categoria del pesce azzurro). :|?
In questo modo avresti pesci facili da pulire e da spinare e allo stesso tempo i tuoi cari potrebbero beneficiare del grande valore nutritivo di questi pesci. :smack:
D' altra parte con questa ricetta credo che siano ben camuffati e facilmente saranno graditi anche ai palati più difficili. :mazza:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pesce_azzurro

Si tratta di pesci ricchi di grassi insaturi (omega 3) e di calcio e poi tanto per non trascurare il lato economico... costano poco (almeno dalle mie parti) :fiori: !
:saluto:
maria70

Messaggioda Anna Luisa » 12 mar 2011, 23:05

Bella idea! Devono essere buonissime e mi sa che piacerebbero molto anche alle mie nipotine ;-) D:Do
Grazie! : Love :
Amo la cucina e i viaggi e condivido queste passioni con mio marito sul nostro blog:
Assaggidiviaggio
Anna Luisa

Messaggioda maria70 » 13 mar 2011, 18:37

Tra le altre cose siamo in Quaresima e mangiare pesce tutti i giorni diventa un po noioso alla lunga... questo è un bel modo per variare.
maria70

Messaggioda marion » 17 mar 2011, 13:55

Bella e facile ricetta! :fiori:
Proverò sicuramente!
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Messaggioda Ria » 19 mar 2011, 11:40

BRAVISSIMA MARIA!!!!!
Le tue polpette sono favolose.... semplici e con pochi grassi il che non é da sottovalutare. :clap: :clap: :clap: :

Essendo di origine pugliese come te, so quanto é in uso il consumo pesce sulle nostre tavole, `tantissie qualità.... cozze....calamaretti.... polipetti.....ecc..eccc. sempre freschissimi, vengono mangiati persino crudi. Ho ricordi bellissimi della mia infazia, di quanto passavo le vacanze dai nonni e parenti e si andava al mercato del pesce. Che nostalgia....ancora risento le urla dei vari pescivendoli che reclamizzavano iincitandoti a comprare il loro pesce sul bancone...

Ma ritorniamo alle tue polpette.... saranno prossimamente sulla nostra tavola. *grazie* ancora. *smk*
Ria
Ria

Messaggioda anavlis » 22 mar 2011, 18:13

buone le polpettine di pesce al forno, quando si può è meglio evitarsi le fritture!
Tempo fa ho fatto delle polpette infornate simili alle tue ed ho usato il baccalà surgelato. Ho cotto nel latte con un cipollotto e impastato nello stesso modo tuo...forse con meno patata (non ricordo bene) e le ho panate con scagli di mandorle che nella cottura al forno sono diventate belle scrocchiarelle ;-))
Debbo rifarle mentre sono a Brescia con pesce surgelato ce trovo migliore del pesce venduto al supermercato. Almeno me lo sgongelo io :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda niky » 23 mar 2011, 14:14

Maria bell'idea, la proporrò alla mia truppa, che non ama il pesce! :D
niky

Messaggioda miao » 20 gen 2014, 16:28

credo che domani se avanza :D merluzzo che sto' cuocendo in court bouillon ..le faro' , avrei una persona a pranzo e insieme ad altre pietanze ,credo che le faro' grazie Maria!! *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda imercola » 6 feb 2014, 8:32

Mi chiedo se si possano formare le polpette mescolando il pesce crudo, tritato finissimo, col resto degli ingredienti e poi cuocere al forno, epr evitare di ri-cuocere il pesce.
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Rossella » 6 feb 2014, 8:42

imercola ha scritto:Mi chiedo se si possano formare le polpette mescolando il pesce crudo, tritato finissimo, col resto degli ingredienti e poi cuocere al forno, epr evitare di ri-cuocere il pesce.

Certo Irma , guarda qui e qui, queste polpette sono previste fritte, ma nulla vieta di farle al forno! :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 6 feb 2014, 8:57

imercola ha scritto: evitare di ri-cuocere il pesce.

Se si deve riciclare il pesce, ovviamente si utilizza già cotto. Concordo con te! se si pensa di fare le polpette di pesce è meglio partire dal pesce crudo.
Qualsiasi pesce va bene, io le ho fatte anche con i sugarelli e le cozze QUI e cotto con il MO.
In Sicilia le polpette di pesce si fanno spessissimo. Ti consiglio di sostituire la patata con un pò di mollica di pane raffermo, ammollato nel latte, ben strizzato. Puoi condire con le stesse cose con cui fai le polpette di macinato se gradite: aglio, cipolla, prezzemolo, menta...
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda imercola » 6 feb 2014, 11:54

anavlis ha scritto:
imercola ha scritto: evitare di ri-cuocere il pesce.

Se si deve riciclare il pesce, ovviamente si utilizza già cotto. Concordo con te! se si pensa di fare le polpette di pesce è meglio partire dal pesce crudo.
Qualsiasi pesce va bene, io le ho fatte anche con i sugarelli e le cozze QUI e cotto con il MO.
In Sicilia le polpette di pesce si fanno spessissimo. Ti consiglio di sostituire la patata con un pò di mollica di pane raffermo, ammollato nel latte, ben strizzato. Puoi condire con le stesse cose con cui fai le polpette di macinato se gradite: aglio, cipolla, prezzemolo, menta...

Si in effetti per riciclare il pesce e' un ottimo modo!

Mia mamma fa le polpette di baccala' in questo modo; dopo averle semi fritte, le finisce di cuocere con una salsa di pomodoro, olive nere, cipolla, peperoncino e prezzemolo. buonissime!!!
Mi hai incuriosito con la tua ricetta di polpette con le cozze e i sugarelli (che non so cosa siano epro'). vado a leggermi l a ricetta. GRazie Silvana!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda miao » 21 apr 2015, 8:53

<^UP^> <^UP^> oggi per smaltire il merluzzo avanzato devo provarla :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 21 apr 2015, 10:37

le polpette di pesce , vanno benissimo all'estero :D ...Silvana, le fanno in Sicilia e sono buone ? :|?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 21 apr 2015, 11:30

rosanna ha scritto:le polpette di pesce , vanno benissimo all'estero :D ...Silvana, le fanno in Sicilia e sono buone ? :|?

Ma certo Rosanna, si fanno in tanti modi, anche e Riciclare come in questo caso.
sarde-beccafico-alla-palermitana-t9981-40.html?hilit=Polpette%20di%20sarde#p225269
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace