• Advertisement

° polpette di melanzane

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere vi preghiamo di leggere attentamente il
regolamento del forum

-Tutto quanto appare in questo forum è protetto dalla legge sul diritto d'autore, quanto a grafica, contenuti ed immagini.
rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-

estratto del regolamento e dimensioni database:
• Le immagini pubblicate non devono essere superiori a 640 x 480 pixel
• Evitare di includere le immagini nei quote
• Quotare solo le parti del messaggio che sono relative alle risposte
• Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

IN QUESTA SEZIONE SI PUBBLICANO UNICAMENTE RICETTE; le fotografie orfane vanno inserite in “Carabattole e pignatte”.
• Nel caso in cui si inseriscano ricette provenienti da altri siti o blog è doveroso citarne sia la fonte che l’autore della stessa. Sarà
altresì doveroso, qualora decidiate di riportare altrove ricette pubblicate qui, inserire un link al NOSTRO FORUM e all'autore della ricetta.

Re: °polpette di melanzane

Messaggioda jane » 5 lug 2009, 21:33

:saluto: Sandra, bellissime le tue polpette, mi hai convinto a provare questa buona ricetta al più presto.
*smk*
Jane
jane

Messaggioda farfallina74 » 6 lug 2009, 10:16

belle e sicuramente buone D:Do
posso farle al forno :|?
:saluto:
farfallina74

Messaggioda jane » 8 ago 2009, 21:13

:D Le ho fatte e abbiamo mangiato già... più della metà, non sono troppo regolari :oops: ma... sono buonissime
Ho, come Sandra, seguito la ricetta di Rossella. Vedete.... (la menta è solo per la decorazione, perché dentro ho scelto di mettere il basilico ma non ne avevo più per fare bello :lol: )

Immagine

Jane
jane

Messaggioda jane » 9 ago 2009, 7:51

:saluto: Ivana, doveno essere buonissime anche. (ma non è la ricetta di Rossella, mio marito le hanno trovate veramente deliziose) Per la cottura delle melanzane non avevo pensato al MO, la prossima volta, provero', grazie per l'idea, è più veloce.. e provero' anche forse, la tua ricetta.
Jane
jane

Messaggioda Sandra » 9 ago 2009, 9:26

Grazie Ivana,provero' anch'io con la mortadella!!
Complimenti Jane :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 9 ago 2009, 9:46

Sandra, io sono una fan della mortadella e la ficco dappertutto.
Queste frittelle/polpette sono un mio antipasto pluridecennale, , sia con melanzana a crudo, per le polpette, che cotta per antipasto!
Sempre ottime...l'altra sera mi hanno lasciato a bocca asciutta, solo una sbocconcellata....
Una tira l'altra... :wink:
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Re: ° polpette di melanzane

Messaggioda Rossella » 26 lug 2012, 17:25

Lo sapete quando le preparo? Tutte le volte che la melanzana ha i semi :lol: :lol:
Da Steven Johnson
Uno scambio di buone idee
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui. È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione.
Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 27 lug 2012, 10:49

Avevo messo anche la mia ricetta ci polpette di melanzane...ma non so più dove :|? certo qui non c'è!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 27 lug 2012, 10:58

anavlis ha scritto:Avevo messo anche la mia ricetta ci polpette di melanzane...ma non so più dove :|? certo qui non c'è!

Silvana, cercala e l'accorpiamo qui :D
Da Steven Johnson
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui. È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione.
Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Juanas » 27 lug 2012, 11:08

Nel pomeriggio altre polpette...la ricetta si sviluppa durante l'esecuzione, secondo l'estro del momento e di quello che ho a disposizione...e il passo passo c'è sempre, perché dalle foto ricavo la mia ricetta!

Fatte con la prima melanzana le mezzelune con farcia di pesto!

A dopo!
nonna ivana

Juanas

Messaggioda rosanna » 27 lug 2012, 13:14

Silvana non cercarla , riscrivila *smk*
Rosanna

la gente non ascolta quello che dici,ma quello che senti. Tutto sta nel tempo che dedichi tu ad ascoltare, solo se ascolto e sento posso dire ciò che sento. L'efficacia della parola è lì, altrimenti puoi fare considerazioni dotte ma sarà tutto finto
rosanna

Messaggioda Rossella » 27 lug 2012, 16:32

rosanna ha scritto:Silvana non cercarla , riscrivila *smk*

Le ho cercate e ho trovato queste di Silvana, sul post dedicato La sfida di giugno del 2010, bellissime :-P o :p:

Monachine di melanzana con cuore di pesto di Silvana

Da noi, le polpettine piccole e tonde prendono il nome di monachine :|?

Ingredienti:
1 melanzana tunisina (più dolce)
5 pomodorini secchi
2uova
mollica bianca di una fetta di pane casareccio
caciocavallo grattuggiato 4 cucchiai e 3 di grana
pangrattato
1 scalogno
sale
salsa di pomodoro

Per il pesto:
1 mazzetto di basilico
1 pugno di mandorle fresche già pelate
olio (poco)
1 cucchiaio di caciocavallo
1 cucchiaio di grana
sale

Ho cotto la melanzana sullo spargi fiamma - recuperata la parte interna e messa in uno scolapasta con un peso sopra per fare perdere l'eccesso di umidità -ho impastato con 1 uovo - lo scalogno tagliato piccolo - i pomodorini secchi idratati in acqua calda e tagliuzzati - i 2 formaggi - la mollica di pane ammollata nel latte e il pangrattato per asciugare l'impasto.
Il pesto deve essere asciutto, con poco olio.
Preparare come si fa con le arancine, mettendo dentro un cucchiaino di pesto. Fare una pallina, passare in uovo battuto e pangrattato. Mettere a riposare in frigo e friggere in immersione con olio di arachide.

Ho anche fatto qualche melanzana nana "ammuttunata" (c'è già la ricetta postata) e con il loro olio di frittura, questa volta extra vergine, ho cotto la salsa di pomodoro. La salsa con l'olio in cui è stata sfumata la melanzana acquista un sapore unico!

monachine impanate prima della cottura
Immagine

Con una melenzanina ammuttunata
Immagine

Immagine
Da Steven Johnson

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 27 lug 2012, 17:46

:thud: queste monachine me l'ero perse :shock:
Rosanna

la gente non ascolta quello che dici,ma quello che senti. Tutto sta nel tempo che dedichi tu ad ascoltare, solo se ascolto e sento posso dire ciò che sento. L'efficacia della parola è lì, altrimenti puoi fare considerazioni dotte ma sarà tutto finto
rosanna

Messaggioda Juanas » 27 lug 2012, 19:24

Bene, già fatte!

provo a inserire le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonna ivana

Juanas

Messaggioda Juanas » 27 lug 2012, 19:38

polpette di melanzane con basilico e mandorle

400 g melanzana violetta tagliata a fette, pelata solo a strisce, cotta su piastra
50 g pane bianco secco macinato con
50 g di parmigiano reggiano vecchio
20 g mandorle macinate con
aglio e basilico

mescolare bene gli ingredienti poi aggiungere le melanzane tagluzzate e macinate pure nel tritatutto
1 cucchiaio raso di farina
salare e pepare
Riposare mezz'ora
Su un piano infarinare bene delle palline grosse come una noce piccola, schiacciarle.
Scaldare in una padellina solo un cm di olio di arachidi, introdurre sette polpettine, ne ho ricavate 28, cuocere dalle due parti, non a fiamma troppo alta, perché il parmigiano fa scurire molto!

Scolarle su doppi fogli di carta da cucina...servirle con una salsina/pesto di mandorle e basilico macinati, diluita a filo con olio extra vergine d'oliva, come questa usata per farcire sempre delle fette di melanzane grigliate, piegate a mezzaluna
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonna ivana

Juanas

Messaggioda rosanna » 30 lug 2012, 7:29

le polpette di Silvana, non solo belle ross !

Immagine
Rosanna

rosanna

Messaggioda anavlis » 30 lug 2012, 7:47

Le hai trovate!!! grazie Rossella *smk*
e vedo che Rosanna si è messa già all'opera! perfette :clap: :clap:
Ivana, mi piace anche l'idea di usare la salsa di basilico e mandorle per accompagnare :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 30 lug 2012, 8:06

anavlis ha scritto:Le hai trovate!!! grazie Rossella *smk*

Ivana, mi piace anche l'idea di usare la salsa di basilico e mandorle per accompagnare :clap:

Le mie polpette le ho pensate estive e si presentano fredde, come finger food, per questo anche per la forma schiacciata sono croccantine e il lieve sapore del basilico e mandorla all'interno viene esaltato con la salsina/pesto!

Grazie Silvana! *smk*
nonna ivana

Juanas

Messaggioda cinzia cipri' » 30 lug 2012, 9:28

che peccato non averle viste ieri! ma la pasta al forno con polpetta disfatta ha avuto comunque successo! :lol:
http://cinziacipri.blogspot.com/

sono vegetariana e celiaca: ricordati di me quando scrivi una ricetta, per piacere.
cinzia cipri'

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace