° polpette di melanzane

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: °polpette di melanzane

Messaggioda cinzia cipri' » 13 set 2008, 11:33

Juanas ha scritto:Io ho usato farina, come faccio anche per le polpette di carne, solo per infarinarle esteriormente per poterle friggere!!!

Grazie

ciao!!!

uguale a nonna Ivana ^_^
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 13 set 2008, 11:38

Arancina ha scritto:
Juanas ha scritto:Io ho usato farina, come faccio anche per le polpette di carne, solo per infarinarle esteriormente per poterle friggere!!!

Grazie

ciao!!!

uguale a nonna Ivana ^_^

siete "iscritte" allo stesso gruppo di boyscout? :lol: :lol: :lol: :lol:
spiego il motivo valà 8)) ...utilizzo il pan grattato perchè a mio parere conferisce una crosta più croccante :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 13 set 2008, 11:44

la mio e' sparito boh! :roll: dicevo sull'altro messaggio che ieri ho fatto le polpette come da ricette precedenti, in particolare quella di arancina, poi stamani eccoti tatatataaa! altri consigli come quello di Ivana, spero di migliorare perche' a parer mio sono venute un po' troppo morbide :|?
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 13 set 2008, 11:48

le mie erano morbide dentro e croccanti fuori: oltretutto, le abbiamo prese con silvana al mirto e la rosa ed erano mooooolto simili alle mie 8))
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 13 set 2008, 11:52

Arancina ha scritto:le mie erano morbide dentro e croccanti fuori: oltretutto, le abbiamo prese con silvana al mirto e la rosa ed erano mooooolto simili alle mie 8))

le mie che poi mie non sono, ma di quella santa donna di mia suocera *smk* ...sono datate :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Juanas » 13 set 2008, 11:56

Altro trucco che utilizzo:

per eventuali rischi di troppa "mollezza": io uso quasi sempre anche la fetta biscottata macinata e abbondo nell'uovo, che serve per addensare, solidificando.
Per dirla tutta la fetta biscottata corrisponde alla nostra usanza di tostare in poco burro il panbianco grattugiato, per dare un sapore meno papposo alle polpette di carne, quindi anche a quelle di verdure!
Altro tip: usare anche semola o mais granicello per impanare le varie polpette, se vanno mangiate così, come antipasto, tiepide, calde o anche fredde.
Uso la farina ad infarinare per l'aggiunta di sughi vari se si prolunga la cottura delle polpette, serve per dare una morbidezza in più al "toccino" (fare la scarpetta, in casa mia. è solo un peccato veniale!!!!!) :wink:

queste sono polpettine da buffet, ho usato il mais
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda Danidanidani » 13 set 2008, 11:59

Rossella, due domande:
1) le melanzane vanno sbucciate?
2) le hai cotte in pap per 10 nell'apposito cestello? Grazieee, se domani mi viene la voglia le faccio, per la felicità di mio marito.Ho tutti gli ingredienti, tranne il caciocavallo e pensavo di utilizzare due terzi di parmigiano e un terzo di pecorino romano... *smk* *smk* :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 13 set 2008, 12:04

per eventuali rischi di troppa "mollezza": io uso quasi sempre anche la fetta biscottata macinata

ottimo Ivana grazie, trovo che anche i grissini si prestano bene, conservo sempre quelli che rimangono per "occasionali speciali" (vedi strudel)
grazie ancora, siete tutti, una fonte inesauribile di informazioni !!!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 13 set 2008, 12:07

Danidanidani ha scritto:Rossella, due domande:
1) le melanzane vanno sbucciate?
2) le hai cotte in pap per 10 nell'apposito cestello? Grazieee, se domani mi viene la voglia le faccio, per la felicità di mio marito.Ho tutti gli ingredienti, tranne il caciocavallo e pensavo di utilizzare due terzi di parmigiano e un terzo di pecorino romano... *smk* *smk* :saluto:

non le sbuccio, le taglio a pezzi e le cuocio a vapore nel cestello!
bacii
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 13 set 2008, 12:30

Ivana, debbo provare secondo le tue indicazioni. Dalle foto le trovo decisamente ben asciutte!!! Grazie per i consigli *smk* *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 14 set 2008, 12:22

2.jpg
2.jpg (7.48 KiB) Osservato 105 volte
l'ottima ricetta di rossella :!: alla Fontellina a Capri aggiungono un po' di salsa freschissima, più o meno così
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 14 set 2008, 14:09

lla Fontellina a Capri aggiungono un po' di salsa freschissima, più o meno così

Ricordo che anche mia suocera le preparava cosi, una volta preparate le polpette e fritte, le adagiava (per poco tempo)in una casseruola con dentro un battuto di pomodoro fresco portato quasi a cottura, erano squisite anche cosi, ottime per pucciare il pane, io non le ho mai fatte.
grazie Ross mi hai riportata indietro negli anni... *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 4 lug 2009, 8:07

Fantastiche ,queste le ho fatte come secondo con contorno di verdure al forno!!

Immagine

Immagine
La prima foto é di "secondamano", fatta a fine pasto con i resti :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 4 lug 2009, 10:44

Bhe' sara' di senda mano , ma ha un aspetto meraviglioso e godurioso , mi e' venuta gia' fame D:Do D:Do D:Do *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 4 lug 2009, 21:51

sandra che belle polpette ! Come le hai fatte ? :saluto: *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Sandra » 5 lug 2009, 8:31

rosanna ha scritto:sandra che belle polpette ! Come le hai fatte ? :saluto: *smk*

Ricetta di Rossella ma cotte al vapore intere,tagliate,lasciate asciugare per una notte.Niente pangrattato internamente.Lasciato poi in frigo l'impasto e fritte :D Fantastiche!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maxfede » 5 lug 2009, 17:04

Queste polpette devono essere eccezionali!! me le segno adesso che l'orto inizia a produrre...grazie!!
maxfede

Messaggioda jane » 5 lug 2009, 21:33

:saluto: Sandra, bellissime le tue polpette, mi hai convinto a provare questa buona ricetta al più presto.
*smk*
Immagine
jane

Messaggioda farfallina74 » 6 lug 2009, 10:16

belle e sicuramente buone D:Do
posso farle al forno :|?
:saluto:
farfallina74

Messaggioda jane » 8 ago 2009, 21:13

:D Le ho fatte e abbiamo mangiato già... più della metà, non sono troppo regolari :oops: ma... sono buonissime
Ho, come Sandra, seguito la ricetta di Rossella. Vedete.... (la menta è solo per la decorazione, perché dentro ho scelto di mettere il basilico ma non ne avevo più per fare bello :lol: )

:saluto:
Immagine
jane

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace