polpette di melanzane patate e semi vari

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

polpette di melanzane patate e semi vari

Messaggioda anavlis » 4 nov 2015, 18:54

Ingredienti Impasto polpette:

• melanzane angela -grossette - 2
  • patate vecchie -medio calibro - 4
  • cipolla lunga 1
    spicchio aglio 1
  • prezzemolo 1 ciuffetto
  • basilico 2 rametti (io avevo il basilico frullato con l'olio e ne ho messo 1 cucchiaino)
  • 1 uovo
  • mollica di pane raffermo o 5 fette di pancarrè (tolto il bordo) da ammollare nel latte
  • parmigiano grattugiato (quanto ne prende)
  • pangrattato cucchiai 1o 2 (dipende dalla consistenza)
  • 1 confezione di semini vari
  • sale - pepe
salsa pomodoro

se volete accompagnarle con le patate:
6 patate medie
salvia
burro
sale e pepe

Tagliare le melanzane a metà e, senza aggiungere nulla, cuocerle nella leccarda rivestita di carta forno. Aggiungere le patate per l'impasto bene lavate, strofinado bene la buccia esterna, sane insieme alle melanzane. Cuocere in forno a 200° Quando le melanzane saranno diventate morbide, uscirle dal forno e continuare la cottura delle patate che taglierete a metà per la lunghezza.
Svuotare la melanzana con un cucchiaio eliminando la buccia esterna, mettere la polpa in uno scolapasta con l'aggiunta di un pò di sale, con un peso sopra per favorire l'uscita del liquido.
Mettere il pane raffermo, o il pancarrè, in ammollo nel latte - aspettare che le patate siano diventate morbide e infornare quelle che serviranno da contorno. Cuocerle sempre con la buccia ma questa volta aprirle prima a metà per la lunghezza - così faranno una bella crosticina.

Spellare le patate per l'impasto e schiacciarle con i rebbi della forchetta - tagliuzzare grossolanamente la melanzana e spremere ancora con le mani - aggiungere alle patate infieme agli altri ingredienti . Strizzare bene la mollica di pane raffermo dal latte .

Formare le polpette e panarle con i semini a cui aggiungerete qualche cucchiaiata di pangrattato.

Cottura, le ho cotte nel testo - sporcato di olio - con coperchio e a fuoco basso (ma qualcuna si è cotta troppo come da foto) oppure in forno a 200° 180° dipende dalla potenza del forno, fino a doratura. Per chi ha il fegato buono può anche friggerle :hi

Se, come ho fatto io, volete aggiungere la salsa di pomodoro, non completate la cottura e sistematele in un solo strato in una teglia da forno sporcando il fondo con salsa e poco olio e spolverata di pangrattato. Leggero strato di salsa di pomodoro sopra (la salsa era fatta con pomodoro fresco e molto densa, anche troppo) altra spolverata di pangrattato e aggiungere qualche altro semino. Cuocere a 180° per altri 15 minuti circa.

Le patate cotte in forno, le ho semplicemente rigirate in padella con un pò di burro e salvia, sale e pepe finale.

Vi metto le foto anche per vedere la consistenza dell'impasto,

P1050230.JPG

P1050232.JPG

P1050235.JPG

P1050239.JPG

P1050242.JPG
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: polpette di melanzane e patate

Messaggioda anavlis » 5 nov 2015, 9:49

Le melanzane angela sono queste

index.jpg
index.jpg (2.88 KiB) Osservato 166 volte

le preferisco per le polpette perchè sode, dolci, e senza semi.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: polpette di melanzane patate e semi vari

Messaggioda Rossella » 5 nov 2015, 12:31

Ho fatto qualcosa di sìmile l'estate scorsa, avevo una melanzana ed era poca per farci delle polpette, e ho fatto così come te, con la differenza di avere cotto patate e melanzane al vapore, e condite in seguito con poca mollica formaggio basilico e menta, infine le ho fritte :cool:
Le tue devono essere buonissime con quel pomodorino :-P o :p:
Grazie ^fleurs^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda titione06 » 5 nov 2015, 15:13

mummmmmm! : Thumbup :
Christiane
titione06

Messaggioda misskelly » 5 nov 2015, 17:20

Ottime direi. : Thumbup : :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Clara » 5 nov 2015, 18:59

Ottime senz'altro : Thumbup :
Bella ricetta, grazie Silvana, me la salvo, :D
ora le melanzane dell'orto sono finite e quelle del super non mi piacciono : Sad :
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 14 nov 2015, 19:01

Buonissime !u
Allegati
image.jpg
image.jpg
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 14 nov 2015, 19:36

le tue sono più belle :clap: :clap: :clap: come le hai cotte?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 14 nov 2015, 20:36

Silvana ...o è piuttosto la fotografia ? :lol:

le ho cotte nel forno e ho strizzato le melanzane in un tovagliolo di organza. date a mio figlio ed una parte per me .. :-P o :p:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Torna a Dalla padella alla brace