Polpette al limone

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Polpette al limone

Messaggioda Donna » 12 set 2015, 19:12

Ragazze, sono una casalinga che lavora, fa del suo meglio, ma non stupisce in cucina. Solo con suo figlio! : Love :
Stasera mi ha chiesto qualcosa di semplice, che ne dici mamma delle : polpette ^fleurs^
Eccole qua, oggi Clara ci ha ricordato che dobbiamo postare ricette e foto, io inizio a fare il mio dovere ^baby^

Ricetta rubacchiata in vari siti internet per poi personalizzarla a mio gusto:
250gr di macinato di vitello
2 fette di pane bagnate e strizzate
80gr di parmigiano
Buccia di mezzo limone
2 piccole uova
Prezzemolo e timo
Pane grattugiato
Farina per spolverare le polpette
Mezzo aglio a cui ho tolto l’anima
1 bicchierino di sherry secco
Succo di limone
Frullato al robot il pane con le bucce di limone, l’aglio, il parmigiano e aromi.
Mescolato al pane aromatizzato la carne e ho amalgamato bene aggiungendo le uova sbattute con un pizzico di sale.
Siccome erano un po’ morbidine ho aggiunto una cucchiaiata abbondante di pane grattugiato.
Ho fatto le polpette e le ho infarinate e tolto la farina in eccesso.
In una padella antiaderente ho messo lo sherry, succo di limone, e olio.
Quando cominciava ad essere caldo, ho aggiunto le polpette che sfrigolavano, ho rigirato e quindi abbassato al fiamma.
Le ho cotte a fuoco dolce per circa una mezz’oretta. Man man ho aggiunto anche un po’ di acqua calda durante la cottura.
Quando il sughetto si è ristretto, ho tolto dal fuoco e servito aggiungendo ancora un po’ di succo di limone.
Le ho servite con i fagiolini, non avevo la menta, ci stanno benissimo come contorno e se li è spazzolati pure un quasi 14enne!

Immagine
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Polpette al limone

Messaggioda rosanna » 12 set 2015, 19:20

belle e la foto rende merito : Thumbup :
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Clara » 12 set 2015, 20:17

Grande Donatella : Thumbup :
Grazie, bellissima foto, e sempre super le polpette :D
Aspettiamo la ricetta :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 13 set 2015, 5:43

Hanno aspetto meraviglioso, attendo ricetta *smk*
Grazie cara ^fleurs^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 13 set 2015, 6:39

Stupende Donna :D visione sublime, aspetto appetitoso, :-P o :p: dicci come le hai fatte :D grazie
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Donna » 13 set 2015, 9:17

Ricetta rubacchiata in vari siti internet per poi personalizzarla a mio gusto:
250gr di macinato di vitello
2 fette di pane bagnate e strizzate
80gr di parmigiano
Buccia di mezzo limone
2 piccole uova
Prezzemolo e timo
Pane grattugiato
Farina per spolverare le polpette
Mezzo aglio a cui ho tolto l’anima
1 bicchierino di sherry secco
Succo di limone
Frullato al robot il pane con le bucce di limone, l’aglio, il parmigiano e aromi.
Mescolato al pane aromatizzato la carne e ho amalgamato bene aggiungendo le uova sbattute con un pizzico di sale. Siccome erano un po’ morbidine ho aggiunto una cucchiaiata abbondante di pane grattugiato. Ho fatto le polpette e le ho infarinate e tolto la farina in eccesso.
In una padella antiaderente ho messo lo sherry, succo di limone, e olio. Quando cominciava ad essere caldo, ho aggiunto le polpette che sfrigolavano, ho rigirato e quindi abbassato al fiamma. Le ho cotte a fuoco dolce per circa una mezz’oretta. Man man ho aggiunto anche un po’ di acqua calda durante la cottura. Quando il sughetto si è ristretto, ho tolto dal fuoco e servito aggiungendo ancora un po’ di succo di limone. Le ho servite con i fagiolini, non avevo la menta, ci stanno benissimo come contorno e se li è spazzolati pure un quasi 14enne!

: Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 13 set 2015, 11:51

Devo essere buone :-P o :p: forse 1 uovo è bastevole per questa quantitá di macinato e si evita l'eccesso di umiditá.
Non vanno fritte giusto? Le farò :wink:

A Siracusa le cuociono tra 2 foglie di limone e arrostite.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 13 set 2015, 12:28

anavlis ha scritto:Devo essere buone :-P o :p: forse 1 uovo è bastevole per questa quantitá di macinato e si evita l'eccesso di umiditá.
Non vanno fritte giusto? Le farò :wink:

A Siracusa le cuociono tra 2 foglie di limone e arrostite.

Si cara,
credo di si!
Ci avevo pensato, mi piaceva l' idea, ma non le avevo *smk*
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 15 set 2015, 11:20

bella idea per i miei pargoli!
Grazie!
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 24 mar 2017, 11:58

<^UP^>
facili, veloci e gustosi in programma per stasera
e poi qui le signore vengono da posti dove i limoni sanno veramente di limoni ! Siciliane? CAmpane? : Chessygrin :
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 24 mar 2017, 17:51

Buone!!! :-P o :p:
Ho comprato questa caccavella al supermercato per fare le polpette tutte uguali <hay <hay
IMG_1940.JPG
IMG_1939.JPG
IMG_1938.JPG
IMG_1937.JPG
Gaudia

Messaggioda anavlis » 24 mar 2017, 18:32

le caccavelle ci fanno impazzire!!! : Thumbup : *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 24 mar 2017, 23:42

ho la fortuna di avere una cognata che ha alberi di limoni mi regala una buona quantità. Uso due limoni al giorno :|? di più e non di meno . Non compro carne ma davanti ad una polpetta o ad una cotoletta non resisto
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 25 mar 2017, 1:22

eh si mi tocca farle :-P o :p:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Sandra » 25 mar 2017, 16:00

Buone e la cacavella di Gaudia e super !!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 25 mar 2017, 16:24

Buone e belle le tue polpette Donna. :D
E bella la caccavella Gaudia, l'ho vista anch'io al super, ma ho resistito : Blink : :lol:
Ma dimmi, l'hai provata? Funziona? :|?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 25 mar 2017, 18:04

Clara ha scritto:Buone e belle le tue polpette Donna. :D
E bella la caccavella Gaudia, l'ho vista anch'io al super, ma ho resistito : Blink : :lol:
Ma dimmi, l'hai provata? Funziona? :|?

Ancora no Clara : Chessygrin :
Gaudia

Torna a Dalla padella alla brace