Inutile dire quanta "cucina" vi sia descritta; ecco poi un sunto delle delizie gastronomiche in questo libro:
Jorge Amado
Paloma Jorge Amado
La cucina di Bahia
...Per arrivare a dire che ho preparato per questa settimana della polpetta gli
acarajès (polpette di fagioli)
Anzi mi piacerebbe averli preparati, ma incapace di friggere polpa di fagioli senza disgregarla ho dovuto aggiungere
1 albume su
250 gr. di purè, macinato non troppo fine, di fagioli dell'occhio (ho usato borlotti freschi)
1 scalogno e 1 aglio non enorme per un totale di 2 cucchiai e mezzo di trito finissimo,
una manciata di sale e un bel pizzichino di peperoncino in polvere.
Formati come grosse nocciole e fritti in olio fondo pochissimi alla volta senza rigirarli: in che olio?
Ma quello di dende, cioè di palma - in alternativa va bene quello arachide, fino a leggera doratura-
Annotazioni:
Un purè asciutto di fagioli è dannatamente difficile da ottenere, quindi ho storto la lama del passaverdure per tentare di schiacciarli dividendo le pelli dalla polpa. Allora non mi sono fatta un problema e li ho tranquillamente passati velocemente nel mixer pellicine e tutto.
Vanno bene ugualmente perchè la frittura rende abbastanza croccante e gradevole l'impasto e il cuore, che rimane morbido, mescolandosi alla crosticina esterna, dà una sensazione non sgradevole ... insomma un fritto allegro profumato e focoso come una samba!!!!!!!!!
Se invece si decide di seguire la ricetta, che prevede siano proprio spellati, allora è meglio usare i bianchi di Spagna: ho provato tempo fa a preparare un purè asciutto con questi fagioli: si sbucciano bene dopo la cottura ed essendo grandi: lavoro noioso, ma fattibile....
Non riesco a trovare soluzione all'impasto senza albume: stesa difficoltà dei falafel, .... cmq mi pare che un albume tra cipolla aglio e peperoncino non si senta proprio.
.... li ho serviti con più blande crocchette di pollo adagiate in una salsina di pomodoro fresco, una foglia di basilico e una punta di peperoncino..... come aperitivo prima della cena.
ecco l'antipastino

Ciao a tutti! :-)