polpette broccolo romano

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

polpette broccolo romano

Messaggioda federica » 27 feb 2012, 10:29

Ciao care amiche e cari amici.

eccomi a chiedervi un consiglio.

avete una ricettina semplice per delle polpette a base di broccolo romano?

in alternativa pensavo:
broccolo romano lessato e "spappolato", con formaggio grattuggiato, pane grattato, un uovo per amalgamare sale, pepe.

Poi cotto al forno (ca. 180°C per 15 minuti?????) oppure impanate come le cotolette e passate in padella con olio?

aspetto consigli!!!!

baci fede
federica

Matteo è nato il 2 dicembre 2007
Lisa è nata l'8 ottobre 2009
federica

Re: polpette broccolo romano

Messaggioda misskelly » 27 feb 2012, 11:03

Ciao Federica, a me sembra che vada bene così....bella ideuzza... : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Danidanidani » 27 feb 2012, 13:03

Aggiungerei patate lesse e schiacciate,in ragione di metà del peso del broccolo...mescolerei il tutto con uovo,parmigiano. A questo punto hai 2 strade:
1) aggiungere all'impasto dadini di formaggio tipo scamorza o asiago e metterlo in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato,poi in forno fino a che si fà la crosticina...
2)Con l'impasto formare delle crocchette,passarle in uovo battuto e pangrattato e friggerle.
In forno non so dirti,le crocchette le faccio solo fritte! :D :D *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda federica » 28 feb 2012, 10:17

dunque, eccomi a relazionare...il parziale insuccesso..... |^.^|

Purtroppo per la quantità di cose d afare ieri sera non ho trovato modo di lessare pure la patata, mannaggia a me.

cmq, ecco ciò che ho fatto.

avevo un piccolo broccolo romano.
ho tagliato le rosette e le ho lavate, poi con poca acqua le ho messe in una ciottola da microonde e passato a 800 W per 11 minuti (forse eccessivi).

Ho poi passato al minipimer le rosette prive dell'acqua di cottura.

Al pappone ottenuto ho aggiunto 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato, 2 cucchiai di pan grattato e 2 uova, aggiustato di sale.

Il sapore era buono. Molto.
L'inconsistenza quasi totale.
Il massimo che ptessi fare era formare delle quenelle da passare in padella con un velo d'olio.

Purtroppo, sempre per fretta le quenelle rischiavano di bruciare per formare una crosticina che tenesse insieme quello che avrebbe dovuto essere una polpettina da impanare!!!!!

Alla fine ho optato per una sorta di frittata: ossia ho messo (in due volte) "l'impasto" ottenuto in un padellino antiaderente e cercato di fare una crosticina per ogni lato della frittata.

Alla fine il risultato di forma non era quello voluto, ma l sapore era delicato e buono.

è piaciuto anche al marito che ingenere gira alla larga dal cavolo (in s.l.) lesso.

Mi aiutate a migliorare la consistenza per riuscire ad arrivare a delle polpette.

sarebbe bastata la patata suggerita da Dani?

Grazie e un bacio!!!!
federica

federica

Messaggioda Danidanidani » 28 feb 2012, 10:46

Federica,per aumentare la consistenza la patata conta molto...ti consiglio anche di unire un uovo alla volta per non ritrovarti con un impasto più da frittata che da crocchetta! Il pangrattato personalmente non lo adopererei...
Prova anche a guardare questo:
viewtopic.php?f=2&t=10833&st=0&sk=t&sd=a&hilit=gatt%C3%B2+di+cavolfiore+e+patate
per me è ora di rifarlo,e comunque ci puoi prendere ispirazione.Puoi adoperare benissimo il broccolo romanesco al posto del cavolfiore. :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda federica » 28 feb 2012, 12:31

grazie Dani.
le uova le ho aggiunte una per volta e la secobnda dopo il primo tentativo in formato quenelle.

ora vado a guardarmi il tuo link..
ciao e grazie
fede
federica

federica

Messaggioda misskelly » 28 feb 2012, 16:22

....forse 2 uova sono troppe, prova con 1...la patata sicuramente si...
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Torna a Carabattole e pignate