° Pollo mediterraneo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Pollo mediterraneo

Messaggioda Clara » 30 nov 2008, 12:35

Immagine

Questo piatto è stato preparato dal mio figliolo :D e la ricetta proviene dalla scuola di cucina La Maggiorana di Rivoli

Pollo mediterraneo

Ingredienti per 3

6 sovracosce di pollo
4/5 patate
una decina di pomodorini
funghetti (ci vorrebbero i porcini, ma in sostituzione vanno bene anche i coltivati,
in questo caso ce ne vogliono di più per dare sapore)
pecorino grattugiato
sale, pepe, timo, maggiorana
burro olio
poco pangrattato

Lessare le patate sino a poco più di metà cottura.
Disossare le sovracosce e ridurle a pezzetti.
In una capiente ciotola porre i pezzetti di pollo , le patate tagliate a tocchetti, i pomodorini tagliati a spicchi, i funghetti,
sale, pepe, timo, maggiorana, due cucchiatate di pecorino grattugiato, olio e amalgamare bene il tutto.
Ungere con il burro il fondo di una pirofila e cospargerlo di pecorino grattugiato, versare il composto e distribuirlo bene.
Cospargere con il rimanente pecorino e un pò di pangrattato.
Infornare a 170° (nel ventilato) per circa 40'.

Gustosa, un modo un pò diverso per cucinare il solito pollo. Secondo me non ci starebbe male anche l'aggiunta di olive e capperi :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Pollo mediterraneo

Messaggioda maxsessantuno » 30 nov 2008, 12:40

Clara ha scritto:Questo piatto è stato preparato dal mio figliolo :D e la ricetta proviene dalla scuola di cucina La Maggiorana di Rivoli

Pollo mediterraneo

Ingredienti per 3

6 sovracosce di pollo
4/5 patate
una decina di pomodorini
funghetti (ci vorrebbero i porcini, ma in sostituzione vanno bene anche i coltivati,
in questo caso ce ne vogliono di più per dare sapore)
pecorino grattugiato
sale, pepe, timo, maggiorana
burro olio
poco pangrattato

Lessare le patate sino a poco più di metà cottura.
Disossare le sovracosce e ridurle a pezzetti.
In una capiente ciotola porre i pezzetti di pollo , le patate tagliate a tocchetti, i pomodorini tagliati a spicchi, i funghetti,
sale, pepe, timo, maggiorana, due cucchiatate di pecorino grattugiato, olio e amalgamare bene il tutto.
Ungere con il burro il fondo di una pirofila e cospargerlo di pecorino grattugiato, versare il composto e distribuirlo bene.
Cospargere con il rimanente pecorino e un pò di pangrattato.
Infornare a 170° (nel ventilato) per circa 40'.

Gustosa, un modo un pò diverso per cucinare il solito pollo. Secondo me non ci starebbe male anche l'aggiunta di olive e capperi :D

Solo un OT per ridere un attimo:

Meno male Clara! Pensavo ti riferissi ad un napoletano che si lascia fregare da tutti (pollo mediterraneo)
: Chessygrin : Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Clara » 30 nov 2008, 12:43

:lol: :lol: :lol: Ma che tipo che sei :lol: :lol:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 30 nov 2008, 12:47

Ci vedrei bene olive e capperi,ma senza funghi né pecorino...semmai origano e pangrattato.Comunque secondo me la ricetta è ottima così...complimenti a tuo figlio!Promette proprio bene!
:saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 30 nov 2008, 15:31

Danidanidani ha scritto:Ci vedrei bene olive e capperi,ma senza funghi né pecorino...semmai origano e pangrattato.Comunque secondo me la ricetta è ottima così...complimenti a tuo figlio!Promette proprio bene!
:saluto: :saluto: *smk* *smk*

io quoto dani!
ciononostante sembra un piatto superbo ;)
ricorda il pollo alla potentina che ho proposto qualche tempo fa.
cinzia cipri'

Messaggioda Juanas » 30 nov 2008, 15:44

Ciao a voi! :fiori:

Dunque, forse sono banale, ma questi piatti mi mandano in sollucchero, perché non sono anonimi, ma hanno un luogo, o vari luoghi, di appartenenza, hanno tradizione e sono riconoscibili...sarà perché sono vecchia (anziana, va be'!), ma anche i cibi devono avere delle risonanze nella nostra mente, come ricordo personale della famiglia, o per incontri con altre usanze che ti affascinano ecc....
Mi sento proprio a mio agio in questo modo!!!! :D :D :D

Ciao, buon pomeriggio di domenica...io penso solo di riposare fra un paio d'ore...domani inizia un'altra settimana!!!!! :roll:

:saluto: *smk*
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda ugo » 30 nov 2008, 15:49

Clara ha scritto:
Questo piatto è stato preparato dal mio figliolo :D

Buon sangue non mente!
Complimenti a tuo figlio :)
:saluto:
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda Clara » 30 nov 2008, 18:29

Grazie, son contenta che la ricetta vi sia piaciuta :D
I complimenti li girerò senz'altro al figliolo, che ai fornelli se la cava benino :D

(anzi, direi che usa l'arte anche per far bella figura con le fanciulle :lol: :lol: l'uomo ai fornelli in fondo attrae , no? :lol: )
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 30 nov 2008, 18:33

ugo ha scritto:
Clara ha scritto:
Questo piatto è stato preparato dal mio figliolo :D

Buon sangue non mente!
Complimenti a tuo figlio :)
:saluto:
Ugo

eccoti servita...te lo dico sempre.. mo ci credi se te lo dice Ugo? *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 30 nov 2008, 20:48

Mai provato pollo e cacio! proverò una di queste sere! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 30 nov 2008, 20:50

Donna ha scritto:Mai provato pollo e cacio! proverò una di queste sere! :saluto:

e agnello e cacio? :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 30 nov 2008, 21:23

Rossella ha scritto:
Donna ha scritto:Mai provato pollo e cacio! proverò una di queste sere! :saluto:

e agnello e cacio? :|?

Ma signora...quello è il nostro agnello cacio e ova! : Thumbup : a Pasqua ne riparliamo...e he eh ehe (forse c'è già qualcosa in giro?) :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace