Avevo un pollo che mi era stao regalato da mia suocera, piccoletto ma allevato da un amico contadino..quindi buono buono.
E' una ricetta semplicissima ma con ottimi ingredienti vi stupirete della bontà.
INGREDIENTI
1 pollo intero piccolo
1 limone intero
3 limoni per il succo
100 gr acqua
sale pepe
poco olio
Forare il limone intero e inserirlo all'interno del pollo, legarlo o cucirlo poi rosolarlo appena con poco olio in un tegame. Trasferitelo in una teglia in forno e irroratelo con il succo dei 3 limoni allungato con 100 gr di acqua.
Salate e pepate.
Cuocere a forno ventilato per 1, 30h a 180°C girando e inumidendo col sughetto.
Se non lo servite subito quando spegnete il forno coprire il tutto con fogli di carta stagnola.
Servite a pezzi lasciandoli nel sughetto avanzato.
Il sapore è delicato e non troppo aspro e con una cottura lunga e umida il pollo risulta morbido con la pelle rosolata ma non secca.
A noi è piaciuto davvero tanto.. l'abbiamo divorato tutto ed eravamo solo noi 4.

I polli macellati da questo amico contadino ci vengono dati tutti aperti quindi non avendo voglia di un lungo "ricamo" per richiuderlo l'ho legato con uno spago..cuocendo il pollo si è aperto un po' ma il limone interno ha svolto la sua funzione (di assorbi grasso e insaporimento) ugualmente.