Pollo freddo alla salsa di menta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pollo freddo alla salsa di menta

Messaggioda cinzia cipri' » 1 lug 2008, 22:28

Una ricetta semplicissima per queste calde sere estive.
Idea tratta dallo speciale de La Cucina Italiana - Ricette facili, ma leggerissimamente modificata a mio gusto.

Ingredienti per 4 persone (ma anche 6 se avete gia' servito un primo)
1 petto di pollo
abbondante menta
3 foglie di basilico
mandorle (ne ho usate 10 fresche)
una grossa noce di burro
80 ml di olio
sale e peperoncino.

In una padella, fate sciogliere il burro e fatevi rosolare a fiamma bassa e coperto, un petto di pollo, qualche foglia di menta, sale e peperoncino. Lasciatelo andare per 20 minuti circa, verificando che non si asciughi (a me non e' successo, quindi, se fate attenzione alla fiamma, non capitera' nemmeno a voi).
A parte, mettete nel mixer tante foglie di menta (io ne ho usati 4 rami appena colti dal giardino), 3 foglie ampie di basilico, le mandorle, l'olio e un pizzico ancora di sale e frullate prima a bassa velocita' e poi aumentando secondo il grado di omogeneita' che gradite. (col senno del poi, direi che avrei aggiunto anche qualche goccia di limone)
Fate raffreddare il petto di pollo e tagliatelo a fettine sottili (l'ho tagliato trasversalmente per evitare che si sfaldasse).
Servitelo coperto o circondato dalla cremina di menta.
Molto delicato e fresco.
Abbiamo davvero gradito, tanto che ce lo siamo spazzolati via anche se eravamo in tre.

perdonate per le foto mignon, ma non posso permettermi altro in questo momento.
Allegati
DSC_5373 (WinCE).JPG
DSC_5373 (WinCE).JPG (14.82 KiB) Osservato 129 volte
cinzia cipri'

Re: Pollo freddo alla salsa di menta

Messaggioda Frabattista » 1 lug 2008, 22:33

bella arancina! :D
in casa consumiamo spesso la carne di pollo, ora per lo più in insalata.... così mi sembra più gustoso che in tanti altri modi, e la cremina può sostituire alla grande l'uso di salse tipo la maionese ... che mi piace assai , ma cerco di limitarne l'uso!!!
Frabattista

Messaggioda cinzia cipri' » 1 lug 2008, 22:44

anche a noi il pollo piace molto piu' che altri tipi di carne (il pollame in generale).
Ora che abbiamo scoperto questo modo semplicissimo di cucinarlo (e alle figliole e' piaciuto un sacco), lo rifaremo spesso.
Certo... ancora non e' riuscito a battere l'herrengrostl di zerovisibility :lol:
cinzia cipri'

Messaggioda Frabattista » 1 lug 2008, 22:54

ahh ma quello, salvo come premio dopo lunga camminata estiva per monti, me lo concederei volentieri quando è meno caldo... mentre ora con questa sto vedendo tante belle riccettuzze fresche sul forum!!
Frabattista

Torna a Dalla padella alla brace