° Pollo o faraona al curry ed anche pesce:-)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: ° Pollo o faraona al curry ed anche pesce:-)

Messaggioda Sandra » 1 set 2012, 8:18

Grazie Andrea!!!!! :clap: :clap: :clap:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda sheikyerbouti » 4 set 2012, 14:30

1.jpg
non so se è la pagina giusta ma non sapevo dove postarla, nel caso trasferitela dove è più opportuno stia...

con la salsa al curry avanzata ho condito degli spaghetti, il risultato è andato oltre le più rosee aspettative...

Immagine

buon appetito.
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
sheikyerbouti

Messaggioda Donna » 5 set 2012, 13:48

Uahuuuu faccio anche io una salsa simile al curry e ci condisco le pennette rigate! : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 5 set 2012, 14:13

Adoro il curry :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 21 feb 2014, 10:58

Oggi provo questa ricetta , con del riso bolllito , grazie <^UP^> <^UP^>
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 14 ago 2014, 9:09

miao ha scritto:Oggi provo questa ricetta , con del riso bolllito , grazie <^UP^> <^UP^>

<^UP^> <^UP^> oggi riprovo per la presenza di un bel pollo!! :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda cinnamon » 24 mar 2015, 11:20

image.jpg
image.jpg
Do inizio al mio contributo accodandomi a questo post sul tema di una dei miei piatti preferiti: il pollo al curry!
Ne illustro una versione che mi è stata trasmessa e che trovo particolarmente gustosa; almeno... al mio palato risulta un'esperienza sensoriale da provare : Thumbup :

Ingredienti: per 4 persone

- petto di pollo (dipende dall'appetito, ma direi almeno 150gr a testa)
- 1 cipolla piccola
- 1 mela (io uso la renetta)
- 1 fetta di ananas fresco (oppure 2 fette in succo naturale)
- 250 ml di panna
- riso basmati 200gr
- curry in polvere 1 cucchiaio colmo
- sale e pepe q.b.
- farina q.b.
- olio q.b.

Il completamento del piatto prevede 3 preparazioni principali: la cottura della salsa al curry, quella del riso e quella del pollo. Suggerisco di partire dal riso che, una volta cotto, va passato in forno, operazione che può essere gestita con più autonomia.

RISO
Sciacquare il riso finché l'acqua risulta pulita in modo da eliminare parte dell'amido e lasciarlo in ammollo (se possibile). Passarlo in pentola (meglio se con rivestimento antiaderente) con una quantità di acqua pari ad 1 volta e 1/2 del suo volume da crudo; salate poco, considerando che tutta l'acqua sarà assorbita. Portare a bollore e poi coprire con il fuoco al minimo. In circa 10/12 minuti il riso sarà pronto. Con il riso cotto riempire degli stampini precedentemente imburrati e passare in forno per qualche minuto per compattarlo.

SALSA
Fare stufare nell'olio una cipolla affettata finemente, poi aggiungere l'ananas (ovviamente al netto della parte centrale più fibrosa se usate quelle fresco) e la mela tagliati a tocchetti. Continuare a stufare il tutto, aggiungendo un po' d'acqua se necessario. Quando la frutta comincia a disfarsi, aggiungere la panna ed il curry. Non per fare pubblicità, ma io uso la qualità "Curry indian" ESPIG che trovo particolarmente gustosa. Non siate parchi... abbondate! :-P o :p:
Lasciare insaporire qualche minuto aggiustando anche di sale il composto. A fine cottura, passate tutto al mixer. Sarebbe buona norma passarlo poi al setaccio per eliminare i residui e rendere questa crema più fluida, ma confesso che spesso salto questo passaggio (tanto a me piace da morire comunque!).

POLLO
Tagliare il petto a striscioline sottili ed asciugare bene. Infarinare leggermente e tostare in una padella con poco olio finché assumerà un colore dorato. Aggiustare di sale e pepe.

Presentazione finale: stendere a specchio nel piatto una buona dose di salsa al curry e disporre a piacere la torretta di riso sformata e gli straccetti di pollo. Al momento non ho una foto del piatto, ma - al di là della presentazione che ognuno può personalizzare secondo il proprio gusto - vi invito a provare davvero questa versione.

Io lo faccio spesso : Chef :
cinnamon

Messaggioda Rossella » 24 mar 2015, 11:28

Grazie Belinda, anch'io adoro il curry, questa tua la mostrerò a mia figlia, credo che le piacerà!!! :wink:
Una foto per ammirare il tuo piatto?
Grazie!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinnamon » 24 mar 2015, 12:04

Come scritto sopra, purtroppo al momento non ho un'immagine, anche perché il piatto finisce prima di riuscire ad impugnare la macchian fotografica :D

Prometto di allegarla alla prossima occasione. Considerato che è un piatto che mi preparo quasi almeno una volta alla settimana, potrebbe essere davvero imminente. :-P o :p:

Nel frattempo mi auguro che tua figlia ne provi il sapore, prima della vista!
cinnamon

Messaggioda anavlis » 24 mar 2015, 14:01

mi piace molto : Groupwave : vediamo chi mette prima la foto :hi so già che dovrò fare una variante, dove posso cerco di alleggerire i piatti (per motivi salutistici personali) e penso di sostituire la panna con lo yogurt greco. Stessa densità della panna e meno acido di uno yogurt bianco.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 24 mar 2015, 14:05

WOW, deve essere proprio buona questa preparazione!! : Thumbup :
TeresaV

Messaggioda anavlis » 26 mar 2015, 9:42

Fatto :hi ho cucinato tutto ieri sera perchè oggi sarà un'altra giornata tosta! con qualche variazione di tipo "dietetico" ed ho preferito inserire il couscous al posto del riso basmati che non amo molto. Questa sera provo a mettere la foto e riepilogo con le mie variazioni.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinnamon » 26 mar 2015, 13:00

anavlis ha scritto: vediamo chi mette prima la foto

51 per me libero tutti! ^fleurs^

Signori e signore, habemus pollum!

Immagine

Immagine

Immagine

Ribadisco che la presentazione è personale ed opinabile. Il gusto, invece... indiscutibile <^UP^>
cinnamon

Messaggioda Rossella » 26 mar 2015, 13:11

cinnamon ha scritto:

Signori e signore, habemus pollum!

Ribadisco che la presentazione è personale ed opinabile. Il gusto, invece... indiscutibile <^UP^>

Più veloce della luce! : Thumbup :
Grazie, aggiungo le foto al tuo post. :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 26 mar 2015, 22:18

cinnamon ha scritto:

:ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:

mangiato questa sera e quindi foto in notturna :cool: due modi per impiattare, che ne dite :|?

P1040823.JPG

P1040829.JPG

cliccare sulla foto

Ingredienti 2 persone:

• 1 petto di pollo
  • 2 cipolle piccole
  • 1 mela
  • 3 fette di ananas in scatola (in succo naturale)
  • 1 vasetto di yogurt greco (circa gr 175)
  • gr 150 cous cous integrale
  • 1 mazzetto asparagi
  • 1 cucchiaio di una sultanina
  • 2 cucchiai di mandorle tostate triturate
  • 1 tazza colma di brodo vegetale
  • prezzemolo- basilico - sale - farina di grano duro -
  • 3 cucchiai di olio
  • 2 arance succo
  • curry in polvere
Tagliare il pollo a striscioline e infarinare con semola di grano duro, togliere l'eccedenza mettendo il pollo infarinato in uno scolapasta. Fare rosolare dolcemente una cipolla piccola in un tegame antiaderente con un cucchiaio di olio e 2 di acqua. Aggiungere il pollo e appena sarà ben staccato e leggermente dorato, aggiungere l'uva sultanina, gli asparagi, il succo delle 2 arance, salare coprire. Dopo 10 minuti, togliere il coperchio e fare asciugare con fiamma alta.

Tostare il cous cous e idratare con il brodo vegetale con aggiunta di curry, quantità secondo gusto personale. Quando sarà pronto aggiustare di sale, sgranare con i rebbi della forchetta aggiungendo 1 cucchiaio di olio, condire con le mandorle tostate e tritate, prezzemolo, e basilico.

Per la salsa ho seguito le indicazioni date da cinnamon, sostituendo la panna con yogurt greco.

Presentare come si vuole :lol: :lol: :lol: ....eppure, mettere la salsa in una ciotolina sarebbe una buona idea :hi
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda zoster » 27 mar 2015, 0:11

mi fate morire ragazze :D
^fleurs^
zoster
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinnamon » 27 mar 2015, 7:29

A me risulta invitante in entrambe le versioni, pure con le varianti :fiori:

Brava Silvana, vorrei averlo assaggiato :=:!
cinnamon

Messaggioda anavlis » 27 mar 2015, 8:47

grazie *smk* a mio figlio e al mio ospite è piaciuto molto :-P o :p: malgrado la mia necessità di "alleggerire"
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 1 mag 2015, 18:38

ahhh però... : Thumbup : anche l'idea dello yogurt greco mi garba! :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace