Ho seguito la ricetta di Rosanna della FARAONA IMBOTTITA
Ingredienti:
1 faraona da 1000/1300gr disossata,
¼ di bicchiere di olio e.v.o,
1 spicchio di aglio,
2 rametti di rosmarino fresco,
¼ di bicchiere di cognac buono.
Per il ripieno :
200, gr di carne macinata di vitello,
200 gr di carne di maiale macinata,
50 gr di pinoli,
50gr di uvetta sultanina rinvenuta in cognac,
1 uovo,
2 pugni di pane semi integrale bagnato di acqua e iper strizzato e poi tritato,
pepe nero a gusto,
le foglioline di un rametto di rosmarino tritate finemente,
3 foglie di salvia tritate finemente,
il suo fegato trito
Io non ho usato cognac ma vino(non ho) vitello o maiale.
Al posto avevo del macinato di vitellone,pollo e pancetta.Fatto un mix e aromatizzato come da ricetta.
Fiammeggiare, lavare e asciugare la faraona. Impastare fra di loro gli ingredienti del ripieno e amalgamarli bene. Stendere la faraona sul tagliere con la carne verso l’alto, salare e pepare,

(Il pollo l'ho trovato aperto e non chiuso quindi mi sono dovuta un poco industriare per chiuderlo bene)
stendere il ripieno e avvolgerlo con la faraona, legarla strettamente.

(Essendo aperto ho dovuto chiuderlo a libro e per non far capitare dentro la pelle, da una parte l'ho scollata dalla carne e usata come ultimo strato esterno.Puntellato con stuzzicadenti e poi legato con del cotone da uncinetto

In una Casseruola che la possa contenere comodamente far riscaldare l’olio e porvi la faraona facendola rosolare da tutte le parti, aggiungere lo spicchio di aglio e il rosmarino, abbassare il fuoco al massimo coprire la casseruola con un coperchio e porvi sopra un peso.
La cottura è un po’ lenta circa 90’. Girarla spesso.
A cottura ultimata alzare il fuoco versare il cognac e farlo evaporare.
Andrebbe cotta il giorno prima e affettata da fredda tenuta al caldo e servita con il suo sugo caldo.
(Qui ho seguito tutto a parte il cognac.Aspetto che il contorno sia pronto,impiatto,fotografo e ve lo servo)

Il fondo e' risultato buonissimo.Filtrato e leggermente addensato con maizena (va bene ,Ci?)
Buonissimo anche se non impiattato come sa fare solo Cinzia (che invidia)

Grazie Rosanna