Pollo al cocco di Cipina (Indonesia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Pollo al cocco di Cipina (Indonesia)

Messaggioda cipina » 14 gen 2007, 17:24

Dosi per 3 persone:
circa 350 gr di petto di pollo a cubetti
una mezza cipolla
mezza lattina di latte di cocco
poco olio e.v.o.
garam masala per verdure o carni bianche
poca acqua

Rosolare la cipolla in poco olio fino a farla divenire trasparente. Aggiungere il pollo a cubi e farlo dorare. Sciogliere il garam masala (io lo trovo nei negozi equosolidali, sono mix di spezie in polvere, create per verdure, carni bianche e rosse, per me ottimi) in poca acqua e aggiungere al pollo. Mescolare bene, in modo che tutti pezzi abbiano la loro parte di spezie. Aggiungere il latte di cocco, cuocere per una ventina di minuti, prima coperto e dopo scoperto, in modo da avere una crema giustamente densa per nappare la carne.
Credo che nella ricetta originale ci fossero anche delle verdure, ma è una ricetta che ho rifatto ieri dopo tantissimo tempo, andando più a intuito che altro, con poche spezie (sigh) per andare incontro ai gusti della peste adorabile.
noi l'abbiamo trovato molto gradevole.
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

Messaggioda Typone » 14 gen 2007, 18:17

Di dov'è questa ricetta cipì?

T.
Typone

Messaggioda cipina » 14 gen 2007, 19:28

Credo di averla letta su un libretto di cucina straniera delle Edizioni Sonda, ma poi l'ho modificata a gusti miei. Proverò a guardare e farmi venire in mente qualcosa...
cipina

Messaggioda Typone » 14 gen 2007, 19:43

Intanto la sposto in Altri Mondi come "Pollo al cocco di Cipina".

T.
Typone

Messaggioda cipina » 15 gen 2007, 14:36

La ricetta era stata presa da "Ricette dal Sud del Mondo", edizioni Sonda.
Nella ricetta originaria ci vorrebbero anche le arachidi tostate, ma non mi convince.
La ricetta, per il libro, è indonesiana.
cipina

Messaggioda Typone » 15 gen 2007, 15:19

cipina ha scritto:La ricetta era stata presa da "Ricette dal Sud del Mondo", edizioni Sonda.
Nella ricetta originaria ci vorrebbero anche le arachidi tostate, ma non mi convince.
La ricetta, per il libro, è indonesiana.

Infatti ero quasi sicuro che fosse indonesiana.
Le noccioline' Secondo me ci stanno molto bene. Prova...

T.
Typone

Torna a Specialità dal mondo