Pollo alle erbe e spezie

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pollo alle erbe e spezie

Messaggioda Dida » 6 feb 2012, 9:25

Ricetta estrapolata da LA SFIDA DI FEBBRAIO 2012 - IL MIELE

Immagine

Pollo alle erbe e spezie

Ingredienti:
4 cosce di pollo con sovracosce – una piccola cipolla – uno spicchio di aglio – aghi di due rametti di rosmarino – 4 foglie di salvia – mezza foglia di alloro – due bacche di ginepro - miele di castagno – salsa di pomodoro – aceto di vino bianco – vino bianco secco – paprica dolce – due bacche di ginepro – poca cannella in polvere – curry dolce – sale.

La sera prima di cucinare preparare la marinata: mondare e lavare la cipolla quindi tagliarla a pezzi e metterla nel frullatore con lo spicchio d’aglio privato dell’anima, il rosmarino, la salvia, l’alloro, il ginepro, frullare il tutto, versando il ricavato in una ciotola. Unirvi una cucchiaiata rasa di miele, una di aceto, una cucchiaiata di salsa di pomodoro, una punta di cucchiaino di paprica, una di cannella, una di curry.
Amalgamare tutto molto bene, aggiustare di sale e aggiungere un bicchiere e mezzo di vino bianco: la marinata sarà abbastanza densa. Adagiare il pollo in una pirofila che lo contenga in un solo strato, irrorarlo con la marinata, punzecchiarlo con una forchetta per farla penetrare e rigirarlo più volte affinché venga coperto interamente. Coprire con pellicola e tenere in frigorifero sino al giorno successivo. Passarlo in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, girandolo una o due volte e badando che non bruci; all’occorrenza unire poco vino bianco in modo da ottenere un bel sughetto. Servirlo caldissimo.

Io l'ho accompagnato con una insalatina mista (lattughino rosso, lattughino verde, spinacini, songino) condita con una salsina a base di senape, pasta di acciughe, succo di limone, olio evo e sale.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: LA SFIDA DI FEBBRAIO 2012 - IL MIELE A 360°

Messaggioda titione06 » 6 feb 2012, 11:59

:thud: :clap: :clap: :clap: :clap:
Christiane
titione06

Messaggioda misskelly » 6 feb 2012, 16:44

bella Dida.... :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Clara » 6 feb 2012, 17:49

Dida, il pollo così deve essere gustosissimo :-P o :p: :D Da provare, grazie :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 6 feb 2012, 18:19

Bellissima anche la tua ricetta, Dida D:Do
Gaudia

Messaggioda Sandra » 6 feb 2012, 20:49

E brava Dida!!!Ottimo!!Sei sempre attentissima alle sfide e le segui tutte!!Grazie!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 7 feb 2012, 18:41

Che belle queste ricette!!!!!!!!!Mi piacciono moltissimo gl'intingoli, le lunghe cotture.......sto' ancora pensando alle ricette con il miele, mi piacerebbe trovare qualcosa di giusto da proporre :|? , comunque mi sto' dando daffare!!! :lol: :lol:
tra qualche giorno arrivooooooooooooo!!!!!!!!!
Complimenti a Sandra e a Daniela per la prontezza di riflessi!!! :lol:
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: Pollo alle erbe e spezie

Messaggioda Clara » 3 dic 2014, 17:10

Chissà perchè non l'ho ancora provato :|?
Il mio prossimo pollo sarà così , grazie Dida :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace