pollo alla potentina

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

pollo alla potentina

Messaggioda cinzia cipri' » 4 ott 2008, 8:46

image.jpg
image.jpg (23.06 KiB) Osservato 288 volte
Ho visto che non c'e' la ricetta e cosi' ho pensato di metterla.
Sicuramente la conoscerete con qualche altro nome, ma la caratteristica di questo piatto e' l'utilizzo dello strutto, al posto di altri grassi, per cuocere il pollo.
Non lo facevo da tempo e mai lo avevo fatto in padella invece che in forno.

Ingredienti:
un pollo da circa 1 kg, 1 kg e 2 (io ho usato solo cosce e sovracosce)
1 barattolo di pomodori pelati o a filetti
una noce di strutto
ci voleva il prezzemolo, ma io ho preferito il rosmarino
un bicchiere di vino bianco (io ho usato un pinot bianco)
peperoncino a piacere
sale
una cipolla grande
olio evo
3 patate

Far sciogliere lo strutto in una grande padella e far dorare la cipolla. Aggiungere il pollo a pezzi e lasciarlo rosolare a fiamma bassa per 30 minuti. Aggiungere sale, peperoncino, rosmarino e il vino bianco e sfumare.
Versare il pomodoro con l'acqua di vegetazione e bagnare con acqua (riempite il barattolo di pomodoro per sapere la quantita'): 50 minuti a fiamma medio/bassa.

Nel mentre, tagliate a spicchi le patate e infilatele ad arrostire in forno con olio e sale.
Prima di servire amalgamate le patate al pollo e terminate la cottura in padella.
cinzia cipri'

Re: pollo alla potentina

Messaggioda Clara » 4 ott 2008, 9:20

Buono Arancina, deve essere molto saporito, grazie :D
Una versione simile noi qui la chiamiamo "alla cacciatora " :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 4 ott 2008, 9:34

Danidani,esordirebbe definendola una non ricetta :lol: effettivamente è di una semplicità disarmante,lo faccio anch'io allo stesso modo ma senza strutto,utilizzando olio evo,cotto in casseruola!
la foto è splendida...gli conferisce un aspetto importante : Chef :
molto bene Cinzia *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 4 ott 2008, 12:14

E pensare che ho vissuto per alcuni anni a Potenza e il pollo così non l'ho mai mangiato!Conoscevo l'esistenza della ricetta dai libri di cucina...ed ora mi toccherà farlo! Chissà se col sughetto ci si possono condire gli strascinati o le orecchiette,magari aggiungendo un po' di olio "santo" (diminuendo o addirittura omettendo il peperoncino del pollo...) per tutti coloro che amano i sapori "indiavolati",io per prima! :D :D :D *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 4 ott 2008, 15:57

Danidanidani ha scritto:E pensare che ho vissuto per alcuni anni a Potenza e il pollo così non l'ho mai mangiato!Conoscevo l'esistenza della ricetta dai libri di cucina...ed ora mi toccherà farlo! Chissà se col sughetto ci si possono condire gli strascinati o le orecchiette,magari aggiungendo un po' di olio "santo" (diminuendo o addirittura omettendo il peperoncino del pollo...) per tutti coloro che amano i sapori "indiavolati",io per prima! :D :D :D *smk*

la risposta e' si': si puo' usare per condirci la pasta l'indomani (sempre se ne rimane un po' per poterlo fare.... perche' a me nn e' rimasto nulla! e lo abbiamo mangiato in tre)
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 4 ott 2008, 16:00

ah! e poi... mentre la cucinavo pensavo a danidanidani.
Mi dicevo: questo pollo le piacerebbe tanto. ;-))
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 10 mar 2015, 19:17

pollo alla potentina
Allegati
627039107.JPG
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 10 mar 2018, 10:41

indecisa se farlo così per i bimbi oggi
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 10 mar 2018, 17:32

Praticamente identico , lo faccio anch'io così, con lo strutto :D (ma non glielo dico! :roll: :lol: )
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace