polipo cotto quasi senz'acqua allo zenzero

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

polipo cotto quasi senz'acqua allo zenzero

Messaggioda cinzia cipri' » 22 dic 2008, 10:08

Una bellissima e facilissima ricetta di Mimmo Alba che mi ha gentilmente permesso di preparare insieme a lui, di gustarla e di riprepararla per una mia cena, alla quale hanno partecipato anche >Rossella e anavlis

Ve la scrivo al volo, poi magari la rifinisco, ma ora ho pochissimo tempo.

Quindi contentantevi della non ricetta alla danidanidani.

Acquistate polipetti freschi nella misura di uno per ogni commensale.
Puliteli da testa, occhi, bocca.
Prendete un tegame e riempitelo con mezzo centimetro di olio.
Mettete dentro aglio in camicia schiacciato e aglio sbucciato (considerate che io ne ho messi 4 per 21 polipetti)
Aggiungete alloro, peperoncino, grattugiata abbondante di zenzero fresco, prezzemolo, timo, rosmarino (rossella dimentico qualcosa?)
Fate rosolare ma non bruciare!
Aggiungete i polipi, fate insaporire. Bagnate con acqua non a coprire.
Fate cuocere finche' non siano dorati.
A parte preparare una maionesina composta da kiwi verde e olio fino ad ottenere una cremina.
Impiattamento: adagiate la cremina sulla base del piatto, ponetevi sopra un polipetto, coprite con un pochino di sughetto di cottura. A voler essere perfetti, fate tostare una sottiletta di pancarre' e accompagnate con questo. La decorazione con rosmarino ci sta benissimo, ma lasciate che la vostra fantasia vi conduca.

metto di seguito la foto (non bellissima secondo me) di Mimmo stesso, perche' io non ne ho scattate.

Immagine
cinzia cipri'

Re: polipo cotto quasi senz'acqua allo zenzero

Messaggioda anavlis » 22 dic 2008, 10:20

Confermo la bontà di questo piatto!!!!!!!!! Ho avuto il piacere di mangiarlo |:P :lol: :lol: :lol: la salsina al Kiwi è sublime, leggermente acidula... Brava Cinza : Chef :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda MEB » 22 dic 2008, 10:24

Cinzia dalla foto sembra di vedere dei tentacoli di un polipo grande pero' .. mi sbaglio ?
Interessante comunque questa ricetta , da provare ...
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda anavlis » 22 dic 2008, 10:31

MEB ha scritto:Cinzia dalla foto sembra di vedere dei tentacoli di un polipo grande pero' .. mi sbaglio ?
Interessante comunque questa ricetta , da provare ...

Rispondo io che l'ho mangiato :lol: :lol: :lol:
Cinzia ha utilizzato i polipetti! teneri e più carini da vedere nel piatto.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 22 dic 2008, 15:47

infatti, come ha detto anavlis, cara MEB.
sopra ho preannunciato che la foto di mimmo non mi piace, ma potevo usare solo questa perche' di mie non ce n'e': o meglio c'e'... nel piattino di plastica, senza impiattamento, col polipo che pare agonizzare, mentre fugge dal piatto (uno spettacolo raccapricciante).
Almeno questa riesce a rendere l'idea di come assemblare il piatto ;)
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 1 mar 2009, 14:30

oggi ho rifatto il polpo di Mimmo Alba, divertendomi un po' nelle presentazioni, tanto il piatto va benissimo freddo e quindi mi sono sbizzarrita :D
peccato non avere l'obiettivo giusto e dover sopportare tutto il rumore di fondo, ma qua e' venuta voglia a tutti di assaggiarlo (e il polpo doveva essere solo mio).

tradizionale
Immagine

con patata
Immagine

Immagine

e versione "zozza" (cioe' tutto assieme e chi se ne frega della presentazione)

Immagine

sempre eccezionale! e stasera penso di provare con la mela verde
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 1 mar 2009, 15:52

Brava Cinzia, come sempre :D
Mio marito adora il polpo, ma se lo prepara lui e non è mai andato oltre a quello lesso con patate, penso che questa alternativa possa piacergli,
mi piace l'abbinamento con il kiwi. Potrei provare ;-))
Domandina stupida di chi non ama e non conosce il pesce: i polipetti quali sono esattamente? come li riconosco sul banco del pesce?
Li trovo eventualmente surgelati? E se sì, vanno comunque bene :?
Grazie Ci ' *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 1 mar 2009, 15:58

Clara ha scritto:Brava Cinzia, come sempre :D
Mio marito adora il polpo, ma se lo prepara lui e non è mai andato oltre a quello lesso con patate, penso che questa alternativa possa piacergli,
mi piace l'abbinamento con il kiwi. Potrei provare ;-))
Domandina stupida di chi non ama e non conosce il pesce: i polipetti quali sono esattamente? come li riconosco sul banco del pesce?
Li trovo eventualmente surgelati? E se sì, vanno comunque bene :?
Grazie Ci ' *smk*

sono riusciti a mangiarli persino quei due fastidiosi individui con cui divido l'appartamento (marito e cugino :D)
l'ultimo piatto e' con il maiolino, cioe' con il polpo piu' grandicello ma tenero tenero, quello marroncino.
Forse tu trovi la piovra e quella non so nemmeno che sapore abbia...
I polipetti sono simili ai moscardini, ma sono proprio polpi: una via di mezzo tra il polpo e il moscardino.
Si cucinano in pochi minuti.
Questa volta ho preso tre polipetti e un polipone.
Il polipone l'ho cotto piu' a lungo per farlo intenerire e ci ho fatto l'insalata che vedi in foto con patate e kiwi.
Il kiwi sta troppo bene col polpo: sembrano nati per condividere lo stesso piatto.
In questo Mimmo e' stato davvero geniale.
cinzia cipri'

Messaggioda rosanna » 1 mar 2009, 16:25

cinzia, che bel piatto !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Clara » 1 mar 2009, 16:28

Grazie Cinzia, quindi in teoria potrei anche farla con i moscardini questa ricetta :|?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 1 mar 2009, 16:36

Clara ha scritto:Grazie Cinzia, quindi in teoria potrei anche farla con i moscardini questa ricetta :|?

vorrei che rispondesse rossella a questa domanda, che ha piu' esperienza di me in questo senso.
I moscardini sono piccini, teoricamente io penso che si possano usare senza problemi, ma non vorrei che ne risentisse la carne per questa cottura (perdonami ma non li ho mai cucinati)
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 1 mar 2009, 16:38

rosanna ha scritto:cinzia, che bel piatto !

grazie rosanna :)
Mimmo sa sicuramente presentarlo meglio di me, ma devo ammettere che la versione "zozza" e' quella che preferisco anche a vedersi, con tutti quei bei colori....
cinzia cipri'

Messaggioda rosanna » 1 mar 2009, 17:07

vero, la versione sozza e` la migliore :)
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Clara » 1 mar 2009, 17:15

Ed è sicuramente quella che comunque dovrei presentare al consorte :lol: :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 1 mar 2009, 19:40

Che bel piatto Cinzia.Me lo mangerei volentieri ;-))
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 1 mar 2009, 20:14

rosanna ha scritto:vero, la versione sozza e` la migliore :)

Quoto...bello e bbbbono! :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 27 nov 2016, 10:53

sono felice che, arrivati all'ultimo giorno dello spettacolo, questo moscardino ha avuto tantissimo successo.
Ricetta facile, veloce e che piace.
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 27 nov 2016, 19:10

Ottimo piatto! Se avessi una foto? Merita e con la foto invoglia di più ^fleurs^
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 28 nov 2016, 11:14

anavlis ha scritto:Ottimo piatto! Se avessi una foto? Merita e con la foto invoglia di più ^fleurs^

dall'inizio dello spettacolo al servizio degli antipasti passano non più di 10 minuti. Purtroppo non ho avuto tempo per scattare foto degli antipasti :( idem per i secondi. Ho solo il risotto perché dovendo farlo riposare un attimo, sono riuscita a fare un paio di scatti.
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace