stroliga ha scritto:Dai laMax, parla anche del TAPELUCO !
TAPELUCO O TAPULONE? Suspence!!!!
Se è vero, come è vero, che la polenta non è CENERENTA(OLA) è altrettanto vero che, senza un minimo di ARINGA da strofinare è un po' vuota.
Il mio richiamo ai BRUSCITT (Carne trita-cipolle-vino-foglia di alloro-cottura a sfinimento con rincalzi di brodo e non mi addentro perchè, anche inquesto caso, la va a finire sotto il campanile) voleva essere proprio il tentativo per far emergere le preparazioni alla REAL SIGNORA abbinate- Lei senza loro è poca cosa- Loro senza Lei ancora meno. Pensate al BRASATO-LA CARBONADE-CIVET DI CAPRIOLO-SALMI-CASSOEULA-OSEI SCAPATI-BACCALA' ecc.ecc. che sarebbero? Ed il GORGONZOLA? Carne e pesce, frattaglie e frmaggi, devono inchinarsi al suo cospetto. E ancora pasticciata
in mille modi e con ingredienti di fortuna il giorno dopo-ridotta a gnocchi-dolce e, prima di tutto, con il latte.
In quest'elenco poi troviamo alcune belle preparazioni locali. I Bruscitt sono della zona BUSTO-LEGNANO-MAGENTA. IL TAPULONE(chissà se TAYPONE
legge ancora?) è novarese o, meglio ancora, BORGOMANERESE.
guarda quiCarne d'asino tagliata a tocchetti/striscette piccoli (tagliata e non macinata) cotta con Barbera- Fara o il Ghemme, PARENTE DEI BRUSCITT, con l'aggiunta della verza. Cottura sempre a sfinimento.
Nata, come tutte le altre preparazioni, sui cerchi delle stufe a legna. Son preparazioni che, se correttamente eseguite, non dovrebbero dare problemi digestivi..........col cappero! Forse siamo noi a non avere lo stomaco d'un tempo. Nota di folclore: l'olio non lo possono vedere ma ormai ce lo mettono cmq tutti.
Su google scegliete voi una ricetta perchè più si entra nel mistero e più il mistero si infittisce.
Ma il bello sa proprio in questo.
Ciao
TRICSI 122°(61+61)