Polenta ai sapori autunnali: zucca porcini e fontina.
300 gr. di funghi porcini (surgelati)
Una fetta di zucca
farina per polenta (sottile)
150 gr. di fontina (ma anche di più perchè ci sta bene)
acqua - olio - aglio - cipolla - sale - un cucchiaio di burro - prezzemolo
ho trifolato i funghi con olio aglio sale e dopo aggiunto prezzemolo, velocemente e senza far asciugare troppo, il condimento serve per la polenta.
in una padella con olio aglio intero e cipolla tritata finemente ho lasciato cuocere la zucca a piccoli cubetti lasciandola croccante.
in 1,400 l. di acqua molto calda con sale e 1 cucchiaio d'olio ho cominciato a versare la farina (360 gr.) a pioggia e lasciato cuocere lentamente, a cottura ultimata ho incorporato un cucchiaio di burro, una manciata di fontina a cubetti e un pò della zucca cotta precedentemente, continuando a girare per qualche minuto.
poi ho sistemato a cucchiaiate nella teglia distribuendo i vari ingredienti con il loro condimento e la fontina, in superficie grana grattugiato.
L'abbiamo mangiata al momento così e quella rimasta è già pronta per essere gratinata in forno.

Fino a ieri sera non pensavo di partecipare alla sfida, poi dal fruttivendolo ho visto la zucca a pezzi e mi sono illuminata.....

p.s....sia la polenta che la zucca non sono proprio tra le cose che mi ispirano molto.