Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da maxsessantuno » 22 nov 2007, 19:22
da stroliga » 22 nov 2007, 19:52
da maxsessantuno » 22 nov 2007, 19:59
stroliga ha scritto:e si apra il match
la tua è una polentina, da te non me lo sarei mai aspettato
500 gr di farina gialla macinata grossa con un litro di acqua (salata solo al bollore....) e poi ALMENO un'ora di cottura ! Rimestando rimestando tassativamente in paiolo di rame meglio su fuoco a legna ma, di necissità virtù, va bene anche il gas
Mi sfugge il perchè del pugnetto di farina nell'acqua fredda ma mi intriga....please...
da francesca » 22 nov 2007, 20:06
da ZeroVisibility » 22 nov 2007, 21:38
da Rossella » 22 nov 2007, 21:47
ZeroVisibility ha scritto:Ahhhhh.......non se uscira' piu' da questo topic....
Cari amici/e del sud....mettetevi pure in pantofole e godetevi la battaglia...
Questa e' tutta dei nordisti..
da stroliga » 22 nov 2007, 22:05
stroliga ha scritto:e si apra il match
la tua è una polentina, da te non me lo sarei mai aspettato
500 gr di farina gialla macinata grossa con un litro di acqua (salata solo al bollore....) e poi ALMENO un'ora di cottura ! Rimestando rimestando tassativamente in paiolo di rame meglio su fuoco a legna ma, di necissità virtù, va bene anche il gas
Mi sfugge il perchè del pugnetto di farina nell'acqua fredda ma mi intriga....please...
da cipina » 22 nov 2007, 22:22
da ZeroVisibility » 22 nov 2007, 22:47
da Sandra » 22 nov 2007, 22:53
ZeroVisibility ha scritto:Quella che mi piace di piu' ( o forse che mi gusto di piu') la trovo al rifugio Viola in Val Viola..
Alta valtellina, sulla strada che porta a Livigno attraverso il passo del Foscagno. All'altezza di Arnoga si diparte un sentiero (direi ormai una carrozzabile) che in poco piu' un'ora e mezza porta a questo rifugio...una vecchia caserma della Guardia di Finanza quasi al confine svizzero a 2.300 m.
Nei mesi di luglio e agosto c'e sempre il pienone e all'aperto, appena riparati da una tettoia, due paioli per complessivi 160 litri di acqua e tra i 50 e 60 kg di farina continuamente rimestati da un baldo giovane, danno una polenta profumatissima, soda...unica.
Viene servita sempre cone le stesse pietanze...uno spezzatino, una mezza salsiccia alla griglia e un pezzo di buon casera..
E' una delle soste che non mancano mai nella mia estate...
da maxsessantuno » 23 nov 2007, 0:01
da ZeroVisibility » 23 nov 2007, 7:44
maxsessantuno ha scritto:
Spiedo?
Perchè non ti fai un bell'aggeggino come il mio? Fuoco retro. Ho messo delle foto in qualche topic. Ti prendi le quaglie e te le passi allo spiedo. O gli uccelli scappati, fujiti e non quelli senza capo.
:
da francesca » 23 nov 2007, 8:50
da BarbaraF » 23 nov 2007, 8:54
da Dida » 23 nov 2007, 8:58
da PierCarla » 23 nov 2007, 9:35
da Frabattista » 23 nov 2007, 10:28
BarbaraF ha scritto:E la polenta bianca? Io che ho il papà della provincia di Venezia (quasi Friuli) ho mangiata fin da bambina e la adoro!! Mi piace con tutto e anche così da sola o "sorda" come ha detto Francesca!
ciao,
Barbara
da anavlis » 24 gen 2015, 17:13
da anavlis » 25 gen 2015, 20:33
da Rossella » 25 gen 2015, 22:09
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee