polenta "dietetica"... solo per temerari

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

polenta "dietetica"... solo per temerari

Messaggioda politiz29 » 13 nov 2013, 18:38

vista l'insistenza di qualche buongustaia, vi suggerisco questa polenta condita molto sfiziosa, da mangiare in una fredda giornata d'inverno... o anche in pieno agosto se volete morire : Chessygrin :

servono:
- Farina per polenta, bianca o gialla dipende dai gusti... rapida se avete fretta o non volete passare 45' sul paiolo (io rapida)
- pancetta affumicata (due fette per porzione)
- formaggio di capra stagionato
- una mozzarella piccola a persona
- mezzo scalogno per persona
- olio q.b.

Grattugiare il formaggio di capra stagionato e tagliare la mozzarella a piccoli cubetti.
Preparare la polenta, a parte rosolare in un cucchiaio d'olio lo scalogno tagliato a striscioline e poi la pancetta che deve diventare croccante.
Una volta pronta la polenta disporla sul piatto facendo una piccola conca al centro, spolverizzare tutto con abbondante formaggio di capra grattugiato, adagiare sopra i cubetti di mozzarella e ancora sopra la pancetta con scalogno.
Buon appetito... aspettate almeno 4 ore prima di fare il bagno (se l'avete cucinata in agosto)

Immagine
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 15 mar 2010, 11:51
Località: Pordenone

Re: polenta "dietetica"... solo per temerari

Messaggioda Rossella » 13 nov 2013, 19:12

Con un piatto cosi potrei morire, accompagnato a del buon nero d'Avola andrei direttamente a dormire :lol: :lol:
Grazie Tiziano : Thumbup :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: polenta "dietetica"... solo per temerari

Messaggioda anavlis » 13 nov 2013, 20:25

ma siii, aspetto un maggiore freddo e peccherò con gioia :hi
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: polenta "dietetica"... solo per temerari

Messaggioda Donna » 14 nov 2013, 8:46

Posso farla ancora piu´"zozza" e gratinare un po´la polenta in forno?
La mozzarella fresca mi disturba con il caldo della polenta ^sch^
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2650
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: polenta "dietetica"... solo per temerari

Messaggioda anavlis » 14 nov 2013, 9:01

Donna ha scritto:Posso farla ancora piu´"zozza" e gratinare un po´la polenta in forno?
La mozzarella fresca mi disturba con il caldo della polenta ^sch^


Io per farla zozza, sostituirei la mozzarella con un bel gorgonzola ^rodrigo^
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: polenta "dietetica"... solo per temerari

Messaggioda Donna » 14 nov 2013, 9:19

anavlis ha scritto:
Donna ha scritto:Posso farla ancora piu´"zozza" e gratinare un po´la polenta in forno?
La mozzarella fresca mi disturba con il caldo della polenta ^sch^


Io per farla zozza, sostituirei la mozzarella con un bel gorgonzola ^rodrigo^

Ma io non volevo cambiare la ricetta di Tiziano! NOn fare come mio marito che mi stravolge sempre le mie! |:P :ahaha: :ahaha: :ahaha:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2650
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: polenta "dietetica"... solo per temerari

Messaggioda anavlis » 14 nov 2013, 9:25

...ma se a me piace di più il gorgonzola? :lol: :lol: :lol:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: polenta "dietetica"... solo per temerari

Messaggioda Dida » 14 nov 2013, 10:51

Mi accodo a Silvana, andrei di gorgonzola pure io, più saporito della mozzarella. Da noi di solito si fa con tanta salsiccia al sugo, coperta dalla "raspadura", grana o parmigiano a fettine sottilissime che si scioglie che è una meraviglia.
Certo Tiziano che non ti fai mancare niente per sollevarti lo spirito, quasi quasi vengo a trovarti :-P o :p:
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3307
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: polenta "dietetica"... solo per temerari

Messaggioda Nonna Tata » 14 nov 2013, 10:56

A me invece il fresco della mozzarella piace, è un gradevole contrasto con il bollente della polenta. E poi gorgonzola e pancetta proprio non ce lo vedo
Avatar utente
Nonna Tata
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 28 set 2010, 20:19
Località: Paderna (AL) (ma da Genova)

Re: polenta "dietetica"... solo per temerari

Messaggioda politiz29 » 14 nov 2013, 11:58

Donna ha scritto:Posso farla ancora piu´"zozza" e gratinare un po´la polenta in forno?
La mozzarella fresca mi disturba con il caldo della polenta ^sch^


Dipende da come ti piace la polenta, passandola in forno sicuramente si rapprende troppo, la mia l'ho mangiata ancora bella morbidina... la foto l'ho fatta appena assemblato il piatto, il tempo di sedermi e la mozzarella ha fatto effetto pizza, tutta bella sciolta dal calore della polenta
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 15 mar 2010, 11:51
Località: Pordenone


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee