Ho preso la ricetta da Donna Moderna, mi ha attirata perchè si presentava molto bene e d'effetto,
ma l'impasto è risultato troppo asciutto e si è staccato dalle pere, creando uno spazio intorno
e rendendo problematico ottenere le fette perfette, insomma uno spatascio, e avevo anche ospiti

Le pere però erano molto buone

Secondo voi esperte cosa bisognerebbe modificare?
Vi posto la ricetta e le foto del mio fallimento

ingr. 80 gr. di farina, 110 di burro, 330 di zucchero, 35 di cacao amaro, 4 uova, vanillina,
4 pere , 1 stecca di cannella, 3 chiodi di garofano, zenzero, 1 limone, zucchero a velo
Bagnare le pere sbucciate con il succo di limone, portare a ebollizione 1 litro di acqua con 200 gr. di
zucchero e le spezie, unire le pere e proseguire la cottura per almeno 10 minuti, quindi scolarle
e lasciarle raffreddare.
In una ciotola lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e la vanillina in modo da
ottenere una crema gonfia e chiara, poi poco per volta incorporare con un setaccio 70 gr. di farina e il cacao.
Amalgamarli alla crema di uova con una spatola mescolando delicatamente con movimenti dall'alto
verso il basso, poi incorporare quasi tutto il burro fuso.
Versare l'impasto in uno stampo rettangolare di 27 cm imburrato e infarinato. Affondare in parte
le pere nella pasta e cuocere in forno a 180° per un'ora e 25 minuti. (Con il ventilato l'ho lasciato di meno).
Sfornare, lasciar raffreddare bene e poi sformare su un piatto. A piacere cospargere con zucchero a velo.