Plum cake al cocco

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Plum cake al cocco

Messaggioda luvi » 30 gen 2008, 10:55

Dall'Enciclopedia della cucina italiana vol 11 Torte:
Plum cake al cocco

Ingredienti
300 gr farina 00
100 gr zucchero
150 gr burro
50 gr cedro candito
120 gr noce di cocco grattugiata
1/2 limone a scorza grattugiata
1 bustina lievito per dolci
5 cucchiai di Rhum
1 uovo e 3 tuorli
latte

Lavorare a lungo il burro con lo zucchero, poi aggiungere le uova , a seguire la faina con il lievito.
Aggiungere il Rhum, il cedro candito a pezzetti, la noce di cocco, la scorza di limone, mescolare bene e aggiungere un po' di latte per rendere l'impasto della giusta consistenza.
Versare in uno stampo imburrato e infarinato.
Cuocere a forno ventilato 180°C per 45 minuti.

Aspettare che sia tiepido per sformare.
ecco la foto.. della fetta ancora non l'ho fatta ma è davvero soffice e delicata come sapore e buona..se pensate che a me normalmente non piacciono i canditi... qui ci stanno davvero bene e fanno tutt'uno con i diversi sapori e consistenze.

Nella ricetta non c'era la quantità del latte probabilmente dipende anche da quanto assorbe il cocco e dalla grandezza delle uova.. io ne ho messo un po' per volta.. abbastanza.:D
[img]Ingredienti
300 gr farina 00
100 gr zucchero
150 gr burro
50 gr cedro candito
120 gr noce di cocco grattugiata
1/2 limone a scorza grattugiata
1 bustina lievito per dolci
5 cucchiai di Rhum
1 uovo e 3 tuorli
latte

Lavorare a lungo il burro con lo zucchero, poi aggiungere le uova , a seguire la faina con il lievito.
Aggiungere il Rhum, il cedro candito a pezzetti, la noce di cocco, la scorza di limone, mescolare bene e aggiungere un po' di latte per rendere l'impasto della giusta consistenza.
Versare in uno stampo imburrato e infarinato.
Cuocere a forno ventilato 180°C per 45 minuti.

Aspettare che sia tiepido per sformare.[/img]
luvi

Re: Plum cake al cocco

Messaggioda luvi » 31 gen 2008, 10:53

Immagine
due fette e dato che non vedo l'immagine intera:
Immagine
luvi

Messaggioda Pratolina » 31 gen 2008, 18:11

Che buona!
Ma il cocco grattugiato sarebbe il cocco in fiocchi?

Grazie anche per la foto *smk*
Stefania
Pratolina

Messaggioda luvi » 1 feb 2008, 9:05

io ho usato quello che vendono in sacchetti...penso sia in fiocchi.. non è polvere ma appena più grossolano..:D
luvi

Messaggioda Pratolina » 1 feb 2008, 17:36

Luisa grazie per la risposta.

Si' allora ho capito e' quello che uso anche io. Non vedo l'ora di poter provare la tua ricetta!

Stefania *smk*
Stefania
Pratolina

Torna a Doce Doce