°PLUM CAKE ALL'OLIO D'OLIVA - I.MASSARI

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: PLUM CAKE ALL'OLIO D'OLIVA - I.MASSARI

Messaggioda Rossella » 29 apr 2014, 11:55

Senza nulla togliere alla bravura di chi ha realizzato questo dolce e dei pasticcieri che l'hanno ideata, concordo in pieno con Donna. Mia nonna, mia madre e tutta la mia famiglia fanno lo stesso dolce all'olio da secoli... senza tanti fronzoli: usano bicchieri e cucchiai come unita' di misura, usano addirittura i mezzi gusci delle uova per misurare l'olio, magari non setacciano la farina due volte... ma non vedo nessuna novita'... l'unica differenza semmai e' che i grandi nomi hanno pubblicato una ricetta comune, usando termini tecnici. Casi del genre mi danno l'impressione che non sapendo cosa inventarsi, ripescano ricette dal passato... Un po' come le girelle di mozzarella di Montersino (Piccola pasticeria salata p. 87)

E con tutto questo parlarne, mi e' venuta voglia di un bel panettone all'olio (come lo chiamava mia nonna!!!)

Non per polemizzare please :wink:
Probabilmente Iginio Massari si sarà rifatto a qualche vecchia ricetta di sua nonna, perchè NO? :D Lui, come pasticcere non ha fatto altro che mettere in pratica la sua arte anche in un dolce cosi banale , personalmente in passato pur avendo provato i plum cake della nonna, dove venivano utilizzati i cucchiai come unità di misura, ne confermo la differenza, garantisco e continuo ad affermare che questo di Massari fa la differenza, perhè la pasticceria è una scienza esatta, cosi come tutti sappiamo gia! *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: °PLUM CAKE ALL'OLIO D'OLIVA - I.MASSARI

Messaggioda TeresaV » 29 apr 2014, 14:37

Assuntaaaaa, bellissima esecuzione!! :clap: :clap: :clap:
Come al solito, ha ben detto Rossella: il tuo cake BUCA il video!! :-P o :p: :-P o :p:
TeresaV

Messaggioda Etta » 29 apr 2014, 18:46

Potrei provare con l'olio di nocciole...qui a Istanbul e' molto diffuso
Etta

Messaggioda Patriziaf » 29 apr 2014, 20:43

TeresaV ha scritto:Assuntaaaaa, bellissima esecuzione!! :clap: :clap: :clap:
Come al solito, ha ben detto Rossella: il tuo cake BUCA il video!! :-P o :p: :-P o :p:

é proprio il caso di dire che BUCAKE....il video! :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 29 apr 2014, 21:16

Io per i dolci uso l'olio di riso e mi trovo benissimo però seguirò il consiglio di Silvana e comprerò un olio evo leggero da usare solo per le preparazioni dolci. Rossella, ieri ho ordinato il primo e il terzo volume di "non solo zucchero" di Iginio Massari; spero che mi arrivino presto perchè sono curiosa. Il terzo volume mi interessa particolarmente perchè ci sono anche delle preparazioni salate.Hai visto le sue tartine? Sono dei piccoli capolavori :shock:
Gaudia

Messaggioda rosanna » 29 apr 2014, 23:06

Gaudia hai vinto al totoscommesse ? o hai fatto una pazzia come faccio anche io ogni tanto ? *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Gaudia » 30 apr 2014, 1:42

rosanna ha scritto:Gaudia hai vinto al totoscommesse ? o hai fatto una pazzia come faccio anche io ogni tanto ? *smk*

E' veramente una pazzia, anche perchè sono piena di libri e riviste di cucina; in più ho un bel pò di dispense che mi passano le amiche che frequentano dei corsi di cucina *smk*
Gaudia

Messaggioda rosanna » 20 mag 2015, 15:48

Mio fratello convalescente desiderava una brioche e poiché non volevo usare burro, ho fatto questo buonissimo cake :-P o :p:
Il mio olio siculo fruttato è bello saporito, un vero olio per intenderci, allora ho fatto un mix di olio ev e di olio di arachidi .

Con le dosi della ricetta ho fatto un plumcake grande e sei ciambelline, che ho tenuto per me :D
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda rosanna » 22 mag 2015, 0:20

image.jpg
Bis di cake Per l'altro fratello ...geloso
Formato di plumcake medio oltre a 12 ciambelline
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 22 mag 2015, 8:18

Mi ero persa la stupenda realizzazione di Assunta e ora Rosanna :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Mi verrebbe voglia di farlo ed avrei anche un olio fruttato leggero...ma non posso! troppo zucchero per me, ed anche la farina 00 non è il massimo :cool:

Dai maestri pasticcieri, con la loro conoscenza e bravura, mi aspetterei un'attenzione maggiore circa l'uso delle farine molto raffinate (anche lo zucchero bianco). Sarebbe questa la vera rivoluzione. Ma forse arriverà visto i danni causati da zuccheri e farine raffinate, spero presto.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 22 mag 2015, 9:47

riguardo alla cottura con il mio forno 180° per 50 min. sono troppi , dopo 45 min è risultato ancora troppo colorito . la prossima volta mi porterò sui 170-175° e vi faccio sapere.

Silvana , certo capisco, lo zucchero c'è e pure le uova .. che sono 5 uova per due plumcake medio-piccoli (24 cm)
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 22 mag 2015, 14:00

rosanna ha scritto: Silvana , certo capisco, lo zucchero c'è e pure le uova .. che sono 5 uova per due plumcake medio-piccoli (24 cm)

Posso farlo per gli altri o quando verrà Federica.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 23 mag 2015, 16:36

Bello, Rosanna!!
Non deludi mai, le tue esecuzioni sono sempre impeccabili!! :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda rosanna » 23 mag 2015, 19:42

Non esageriamo Susy :lol: sai che sono diventata più lenta in cucina ? Forse perché mi scoccio di sporcare ...
Questo cake lo trovo buonissimo ! Calerò lo zucchero e proverò con tempi e temperatura inferiori . *smk*
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 24 mag 2015, 7:38

rosanna ha scritto:Non esageriamo Susy :lol: sai che sono diventata più lenta in cucina ? Forse perché mi scoccio di sporcare ...
Questo cake lo trovo buonissimo ! Calerò lo zucchero e proverò con tempi e temperatura inferiori . *smk*

È un cake buonissimo, Ros, se cali lo zucchero aggiornaci!
Brava come sempre ^fleurs^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Precedente

Torna a Doce Doce