°PLUM CAKE ALL'OLIO D'OLIVA - I.MASSARI

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: PLUM CAKE ALL'OLIO D'OLIVA - I.MASSARI

Messaggioda anavlis » 17 mar 2014, 21:31

Etta ha scritto:Sara'...bisogna usare olio vecchio allora..

nooooooooooo!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: un fruttato leggero va bene : Thumbup :

come non esiste il vino ma i vini, la stessa cosa è per l'olio.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Etta » 18 mar 2014, 15:45

Si,un Garda...io uso olio di arachidi o riso
Etta

Messaggioda anavlis » 18 mar 2014, 19:18

Etta ha scritto:..io uso olio di arachidi o riso

come mai?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 19 mar 2014, 13:41

anavlis ha scritto:

come mai?

Forse per evitare il gusto di oliva :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Etta » 19 mar 2014, 15:04

Luciana_D ha scritto:
anavlis ha scritto:

come mai?

Forse per evitare il gusto di oliva :D

Infatti..ma solo per i dolci,per il resto olio extra vergine degli uliveti della mia amica..
Etta

Messaggioda anavlis » 19 mar 2014, 15:42

Etta ha scritto: Infatti..ma solo per i dolci,per il resto olio extra vergine degli uliveti della mia amica..

pensavo che non usassi mai l'olio, come dice Ettore, da olive : Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 21 mar 2014, 7:49

Non solo Massari : Groupwave : , ma anche Leonardo Di Carlo :wink:
Dal blog di ginnolo

PLUM CAKE ALLO YOGURT E OLIO D’OLIVA DI LEONARDO DI CARLO

Ingredienti

uova intere grammi 188
zucchero grammi 210
buccia di limone grattugiata 3 grammi
sale grammi 2
yogurt magro grammi 175
farina di mandorle grammi 100
farina 00 debole grammi 175
lievito in polvere grammi 7
olio d’oliva grammi 50

Procedimento:
Montare i primi 4 ingredienti elencati, unire lo yogurt e montare
ancora. Unire a mano le polveri presenti setacciate assieme, infine
a filo l’olio d’oliva.
Cuocere a 170° per 30-40 minuti.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Etta » 21 mar 2014, 16:50

Io uso sempre l'olio per i dolci da colazione tipo muffin,etc ma solo olio di semi!!
Etta

Messaggioda Patriziaf » 21 mar 2014, 19:40

lo proverò a fare con un olio molto leggero che ho riportato da oltre oceano :piedino ,olio di oliva casareccio, ma molto chiaro,bo! sarà il tipo di olive di mio cugino......
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 21 mar 2014, 20:00

Silvana mi dissuase ad usare olio di semi e da allora non lo faccio. Olio di mandorle o meglio di nocciole si potrebbe Silvana ? Con l'ìarancia il profumo delle nocciole non va ma col resto ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Etta » 21 mar 2014, 20:55

Ma non c'e' un modo per sapere se un olio di semi e' trattato o meno?Ci sara' un buon olio di semi....
Etta

Messaggioda anavlis » 21 mar 2014, 21:33

Etta ha scritto:Ma non c'e' un modo per sapere se un olio di semi e' trattato o meno?Ci sara' un buon olio di semi....

l'esperto in olio è Ettore in qualità di presidente di OLEA. Io sono solo un'assaggiatrice di olio, ma so come viene estratto l'olio di semi QUI e QUI L'olio di nocciole a spremitura meccanica è quello che da maggiori garanzie, il prezzo diventa un buon indicatore, almeno €16/18 al litro (ha pur sempre una bassa resa).

L'olio extra vergine è di fatto una spremuta di olive! la gramolatrice (dove l'oliva viene ridotta in pasta) non deve superare i 28 gradi. Purtroppo c'è scarsa cultura sui vari tipi di olio da olive (i cultivar sono davvero tanti solo in Italia!) e basta scegliere anche un mono cultivar gradito al proprio palato. Peraltro in casa si dovrebbero tenere vari tipi di olio per potere usare quello giusto per le varie ricette...almeno 3.
Nessuno beve un solo tipo di vino su tutto...ma sull'olio questo concetto non decolla nella testa del consumatore.
Sprero che Ettore legga e possa integrare.

Tornando a Massari, sarebbe stato giusto che lui precisasse che tipo di olio usare per la ricetta. Lui conosce le varie tipologie di olio e non usa di certo un qualsiasi olio. Dare questa conoscenza sarebbe stata opportuno.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Etta » 22 mar 2014, 15:05

E che l'olio di nocciole diventa rancido in breve
Etta

Messaggioda Etta » 22 mar 2014, 15:07

La storia degli olii di semi la so',ho studiato per il corso di somministrazione,ma vorrei sapere dove e come sapere quale olio di semi acquistare..e soprattutto quale!!!
Etta

Messaggioda Rossella » 22 mar 2014, 15:10

Etta ha scritto:La storia degli olii di semi la so',ho studiato per il corso di somministrazione,ma vorrei sapere dove e come sapere quale olio di semi acquistare..e soprattutto quale!!!

Guarda qui,Ettore c'è ne ha parlato!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 22 mar 2014, 16:04

Etta ha scritto:La storia degli olii di semi la so',ho studiato per il corso di somministrazione,ma vorrei sapere dove e come sapere quale olio di semi acquistare..e soprattutto quale!!!

Etta, pensavo non fossi informata ma visto che hai fatto alcuni corsi puoi capire da te che avendo anche una legislazione non chiara sull'argomento è davvero difficile dirti quale acquistare! ripeto il prezzo molto alto può essere una buona indicazione (molto più alto dell'olio EVO per via della bassissima resa).

L'olio di nocciole diventa rancido presto per via dei polifenoli poco presenti negli oli di semi. Non so come lo tieni, ma altri nemici dell'olio sono: il calore, la luce, e l'aria.
per rallentarne l’irrancidimento: tenere l’olio in recipienti completamente pieni (se si usano le bottiglie scegliere quelle scure) chiusi ermeticamente, al buio, e lontano da fonti di calore.

Io uso oli di oliva ricchi di polifenoli della categoria fruttati intensi e solitamente monocultivar: nocellare e cerasuola (intensi) e biancolilla (categoria leggeri) per le ricette in cui deve sentirsi poco, ad esempio condire una sogliola.
Lo conservo chiuso ermeticamente in latte da 5 lt, quando ne apro una trasferisco l'olio in 2 bottiglie scure da 2lt e in una da 1 lt...lascio a svuotare solo 1 lt.

Con l'olio di semi bisogna usare contenitori più piccoli di vetro scuro, sempre lontato da fonti di calore e dalla luce. Si conserverà più a lungo.

Magari ti avrò detto cose che sai già, ma possono servire anche ad altri *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 2 apr 2014, 5:48

Grazie Silvana, molto interessante *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda susyvil » 29 apr 2014, 8:31

Grazie Rossella!!!! *smk* *smk* *smk*

Immagine
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Rossella » 29 apr 2014, 10:49

Grazie Rossella!!!! *smk* *smk* *smk*

Grazie???????????? :piedino
Ma guarda te che roba, e mò con questa foto che spacca lo schermo mi nascondo dietro l'angolo, |:P perchè le tue foto sono senza ombra di dubbio il meglio che possa arrivare a tutti i palati anche ai meno esigenti!!! :clap: :clap: :clap:
Ma sono orgogliosa di quanto riesci a fare *smk* *smk* *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 29 apr 2014, 11:04

Donna ha scritto:Con tutto il rispetto ai grandi chef pasticceri, ci credo che e' buono! Ma io sono cresciuta con queste cose, visto l'abbondanza di olio di oliva nella mia regione. Cosi' come mia zia, poverissima, faceva questo plumcake mettendo acqua come liquido.... : Love : ho ancora la sua ricetta con dosi in bicchieri.
Mi fa piacere quando i grandi fanno grandi ricette come queste : Thumbup :

Senza nulla togliere alla bravura di chi ha realizzato questo dolce e dei pasticcieri che l'hanno ideata, concordo in pieno con Donna. Mia nonna, mia madre e tutta la mia famiglia fanno lo stesso dolce all'olio da secoli... senza tanti fronzoli: usano bicchieri e cucchiai come unita' di misura, usano addirittura i mezzi gusci delle uova per misurare l'olio, magari non setacciano la farina due volte... ma non vedo nessuna novita'... l'unica differenza semmai e' che i grandi nomi hanno pubblicato una ricetta comune, usando termini tecnici. Casi del genre mi danno l'impressione che non sapendo cosa inventarsi, ripescano ricette dal passato... Un po' come le girelle di mozzarella di Montersino (Piccola pasticeria salata p. 87)

E con tutto questo parlarne, mi e' venuta voglia di un bel panettone all'olio (come lo chiamava mia nonna!!!)
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce