Pleurotos-carciofi e gamberi in camicia

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pleurotos-carciofi e gamberi in camicia

Messaggioda maxsessantuno » 21 nov 2008, 21:45

A vete mai provato ad usare i funghi  pleurotos di nuova "generazione"? Oggi li ho sperimentati in questa ricetta. Sembrano porcini  ma hanno una delicatezza veramente unica, che ben si addice a questo genere di preparazione. Praticamente sono tutto gambo, guardate le proporzioni con le code di gambero. Ho ricavato dal gambo delle fette spesse mezzo centimetro scarso e le ho passate alla piastra unte appena di olio. Le ho salate e pepate leggermente. Le ho conservate al caldo. Ho pulito bene i carciofi e ricavato analoghe fette longitudinali che ho fritto in poco olio, becco d'aglio, salate e pepate. Le ho messe al caldo con i funghi  Ho fasciato con una sottilissima fettina di lardo 2 code di gambero. Ho preparato una polentina morbida con 2 dl. di acqua , poco sale, 1 cucchiaio di farina di polenta e un filo di olio. Ho poi aggiunto mezzo bicchiere di latte, 1 cucchiaino di polvere di pomodoro (va bene anche l'uso di semi di papavero). Quando la polentina era cotta ho aggiunto un cucchiaio di purè liofilizzato e ho mescolato bene. Una noce di burro a completare e ho posto il recipente in un bagnomaria per tenerlo caldo. Ho preparato una salsa con prezzemolo ed aglio tritato fine, posti poi nel bicchiere del pimer e dopo aver aggiunto poco sale e olio evo ho pimerato fino a ridurre il tutto in salsa verde finissima. Ho cotto in padellino caldo le code di gambero per 4 minuti.
ASSEMBLAGGIO FINALE
Piatto caldo- ho steso la polentina a velo- ho disposto funghi  e carciofi come si vede e poi le code di gambero. Ho completato con gocce di salsa al prezzemolo ed aglio.
Ciao
LA MAX 61°
Immagine
trattasi di primo esperimento- la prossima volta dimezzo i quantitativi per favorire una migliore presentazione. Provate, se vi capita, questi funghi .
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Pleurotos-carciofi e gamberi in camicia

Messaggioda cinzia cipri' » 21 nov 2008, 22:19

pazienza, alla presentazione ci penseremo.
Io adoro tutti i sapori di questo piatto
cinzia cipri'

Messaggioda maxsessantuno » 21 nov 2008, 22:35

Arancina ha scritto:pazienza, alla presentazione ci penseremo.
Io adoro tutti i sapori di questo piatto

Vedi Cinzia, non si possono disgiungere le cose. Tutto deve essere bilanciato e l'armonia deve essere il risultato finale. In questo ammiro Andrea del nuovo Macrì.I suoi piatti sono la sintesi di questo ragionamento. Noi siamo dilettanti ma bisogna tendere al meglio, sempre e comunque!!!!
Mi son reso conto troppo tardi di quest'errore. Ormai avevo impiattato!!! :mazza:
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Clara » 22 nov 2008, 12:55

Per intenderci, è questo, che si chiama anche orecchione e si trova anche coltivato ? :D

Immagine

Particolare questa ricetta, grazie :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 22 nov 2008, 17:26

Clara ha scritto:Per intenderci, è questo, che si chiama anche orecchione e si trova anche coltivato ? :D

Particolare questa ricetta, grazie :D

Quelli di nuova generazione (li chiamo così perchè son diversi -guarderò bene le etichette) sembrano in tutto e per tutto dei porcini. Cambian solo le lamelle sotto il cappello ed il colore che è grigio.
Il gambo è tondeggiante a clava come quello dei porcini e la polpa è compatta. L'odore è impercettibile e si sprigiona in cottura. Se li trovo ancora All'ESSSSSSSSSSSEEEEEEEELUUUUUUUUUNGAAAAAAAA (è sufficientemente lunga questa ESSE?)
fotografo e posto. Per me vale la pena provarli.
Saluti
LAMAX61°

p.s. vado a memoria - mi sembra proprio che siano pleurotos. Sarò preciso a breve.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Torna a Dalla padella alla brace