/ PIZZETTE [RICHIESTA]

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

/ PIZZETTE [RICHIESTA]

Messaggioda niky » 22 mag 2008, 15:35

devo fare delle pizzette, tipo aperitivo, ma la mia ricetta utilizza il lievito madre, che al momento non ho, ne avete una buona collaudata? grazie :oops: :P
niky

Re: PIZZETTE [RICHIESTA]

Messaggioda cinzia cipri' » 22 mag 2008, 17:20

ho fatto delle pizzette/girella con mozzarella nell'impasto che sono venute eccellenti.

eccoti le foto.
tn_DSC_2661.JPG
tn_DSC_2661.JPG (41.3 KiB) Osservato 369 volte

tn_DSC_2660.JPG
tn_DSC_2660.JPG (45.08 KiB) Osservato 366 volte

la ricetta non e'mia, ma mi e' stata fornita da una brava panificatrice.
Le pizzette rimangono molto morbide anche nei giorni seguenti.
l'impasto va spianato e poi ci si aggiunge il pomodoro, il formaggio e l'origano; io li ho fatti spalmandoci sopra il pomodoro secco tritato con basilico e aglio (capuliato), pezzetti di pomodoro secco e olive, poi ho messo un pochino di peperoncino ed erano veramente eccezionali
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 22 mag 2008, 17:20

Io ho provato solo quella di Adriano, le mie non erano proprio pizzette ma le puoi vedere QUI

Guarda lo splendore di quelle di Frabattista, e queste mignature di Rosanna
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 22 mag 2008, 17:48

Arancina ha scritto:ho fatto delle pizzette/girella con mozzarella nell'impasto che sono venute eccellenti.

Le pizzette rimangono molto morbide anche nei giorni seguenti.
l'impasto va spianato e poi ci si aggiunge il pomodoro, il formaggio e l'origano; io li ho fatti spalmandoci sopra il pomodoro secco tritato con basilico e aglio (capuliato), pezzetti di pomodoro secco e olive, poi ho messo un pochino di peperoncino ed erano veramente eccezionali

facciamogli vedere come si fanno QUI e anche queste della bravissima Stefania Degli Esposti, girelle con mozzarella
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 22 mag 2008, 18:12

rossella sono proprio quelle!
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 22 mag 2008, 18:15

niky ha scritto:devo fare delle pizzette, tipo aperitivo, ma la mia ricetta utilizza il lievito madre, che al momento non ho, ne avete una buona collaudata? grazie :oops: :P

Pasta per pizzette Catanesi

1 kg di farina 00 w da 280 300
gr. 50 di zucchero
gr. 150 di strutto
gr. 30 di sale
15 gr. di lievito (ma dipende molto dalla stagione d’estate anche 10 gr.)
400/500 gr. di acqua

Pocedimento:
impastare gli ingredienti, fare puntare l'impasto per un'ora circa, stagliare formardo le palline, sistemarle nella teglia e mettere a lievitare, una volta raggiunta la prima lievitazione, con le dita bagnate di olio di semi, allargare la pasta e dare la forma della pizzetta, lasciare ancora lievitare, infine aggiungere abbondante salsa al centro e infornare a 220° un po’ prima della cottura tirare fuori dal forno aggiungere il formaggio tritato e l’origano rimettere in forno sfornare appena si è sciolto il formaggio e pennellare con olio
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda niky » 22 mag 2008, 18:32

cavolo e adesso cosa faccio, cmq grazie, mi sa che pian piano testerò tutte le ricette
niky

Messaggioda Rossella » 22 mag 2008, 18:37

Arancina ha scritto:rossella sono proprio quelle!

avevo capito, e le tue sono venute benissimo :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina