Le pizzette delle Sorelle Simili

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda Gaudia » 21 gen 2014, 22:07

ricetta tratta dal libro " Pane e Roba dolce"
Io l'ho copiata dal blog " I manicaretti di Annarè"

Ingredienti per circa 100 pizzette:

500 gr di farina 00
250 gr di acqua tiepida
25 gr (un cubetto) di lievito di birra ( Io preparo una biga il giorno prima con 100 grammi della farina indicata, 2 grammi di lievito e l'acqua. Il giorno dopo impasto la rimanente farina con la biga e altri 3 grammi di lievito)
40 gr di burro morbido
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di sale

Ingredienti per la farcitura:

Polpa di pomodoro qb
mozzarella a cubetti qb,
olio extravergine d'oliva Dante qb,
origano,
sale fino

Procedimento:

Fate una fontana di farina,e al centro metteteci il lievito sciolto in un pò di acqua tiepida,poi aggiungete il sale,l'olio il burro e lo zucchero,e cominciate a lavorarlo,finchè avrete un composto omogeneo.Io avendo l'impastatrice ho messo tutto dentro e con il gancio a k ho lavorato il tutto per pochi minuti.
Mettete l'impasto in una ciotola e fatelo lievitare finchè non raddoppia per circa un'ora.
Ora rovesciate la pasta su una spianatoia,e senza lavorarla stendetela con un mattarello,nello spessore di circa 3mm,poi con uno stampo rotondo oppure con un bicchiere dal diametro di circa 5 cm ricavate tanti cerchi che disporrete su una teglia con carta da forno.Rimpastate i ritagli e rifate altri cerchietti,finchè non avrete più pasta.
Con le dite premete al centro di ogni cerchietto,fino a formare un piccolo incavo dove ci metterete un pò di polpa di pomodoro e un pò di sale.
Infornate le pizzette nel forno a 200° per i primi 5 min,poi tiratele fuori,farcitele con la mozzarelle,oppure con quello che più vi piace,e rinfornate per altri 5-10 min,finchè la mozzarella non sarà sciolta e le pizzette saranno dorate.

Annarè consiglia: le pizzette si possono congelare da cotte,basta metterle in freezer ben distanziate e una volta congelate,metterle in un sacchetto da freezer.
Si fanno scongelate a temperatura ambiente qualche oretta,e poi riscaldate in forno per pochi min a 160°.
Ritorneranno come appena fatte.
Gaudia

Re: Le pizzette delle Sorelle Simili

Messaggioda Clara » 28 gen 2014, 13:57

Grazie Gaudia :D
Apprezzo la diminuzione che hai fatto del lievito, le Simili in effetti ne mettono parecchio ovunque .
Ma la biga la tieni in frigo?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 28 gen 2014, 21:37

Clara ha scritto:Grazie Gaudia :D
Apprezzo la diminuzione che hai fatto del lievito, le Simili in effetti ne mettono parecchio ovunque .
Ma la biga la tieni in frigo?

No, a temperatura ambiente: uso un frigoverre col coperchio *smk*
Gaudia

Messaggioda rosanna » 22 feb 2014, 0:25

gaudia tutta l'acqua nella biga ? *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda rosanna » 22 feb 2014, 12:20

rosanna ha scritto:gaudia tutta l'acqua nella biga ? *smk*

bene allora come mi hai detto al telefono pari peso di acqua e farina per la biga , come sempre *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Gaudia » 23 feb 2014, 22:46

Rosanna le hai fatte?
Gaudia

Messaggioda rosanna » 23 feb 2014, 22:59

non ancora , le faccio mercoledì , ieri ho fatto una ricetta di Adriano pronta in poche ore (stranamente : Smile : )
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Torna a Chi va al mulino...s'infarina