° Pizza al testo di Adriano

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Pizza al testo di Adriano

Messaggioda miao » 12 giu 2008, 13:56

http://profumodilievito.blogspot.com/20 ... testo.html
questa ricetta di adriano l'ho trovata molto buona per evitare di accendere il forno ora che fa caldo :roll: (speriamo) come anche lui dice nella sua ricetta, la consiglierei ad arancina che deve andare giu' in sicilia io l'ho preparata con aglio olio origano pomodoro e un pizzico di sale provatela!!!

Immagine
questa e' quella che ho provato a fare io :saluto: :saluto: provatela e' molto buona !!!
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Re: Pizza al testo di Adriano

Messaggioda Rossella » 12 giu 2008, 17:46

riportiamo anche la ricetta completa di Adriano :wink:
grazie Miao *smk*

Non è di certo la pizza napoletana, ma è un onesto compromesso per ottenere qualcosa di simile senza utilizzare forni e fornetti vari. Specie con il caldo o al mare può tornare comoda.
Ingredienti (per le attuali temperature):
800gr farina W250
540 - 560gr acqua piuttosto fresca
22gr sale
1gr lievito fresco
condimenti a piacere

Ore 9:
sciogliamo il lievito nell'acqua, aggiungiamo poco più della metà della farina ed avviamo la macchina con la foglia a vel. 1. All'assorbimento inseriamo il sale e poco dopo il testo della farina, facendola cadere a pioggia da un setaccio e fermandosi di tanto in tanto. Calcoliamo 4' dal momento in cui la farina è assorbita. Aumentiamo la vel. a 1, 5 e ed attendiamo che la pasta cominci a tirare, ma senza incordare. Montiamo il gancio e facciamo andare a vel. 1, 5 fino ad ottenere una parziale incordatura: l'impasto dovrà staccarsi dalle pareti, ma non dal fondo della ciotola.
Copriamo con un telo pesante inumidito e mettiamo il recipiente in un posto non troppo caldo.
Ore 16, 30:
Stagliamo in pezzi da 200gr, avvolgiamoli delicatamente senza stringerli, sigilliamoli sotto e poniamoli in un recipiente infarinato, copriamo.
Verso le 20 ( ma i panetti dovranno essere ben lievitati)
iriamo fuori un panetto e mettiamo il testo sul fuoco allegro. Stendiamo nel modo che ci viene meglio :-)
trasferiamo sul testo, che dovrà essere molto caldo, copriamo subito con il coperchio. A sviluppo avvenuto, contolliamo che il fondo sia cotto ma non bruciacciato, rivoltiamo il disco e copriamo.
Quando ci parrà cotto, rivoltiamolo sul piatto (o sulla pala), e condiamo a piacere (se utilizziamo mozzarella, questa dovrà essere cubettata piuttosto fine), rimettiamo sul testo e copriamo lasciandola pochissino, o fino a che non vedremo la mozzarella sciogliersi.
Il tutto, tra impasto, staglio, stesura e cottura, richiederà un pò di pratica, fino a che non otterremo consistenza e temperature di cottura ottimali.
Per la cottura, l'ideale è un testo di alluminio pesante, diam. 30cm, con il bordo leggermente svasato e coperchio in vetro.

la pizza finita non c'è la mostri? ;-)) :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Pizza al testo di Adriano

Messaggioda miao » 12 giu 2008, 18:38

La pizza e' finita in pancia man mano che le preparavo una vera tentazione per la dieta fotografare la pancia e' un po' difficile :|? spero ti accontenti di quella che sta' nella padella :lol: :lol: :lol: *smk* Annamaria
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Chi va al mulino...s'infarina