° la pizza in teglia ad alta idratazione

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° la pizza in teglia ad alta idratazione

Messaggioda Adriano » 29 mar 2007, 22:56

Temperatura ambiente 18 - 20°
Dose per due teglie 28 x 25

Ingredienti
Farina W 280 - 300 (in alternativa 80% manitoba e 20% 00) 560gr, acqua 525gr, lievito fresco 6gr, olio evo 30gr, sale 17gr.

Sera: poolish 500 farina, 500gr acqua fredda di rubinetto, 2gr lievito. A temperatura ambiente (20°) nella ciotola dell'impastatrice coperta da un piatto.

Mattino (dopo 12 ore ca.): sciogliamo 4gr di lievito in 25gr d'acqua, versiamo nella ciotola insieme alla farina rimanente. Montiamo la foglia ed avviamo a vel. bassa. Dopo poco uniamo il sale ed aumentiamo lentamente la velocità a 2, impastiamo fino a che non incorda (ci vorranno 5 - 10 minuti).
Immagine
Mettiamo il gancio, riavviamo a velocità a 1 ed uniamo l'olio un cucchiaino alla volta, aspettando man mano che vengano assorbiti.
Riportiamo lentamente la velocità a 2 ed impastiamo fino a che la massa non si stacca dalla ciotola e diventa lucida. Fermiamo la macchina e copriamo con un panno. Dopo 20 mn. riavviamo a vel. 1, 5 e lasciamo fare una decina di giri; copriamo e ripetiamo l'operazione. Mettiamo in frigo, coperto, in una zona dove ci siano ca. 8°. Verso le 16 controlliamo la lievitazione, se è scarsa tiriamo fuori, altrimenti lasciamo in frigo fino alle 19. Tiriamo fuori, rovesciamo sul tavolo abbondantemente infarinato, appiattiamo leggermente con le mani, pieghiamo in due, poi ancora in due e copriamo a campana. Dopo 30mn. ungiamo due teglie da forno con pochissimo olio e mettiamo solo al centro un foglietto di carta forno (meglio ancora carta teflonata), spezziamo di netto in due l'impasto e mettiamo in teglia, possibilmente con la parte tagliata a contatto con la carta forno. Stendiamo allargando delicatamente con le mani, aiutandoci con il minimo possibile di farina.
Immagine
Copriamo e lasciamo lievitare 30 - 40 mn.
Immagine
Cospargiamo delicatamente con polpa di pomodoro schiacciata lasciando non più di un dito di cornicione,
Immagine
saliamo ed inforniamo a metà altezza a 250°. Cinque minuti prima della fine della cottura (in totale 15 - 20 mn.) tiriamo fuori, cospargiamo di fior di latte o mozzarella, un giro di olio evo e reinforniamo fino a cottura.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Adriano il 29 mar 2007, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Adriano

Messaggioda Rossella » 29 mar 2007, 23:07

Adriano ho la Caputo 00 rinf. (sacco rosso - W 280 - 300) va bene per tutto l'impasto!!
stasera inzio
Grazie :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Adriano » 29 mar 2007, 23:10

Rossella ha scritto:Adriano ho la Caputo 00 rinf. (sacco rosso - W 280 - 300) va bene per tutto l'impasto!!
stasera inzio

Io uso proprio quella, è perfetta.
Adriano

Messaggioda Sandra » 29 mar 2007, 23:35

Adriano ho la caputo ma non ho la planetaria!!!Cosa faccio!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Adriano » 29 mar 2007, 23:42

Sandra ha scritto:Adriano ho la caputo ma non ho la planetaria!!!Cosa faccio!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Sandra

senza un'impastatrice è dura. Puoi provare ad incordare un terzo del poolish con un frullino e ad unire il resto del poolish lentamente, fino a che ne prende.
Adriano

Messaggioda Sandra » 30 mar 2007, 7:44

Grazie Adriano!! :) :)
Penso che mollero' e comperero' una planetaria!!!

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anarona » 30 mar 2007, 8:07

A me è stato detto di non lasciar mai lievitare gli impasti nei recipienti di acciaio. E' una bufala? Io tutte le volte tolgo e metto, e magari per niente, visto che voi non lo fate!
Ciao!
Paola
anarona

Messaggioda Rossella » 30 mar 2007, 12:39

La teglia del mio forno misura 36 x 46.
l'impasto è troppo per un'unica teglia? magari sarà una domanda stupida, tu sei cosi preciso :oops:
grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Adriano » 30 mar 2007, 13:41

Rossella ha scritto:La teglia del mio forno misura 36 x 46.
l'impasto è troppo per un'unica teglia? magari sarà una domanda stupida, tu sei cosi preciso :oops:
grazie.

è il contrario, è un pò scarso, al limite non riempirla tutta.
Adriano

Messaggioda Adriano » 30 mar 2007, 13:45

anarona ha scritto:A me è stato detto di non lasciar mai lievitare gli impasti nei recipienti di acciaio. E' una bufala? Io tutte le volte tolgo e metto, e magari per niente, visto che voi non lo fate!
Ciao!

non l'ho mai sentito, non ne afferro il motivo.
Adriano

Messaggioda Maria Francesca » 30 mar 2007, 13:46

Il poolish della sera a che punto va inserito nell'impasto, ho letto e ri-letto e non lo trovo!!! :wink:
Maria Francesca

Messaggioda Adriano » 30 mar 2007, 13:47

Sandra ha scritto:Grazie Adriano!! :) :)
Penso che mollero' e comperero' una planetaria!!!

Sandra

c'è stato anche chi è riuscito ad incordare a mano, immagino però che sia una gran faticata.
Adriano

Messaggioda Rossella » 30 mar 2007, 14:33

Adriano ha scritto:
Rossella ha scritto:La teglia del mio forno misura 36 x 46.
grazie.

è il contrario, è un pò scarso, al limite non riempirla tutta.

ok grazie.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda benedetta lugli » 30 mar 2007, 19:32

Maria Francesca ha scritto:Il poolish della sera a che punto va inserito nell'impasto, ho letto e ri-letto e non lo trovo!!! :wink:

Maria Francesca a me sembra di capire che il polish è la pasta nella ciotola fatta alla sera, alla quale si aggiungono al mattino ancora un po' di lievito sciolto ed i restanti gr 60 di farina.
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Adriano » 30 mar 2007, 19:58

detta ha scritto:
Maria Francesca ha scritto:Il poolish della sera a che punto va inserito nell'impasto, ho letto e ri-letto e non lo trovo!!! :wink:

Maria Francesca a me sembra di capire che il polish è la pasta nella ciotola fatta alla sera, alla quale si aggiungono al mattino ancora un po' di lievito sciolto ed i restanti gr 60 di farina.

è così, il poolish rappresenta circa il 90% dell'impasto.
Adriano

Messaggioda PierCarla » 30 mar 2007, 20:48

Che dire? Vado a fare il poolish, domani ti dico! :wink:
PierCarla

Messaggioda ChiaraS » 2 apr 2007, 11:27

Rossella ha scritto:Adriano ho la Caputo 00 rinf. (sacco rosso - W 280 - 300) va bene per tutto l'impasto!!
stasera inzio

Scusate, per chi non ha la Caputo sacco rosso :cry: , cosa posso usare? la Spadoni sacchetto a righe bianco-azzurro va bene?

Grazie mille
Chiara
"The only real prison is fear, and the only real
freedom is freedom from fear."

Aung San Suu Kyi

Immagine
ChiaraS

Messaggioda Rossella » 2 apr 2007, 11:30

ChiaraS ha scritto:
stasera inzio

Scusate, per chi non ha la Caputo sacco rosso :cry: , cosa posso usare? la Spadoni sacchetto a righe bianco-azzurro va bene?

Grazie mille
Chiara

Adriano dice:

Farina W 280 - 300 (in alternativa 80% manitoba e 20% 00)
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ChiaraS » 2 apr 2007, 12:04

Rossella ha scritto:
ChiaraS ha scritto:
stasera inzio

Grazie mille
Chiara

Adriano dice:

Farina W 280 - 300 (in alternativa 80% manitoba e 20% 00)

ok, Rossella grazie.
"The only real prison is fear, and the only real
freedom is freedom from fear."

Aung San Suu Kyi

Immagine
ChiaraS

Messaggioda robertopotito » 11 apr 2007, 11:58

questa ricetta è una meraviglia!!!!
E' da provare..
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina