° pizza sottile e croccante (MORBIDA ALL'INTERNO)

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Per Roberto Potito..la tua pizza help

Messaggioda stressolina » 22 feb 2007, 9:49

Ciao ieri ho impastato la tua pizza, impasto meraviglioso, ma non mi è riuscita alta, l'impasto in bocca era un po gommoso...ho seguito la tua ricetta, tranne che per la farina non avevo 500 gr di semola rimacinata e ne ho aggiunti un 80/100 di semola normale.

Forse è stato questo l'errore? Non riesco a spiegarmelo, Luke dice che è bonissima, io ho dei dubbi.

Grazie per le risposte Gabriella
stressolina

Re: Per Roberto Potito..la tua pizza help

Messaggioda robertopotito » 23 feb 2007, 7:36

stressolina ha scritto:Ciao ieri ho impastato la tua pizza, impasto meraviglioso, ma non mi è riuscita alta, l'impasto in bocca era un po gommoso...ho seguito la tua ricetta, tranne che per la farina non avevo 500 gr di semola rimacinata e ne ho aggiunti un 80/100 di semola normale.

Forse è stato questo l'errore? Non riesco a spiegarmelo, Luke dice che è bonissima, io ho dei dubbi.

Grazie per le risposte Gabriella

ciao carissima
questa ricetta non consente di ottenere una pizza alta, bensì bassa e , generalmente, croccante.
Il fatto che rimanga gommosa potrebbe dipendere da moltissimi fattori.
Potresti fornire ulteriori dettagli?
grazie
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda stressolina » 2 mar 2007, 8:02

ieri sera l'ho rifatta, ho messo solo farina di grano duro e l'ho fatta cuocere in una teglia più piccola...buona buona, la prox volta taglio la farina con un po' di manitoba oppure con una bianca semplice.

Stanotte alle 3 quando mi sono alzata per far mangiare la piccola, ne ho assaggiato un pezzettino...fantastico

Grazie
stressolina

Messaggioda robertopotito » 2 mar 2007, 9:28

stressolina ha scritto:ieri sera l'ho rifatta, ho messo solo farina di grano duro e l'ho fatta cuocere in una teglia più piccola...buona buona, la prox volta taglio la farina con un po' di manitoba oppure con una bianca semplice.

Stanotte alle 3 quando mi sono alzata per far mangiare la piccola, ne ho assaggiato un pezzettino...fantastico

Grazie

in realtà  se la spezzi con un po' di Manitoba, il risultato cambierebbe alquanto...Non avresti più la pizza sottile e croccante..
baci
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda benedetta lugli » 14 mar 2007, 15:01

Scusa Roberto avrei bisogno di un tuo consiglio. Mio figlio ha degli amici a cena giovedì sera e vorrebbe fare una teglia di pizza alla salsiccia e friarielli.
Potrebbe andare bene questo tipo di pasta?
Come si mette la verdura, solo lessata o ripassata in padella aglio e olio? E la salsiccia?
Scusami ma non l'ho mai nè mangiata nè tanto meno fatta e non so aiutarlo.
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda robertopotito » 14 mar 2007, 16:13

detta ha scritto:Scusa Roberto avrei bisogno di un tuo consiglio. Mio figlio ha degli amici a cena gioved' sera e vorrebbe fare una teglia di pizza alla salsiccia e friarielli.
Potrebbe andare bene questo tipo di pasta?
Come si mette la verdura, solo lessata o ripassata in padella aglio e olio? E la salsiccia?
Scusami ma non l'ho mai nè mangiata nè tanto meno fatta e non so aiutarlo.

ciao carissima
personalmente preferisco ripassare la verdura in padella, facendo attenzione affinchè la verdura non risulti eccessivamente umida a fine della "ripassata".Ti consiglio di farla raffreddare e di scolare l'eventuale liquido in eccesso, lasciandovi unicamente un po' di olio. Aggiungi la verdura e la salsiccia dopo che la pizza ha cotto per almeno 5/7 minuti.
Avrai una bella pizza croccante ed una verdura e salsiccie non eccessivamente asciutti.
bacioni
Roberto Potito
robertopotito

Messaggioda benedetta lugli » 14 mar 2007, 16:31

Grazie mille Roberto, come sempre gentilissimo e disponibilissimo
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda rosanna » 14 set 2008, 0:47

la pizza sottile "scrocchiarella" di sola semola rimacinata mi piace molto , con fiori di zucca mozzarella e alici D:Do.. troppo buona. Rinuncio alle diete post vacanze :oops: ne ho mangiato quasi una intera (metà dell'impasto) e non ho avverto pienezza, credo a causa della semola, ecco perchè mi piace tanto
Immagine ImmagineImmagine
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda giornalista.cuoco » 4 nov 2009, 2:31

stressolina ha scritto:l'impasto in bocca era un po gommoso

Glutine tenace e impasto non maturo.

stressolina ha scritto:ne ho aggiunti un 80/100 di semola normale.

Appunto
Francesco
giornalista.cuoco

Re:

Messaggioda giornalista.cuoco » 4 nov 2009, 2:33

benedetta lugli ha scritto:Come si mette la verdura, solo lessata o ripassata in padella aglio e olio?

I friarielli si friggono direttamente, senza previa lessatura!
Francesco
giornalista.cuoco

Messaggioda giornalista.cuoco » 4 nov 2009, 2:55

Rosanna, anche a me piace la pizza/focaccia di sola semola, ma non facciamoci sentire da bollicina :roll: Tu però dici ch ti piace sottile e scrocchiarella, mentre nelle foto (vedo solo la prima e la terza, e mi riferisco in particolare alla terza) mi sembra alta e ariosa.
Francesco
giornalista.cuoco

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina