=========================
L'unica pizza fotografata è l'ultima che ho fatto, non è perfettamente rotonda perchè ero talmente stanca che l'ho stesa senza curarmi dell'estetica.Il sapore e la cottura ottime, le pizze si cuocevano in due minuti circa, girandole dopo un minuto per avere una cottura perfetta.Il forno è stato acceso due ore prima di cuocere le pizze, con abbondante legna, messa al centro del forno, poi appena la volta del forno si sbianca, si sposta lateralemente e si tiene sempre con il fuoco vivace, aggiungendo, quando occorre dei piccoli pezzi di legna.
La pasta della pizza l'ho fatta con una lievitazione non troppo lunga perchè col caldo che fa è difficile prevedere tempi e maturazione, non avendo molta esperienza in questo campo.

Pasta per pizza
1 chilo di farina rinforzata Caputo rossa
8 gr di lievito di birra
24 gr di sale fino
600-650 gr di acqua minerale
Impastare la farina col lievito e 500 gr di acqua, unire l'acqua rimasta, poco per volta, far incordare ed unire il resto dell'acqua poco alla volta, con il sale sciolto dentro.
E' un tipo di impasto molto morbido che va steso con farina e mattarello, non è come quello della classica pizza napoletana: è la pizza che fa la "Pizza a metro" da Gigino, più o meno.
Formare delle bocce da 250-300 gr e farle lievitare fino al raddoppio.
Ho impastato alle 15 del pomeriggio e cominciato a cuocerle verso le 20, 45 circa, testando il forno con una pizzetta piccolina, che si è quasi bruciato perchè il forno era fortissimo.Abbiamo aspettato qualche minuto, che la temperatura scendesse un pò e via con le infornate.