Pizza delle sette sfoglie versione salata di Amarisca

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

La Torta Pasqualina

Messaggioda ddaniela » 31 gen 2007, 9:37

copio quello che ho salvato da un forum di cucina, i commenti dopo la ricetta sono di una cuoca ligure che conosco:

[i]Dal sito del Comune di Genova:

La Torta Pasqualina

E’ una torta tradizionale ligure che si consumava nel periodo pasquale, infatti era composta da 33 sfoglie sottilissime per ricordare gli anni di Gesù. Attualmente viene realizzata e consumata in ogni mese dell’anno ed è un ottimo metodo per recuperare avanti di verdure e carne con il risultato di ottenere un gustosissimo piatto.

Ingredienti:
600 gr. farina, 15 gr. d'Olio extravergine, 1 Kg. di bietole novelle, 3 cucchiai burro, 3 rametti maggiorana tritata, 6 cucchiai parmigiano, 400 gr. formaggio molle tipo presciuseua, 20 gr. panna, 4 uova medie, sale.