

Ingredienti per pizza con semola rimacinata :
500 g di semola rimacinata ( io ho usato la semole d’autore selezione Casillo per pizze e focacce è favolosa, ve la consiglio )
150 g di lievito madre ( licoli ) * rinfrescato 4-5 ore prima dell’utilizzo
1/2 cucchiaino di malto d’orzo o miele
12 g di sale
300 g di acqua ( possibilmente acqua imbottigliata )
30 ml di olio extra vergine di oliva
* Se volete usare pasta madre solida 225 g di pasta madre e 425 g di semola rimacinata
* Se volete usare lievito di birra preparate un polish con 6 g di lievito di birra fresco 75 g di semola e 75 g di acqua mescolate e usatelo al posto del lievito madre al raddoppio.
Procedimento :
sciogliere nell’acqua il lievito madre con 1/2 cucchiaino di malto. Setacciare gradatamente la semola e mescolare con una forchetta fino a quando la semola è ben assorbita. Quando l’impasto sarà più denso impastare con le mani o con l’aiuto di un impastatrice. Aggiungere il sale e impastare fino a quando è ben assorbito. Trasferire l’impasto in una ciotola e versare l’olio. Fare le pieghe stretch & folding in ciotola portando l’mpasto verso il centro come in questo video : https://www.youtube.com/watch?v=-Xhb8NrSGoE
Oleare leggermente la ciotola, coprire con pellicola alimentare e far riposare per 2 ore. Riporre la ciotola in frigo e far lievitare per 24 ore. Se dovete fare pizze sottili singole, far acclimatare l’impasto per un ora, dividere l’impasto in 4 e formare delle palle con la tecnica della formatura dei panini, e far lievitare in forno con la luce accesa per 2 ore, stendere partendo dal centro con le mani e cuocere nel pronto pizza preriscaldato per 5 minuti.
Se invece volete una pizza più alta, in teglia, far acclimatare l’impasto per 3 ore. Capovolgere l’impasto in una teglia oleata e stendere l’impasto partendo dal centro verso l’esterno delicatamente e far lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore. Cuocere in forno preriscaldato statico nella parte inferiore a 200° per 20 minuti condendola solo con salsa, un pò di sale e pepe. Aggiungere la mozzarella e il prosciutto cotto, e far continuare a cuocere nella parte media del forno a 200° per 5-10 minuti.
ECCOVI LE FOTO
