Pizza con l'erba di Roberto Potito

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Pizza con l'erba di Roberto Potito

Messaggioda PierCarla » 25 nov 2006, 23:38

Pizza con l'erba

Ingredienti:

800 GR DI FARINA DI FRUMENTO PREF. 0
25 GR DI LIEVITO DI BIRRA
450 GR DI ACQUA A TEMPERATURA AMBIENTE
1, 5 KG DI "MISTICANZA"(BORRAGINE, SPINACI SELVATICI, BIETINA SELVATICA, CICORIA DI CAMPO, CARDONCELLI, CERFOGLIO, PAPAVERO)
600 GR DI CIPOLLOTTI BIANCHI FRESCHI
350 GR DI FILETTI DI ACCIUGHE DELISCATI E DISSALATI
ABBONDANTE OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
ABBONDANTE PEPE NERO MACINATO FRESCO
SALE QUANTO BASTA

Esecuzione

Pulite e lavate le verdure, lessatele in pochissima acqua salata e scolatele al dente.
Nel frattempo, preparate la pasta: unite alla farina il lievito precedentemente disciolto e stemperato in poca acqua, cominciate a lavorare e copo cinque minuti, aggiungete due cucchiaini di sale fino.Alla fine, dovrete ottenere un impasto morbido, ma elastico.
Ponete in una terrina unta di olio extravergine a lievitare.
Tagliuzzate molto grossolanamente le verdure, tagliate molto sottilmente i cipollotti, che metterete ad appassire in abbondante olio, aggiungete a questo punto 200 gr di acciughe e non appena si saranno disfatte agiungete la verdura che farete insaporire per almeno una decina di minuti, aggiungendo il pepe, il sale.
Preparate una teglia del diametro di 26/28 cm circa e foderatene il bordo con una parte della pasta, adagiatevi la verdura alla quale aggiungerete le rimanenti acciughe e ricopritela con l'altra parte della pasta precedentemente stesa in una sfoglia dello spessore di 2 cm.
Praticate dei fori con i rebbi della forchetta, unite, sempre con la forchetta, i due strati di pasta (il fondo ed il coperchio) formando il classico bordo delle pizze salate.
Ungete la superficie con un po' di olio e mettere in forno a 180° fino a quando la pizza non avrà assunto una bella colorazione biondo-scuro.
Fate raffreddare prima di servire.
E' ottima!
_________________
Roberto Potito
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 1014
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee