Pizza con la bietola

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pizza con la bietola

Messaggioda misskelly » 29 ott 2012, 1:23

Preparare la pasta per la pizza come meglio credete, io l'ho preparata facendo il lievitino la sera.

Per il ripieno:

Bietola lessata, olive nere saporite, acciughe sott'olio, aglio, olio, peperoncino, sale.
Strizzare bene la bietola lessata e tagliarla a piccoli pezzi, mettetela in un contenitore con coperchio con tutti gli altri ingredienti a pezzetti e coprire. Conservare in frigo per 1 giorno ad insaporire, meglio se mescolate il tutto almeno una volta assaggiando per sentire l'armonia dei sapori e regolarvi a seconda dei vostri gusti. Con questo procedimento la pizza è più leggera e naturale altrimenti la verdura può essere anche saltata in padella con tutti gli ingredienti ed essere preparata subito (lasciandola prima raffreddare), il sapore sarà più intenso e stuzzicante. (io tolgo l'aglio prima di completare la preparazione)
Quando la pasta è lievitata dividetela in 2 parti, stendetela per bene sottile o doppia se piace, farcitela con la verdura e coprite con l'altro disco, sigillate bene, bucherellate e spennellate con olio. Forno 220° i primi 15 m poi abbassate a 180 per altri 15 - 20 m. dipende dallo spessore. è buona tiepida o fredda.
Giovanna ...e Spike
misskelly

Re: Pizza con la bietola

Messaggioda Gaudia » 29 ott 2012, 2:19

Brava Miss, mi piace la tua pizza D:Do
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2012, 6:26

Questa la faceva mia suocera a Massimo quando era ragazzo e mangiava come uno sfondato :lol:
Bietola e salsicce alle 10 di sera :thud:

Bella Miss :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 29 ott 2012, 6:59

In fondo anche se l'Italia è lunga tante pietanze sono cosi simili se non uguali, cosa cambia poi, il passaggio della memoria, abitudini e persone che c'è le hanno lasciate, e la terra dove affondano le nostre radici :clap:
Grazie cara, :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 29 ott 2012, 9:33

Bella Giovanna!!!! :clap: :clap: :clap:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 29 ott 2012, 12:27

Che bella questa pizza è molto invitante la faro' stanne certa, grazie thank you *smk*
miao

Messaggioda Nonna Tata » 31 ott 2012, 22:13

Grazie, aspettavo questa ricetta. Mi piacciono molto le torte salate, questa assomiglia a quella di scarola, ma è più semplice e leggera.
Nonna Tata

Messaggioda misskelly » 2 nov 2012, 12:44

Nonna Tata ha scritto:Grazie, aspettavo questa ricetta. Mi piacciono molto le torte salate, questa assomiglia a quella di scarola, ma è più semplice e leggera.

Stefania metti pure la tua versione con la scarola, più ce ne sono di torte salate più scelta abbiamo... ^rodrigo^
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Donna » 2 nov 2012, 15:47

Quanto vorrei mangiare di nuovo quella belal bietola spontanea dei campi ehmmmmmmmmmmmm
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 2 nov 2012, 18:48

Donna ha scritto:Quanto vorrei mangiare di nuovo quella belal bietola spontanea dei campi ehmmmmmmmmmmmm

Cosa?? spontanea?? mai vista :?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 3 nov 2012, 12:33

Donna....quella è la cicoria... :lol: , non so se la bietola è spontanea...ma se lo dici ci credo! :D
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda miao » 3 nov 2012, 14:09

misskelly ha scritto:Donna....quella è la cicoria... :lol: , non so se la bietola è spontanea...ma se lo dici ci credo! :D

si ho visto le bietoline spontanee crescono anche nelle campagne del casertano :D : Thumbup :
miao

Messaggioda Donna » 3 nov 2012, 19:08

miao ha scritto:
misskelly ha scritto:Donna....quella è la cicoria... :lol: , non so se la bietola è spontanea...ma se lo dici ci credo! :D

si ho visto le bietoline spontanee crescono anche nelle campagne del casertano :D : Thumbup :

E si,..io la raccoglievo alla pinetina di Vallevo' quando portavo i cani a scodinzolare..... ^rodrigo^
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 30 mar 2018, 13:09

misskelly ha scritto:
Preparare la pasta per la pizza come meglio credete, io l'ho preparata facendo il lievitino la sera.

Per il ripieno:

Bietola lessata, olive nere saporite, acciughe sott'olio, aglio, olio, peperoncino, sale.
Strizzare bene la bietola lessata e tagliarla a piccoli pezzi, mettetela in un contenitore con coperchio con tutti gli altri ingredienti a pezzetti e coprire. Conservare in frigo per 1 giorno ad insaporire, meglio se mescolate il tutto almeno una volta assaggiando per sentire l'armonia dei sapori e regolarvi a seconda dei vostri gusti. Con questo procedimento la pizza è più leggera e naturale altrimenti la verdura può essere anche saltata in padella con tutti gli ingredienti ed essere preparata subito (lasciandola prima raffreddare), il sapore sarà più intenso e stuzzicante. (io tolgo l'aglio prima di completare la preparazione)
Quando la pasta è lievitata dividetela in 2 parti, stendetela per bene sottile o doppia se piace, farcitela con la verdura e coprite con l'altro disco, sigillate bene, bucherellate e spennellate con olio. Forno 220° i primi 15 m poi abbassate a 180 per altri 15 - 20 m. dipende dallo spessore. è buona tiepida o fredda.

Allegati
Fiadoni con la bietola.jpg
Fiadoni con la bietola
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda anavlis » 30 mar 2018, 13:55

belle! somigliano alle scacce ragusane : Thumbup :
non trovo la ricetta dell'impasto :|?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 31 mar 2018, 10:25

anavlis ha scritto:belle! somigliano alle scacce ragusane : Thumbup :
non trovo la ricetta dell'impasto :|?

Faccio la pasta per la pizza come impasto...acqua tiepida, pochi grammi di lievito secco, farina 1, 2 cucchiai di evo, sale. Impasto tutto e faccio riposare tutta la notte in frigo. La mattina tolgo dal frigo e dopo un paio d'ore preparo i calzoni. Forno 180-200° x 30 m.
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda misskelly » 11 apr 2020, 9:33

all'impasto ho aggiunto una patata lessata.
Allegati
DC37A322-0884-417B-B9BF-82E5175CDAEC.JPG
3898635B-00F3-4A65-A029-20929BBC5C45.JPG
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda misskelly » 31 mar 2021, 17:04

Cominciano i preparativi della settimana santa.
Giovanna ...e Spike
misskelly

Torna a Chi va al mulino...s'infarina