"U Sfinciuni" è un tipico piatto palermitano, caratteristico del periodo natalizio; un equivalente siciliano della Pizza Napoletana.
A Palermo i semplici elementi base vengono arricchiti con della salsa di pomodoro ed altri ingredienti come acciuga e caciocavallo che danno loro un sapore diverso.
"U SFINCIUNI Palermitano".
Per la pasta:1 kg farina 0 (caputo rossa)
5gr di lievito di birra freschissimo (se non avete tempo aumentate la quantità di lievito fino a 10/15 gr.attenzione alla temperatura che avete a casa)
2 cucchiai di zucchero
70 gr olio e Evo
450/470 gr circa di acqua a temp. ambiente
2 cucchiai rasi di sale
pane grattugiato di casa e la metà di cacio cavallo grattugiato grosso
una bottiglia di passata di pomodoro cotto.
100gr.di Acciughe sotto sale pulite dal sale e squamate.
procedimentoSciogliere il lievito di birra in una parte di acqua tiepida. Iniziare ad impastare aggiungendo l'acqua gradualmente, lo zucchero, l'olio, e il sale sciolto in un pò di acqua, impastare fino ad avere una pasta morbida ed elastica. Lasciare lievitare un paio d'ore, sgonfiare e lasciare lievitare di nuovo, adagiare nella teglia unta d'olio, passato qualche minuto stendere la pasta..lasciate che riprenda la lievitazione.
Preparare il condimento: tagliare a fette sottili la cipolla, farla soffriggere in padella con olio evo e senza farla bruciare portarla a cottura fino a quando avrà raggiunto una consistenza quasi cremosa, aggiungere qualche filetto di acciughe precedentemente pulite dal loro sale di salamoia (oppure quelle sott'olio)
A parte grattugiare della mollica di pane possibilmente pane di casa, aggiungere del caciocavallo ragusano grattugiato grosso, per regolarvi calcolatene la metà della mollica , pepe e origano.
Tagliare a fette non troppo sottili la tuma e disponete sulla pasta lievitata dopo avere conficcato le acciughe a distanza regolare dentro la pasta.
Distribuire in modo uniforme la cipolla , la passata di pomodoro cotto, il composto di pane grattugiato e formaggio, abbondante origano, pepe nero a mulinello, abbondante olio Evo e in forno a 220° per 20 minuti circa.
Nota "U Sfinciuni" è un tipico piatto palermitano, caratteristico del periodo natalizio; un equivalente siciliano della Pizza Napoletana.
A Palermo i semplici elementi base vengono arricchiti con della salsa di pomodoro ed altri ingredienti come acciuga e caciocavallo che danno loro un sapore diverso.
La sua pasta di pane, lievitat ad arte, gli conferisce morbidezza e altezza, la forma circolare o quadrata, condita prima di essere infornata: sarde salate, cipolla, formaggio e olio, ma il condimento essenziale è la mollica, quest'ultima è quella che conferisce allo sfincione una propria identità , anzi è , e ne fa, il piatto tradizionale bagherese, variante questa, che lo differenzia da quello palermitano e dei paesi limitrofi, dove l'ingrediente fondamentale è la salsa di pomodoro.
L'impasto di farina viene lievitato due volte rendendosi più morbido poichè è più ricco d'acqua.
Viene poi schiacciato con il palmo della mano e con tocchi leggeri ed esperti gli si fa assumere la forma desiderata.
Su questa forma si conficcano le sarde salate a piccoli pezzetti. Il secondo strato è costituito da fette di pecorino fresco o tuma o primosale. Il terzo e ultimo strato consiste nella mollica mista a pecorino grattugiato, cipolla appassita in padella o scalogna cruda finemente tritata a mano, origano e olio nuovo.
La mollica non deve essere pan grattato, perchè risulterebbe troppo secca e conterrebbe la crosta non conferendo più allo sfincione quella "bianchezza" che è una sua prerogativa; ma sulla preparazione della mollica esiste una prescrizione particolare: deve essere ottenuta, per sfregamento a mano, dall'interno di grandi pagnotte rafferme, chiamate "vastidduna pi' sfinciuna" comprate a tale scopo tre o quattro giorni prima.
Altre informazioni le trovare
QUI p.s.
chiedo scusa per queste foto che non rendono assolutamente la bontà di questo piatto, ste foto almeno avranno 3 anni
...lo so mi tocca rifarlo 8)