PISTACCHI MON AMOUR

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

PISTACCHI MON AMOUR

Messaggioda annamariap » 6 giu 2008, 11:32

Buongiorno a tutti,

è solo da un pò che vi ho ritrovati, vi seguo però da tantissimo tempo, e siete uno sprazzo di gioia che mi concedo quando ho un pò di tempo da dedicare a me stessa.

Per timidezza non vi scrivo mai, e soprattutto quando guardo le vs. realizzazioni mi vergogno delle mie :oops: .............. e mi arrendo.....

Come potete vedere dal titolo del post i pistacchi nelle ricette dolci sono, ultimamente, diventate il mio peccato di gola principale.

Mi piacciono da morire, ma qui dove abito io...............sono riuscita a trovare quelli non salati solo a caro prezzo "euro 42, 00" al kilo :shock: . Non sò se sono così cari in generale o sono che io li ho pagati tanto.........

Stà di fatto che lunedì è il mio compleanno e ho fatto una pazzia li ho comprati ;-)), vorrei farmi un regalo e realizzare un dolce davvero speciale: Mi date una mano?
Lo sò posso usare la funzione cerca, ma io voglio il vs. consiglio, mi fido solo di voi *smk* .

P.S.: Mio marito dice che sono PAZZA, perchè sarei in grado di "uccidere" chiunque tocchi quei pistacchi!!!!!!!!

Grazie amici di questo mondo virtuale molto più bello e umano di quello REALE,
Annamaria
Annap
annamariap

Re: PISTACCHI MON AMOUR

Messaggioda Sandra » 6 giu 2008, 12:18

Ti capisco!! :D Io li mangio a manciate senza fare dolci :D Ho intanto trovato Questo, guarda se c'é qualcosa che possa interessarti :D Conoscendo il forum da un po' posso dirti che chi ha scritto le ricette é ben preparato, quindi ti puoi fidare, poi arriveranno sicuramante altre idee :D
Ci sono purtroppo tanti accenti sbagliati, causa problemi con il programma ma si legge benissimo :wink:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 6 giu 2008, 12:27

per me questo rimane un MUST :P
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Sandra » 6 giu 2008, 12:39

stroliga ha scritto:per me questo rimane un MUST :P

Concordo, questo é fantastico!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda annamariap » 7 giu 2008, 19:35

Grazie Sandra,

la tua gentilezza non ha limiti, ho salvato le ricette da te indicate e stanotte speri mi porti consiglio..........

Il rotolo di meringa credo lo farò in un'altra occasione perchè mi sembra troppo dolce e parte degli invitati non possono abusare con gli zuccheri.

Un ultima domanda: dove potrei comprare i pistacchi non salati o la pasta di pistacchi a prezzi ragionevoli?

Buona domenica a tutti,

Annamaria
Annap
annamariap

Messaggioda Rossella » 7 giu 2008, 19:52

paste di pistacchio le hai viste?
per l'acquisto non so dirti nulla, hai provato in rete? :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda annamariap » 9 giu 2008, 11:36

Grazie Rossella,

solo oggi le vedo, devono essere buonissime, appena riesco a trovare i pistacchi ad un prezzo più ragionevole le provo sicuramente......

Buona giornata,
Annamaria
Annap
annamariap

Messaggioda annamariap » 13 giu 2008, 15:00

Ciao Sandra,

visto che vi ho tediato con il mio amore per i pistacchi vi dico anche cosa alla fine ho realizzato.
Premetto che ho scelto la via più semplice in quanto il mio pupo di 10 mesi non mi lascia tanto tempo per poter sperimentare.
Ho preparato un semplice Pan di Spagna con 5 uova, stampo con diametro da cm. 32.
Ho preparato una farina ai pistacchi (50gr.) nel seguente modo:
- far bollire dell’acqua in una piccola pentola e a bollore immergervi i pistacchi per un minuto o poco più;
- scolare e togliere velocemente la pellicina (come fossero le mandorle);
- mettere i pinoli in una padellina come per farli abbrustolire ma non troppo, non devono bruciacchiare, roteare in continuazione la padella (io ho ridotto i tempi usando la padella, ma forse sarebbe meglio usare il forno come per le mandorle, la cottura sarebbe più uniforme);
- far raffreddare i pistacchi e tritarli finemente con 1 cucchiaio raso di zucchero e alcune gocce di aroma mandorla (pare esalti il gusto del pistacchio, provare per credere e ho provato).
Si ottiene una farina al pistacchio profumatissima e delicatissima, peccato non possiate sentire il profumo.

Immagine

Per il suddetto procedimento mi sono ispirata a quello che ho letto in giro su internet su come ottenere la pasta di pistacchio, che però è un procedimento ben più lungo e difficile, io ho usato un po’ di fantasia e soprattutto ho abbreviato i tempi.

Poi ho preparato una crema al latte con il Bimby, in quanto mi permette di utilizzare 1 uovo solo (causa problemi di colesterolo).

Per la crema al latte
Polverizzare 100 gr. di zucchero con una bustina di vanillina 30 sec. vel. Turbo.
Unire
- 500 gr. di latte;
- 1 uovo;
- 1 misurino di farina.
Cuocere 8 min. a 80° vel. 4.

Per questa ricetta devo ringraziare Laura66 del forum cookaround, che mi ha permesso di riutilizzare il Bimby che avevo ormai abbandonato in cantina.
Aggiungendo a tale crema della panna montata a piacere si ottiene una farcitura (ottima) per la torta paradiso, la cui ricetta è sempre di Laura66.

Torniamo al Pan di Spagna, l’ho diviso in tre dischi e l’ho profumato con una bagna fatta con acqua e Sambuca.
Ho diviso la crema in due parti uguali, ad una ho aggiunto metà della farina di pistacchio.

Immagine

Ho spalmato sul primo disco la crema bianca vi ho posato l’altro disco e vi ho spalmato la crema verde.
Ho coperto con il terzo disco, ho ricoperto tutto con panna fresca montata, ho eseguito un bordo con lavorazione a cestino tutt’intorno al PdS, e sopra ho spolverato la restante farina di pistacchio, poi ho disposto delle margheritine bianche.
Semplicissima ma buonissima, questo è stato il commento degli ospiti.
Purtroppo la foto finale non sono riuscita a farla, il mio piccolino era stanco e non mi mollava un attimo, mio marito pensava solo a mangiare!
Grazie a tutte per gli innumerevoli spunti spero di avervi dato un’idea anch’io.

Annamaria
Annap
annamariap

Torna a Doce Doce