Piruni o calzoni

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Piruni o calzoni

Messaggioda Rossella » 12 nov 2010, 6:37

image.jpg
Attenzione, 8)) " nuoce gravemente alla salute," munitevi di lansox e servitelo insieme agli antipasti ai vostri commensali, ve ne saranno grati :lol: :lol: :lol:

Immagine
Immagine

Piruni o calzoni
Un piatto ricorrente nelle nostre tavole spece nei periodi di feste , (una volta), oggi presenti tutto l'anno.
A Catania prendono il nome di scacciata Catanese., i ripieni sono pressochè simili , " broccolo, segale, oppure tuma acciughe e cippolletta fresca."
Qui a Caltagirone, prendono il nome di piruni o calzoni, ripieni di spinaci, o di cavolfiori, e ancora, di muzzatura (sparacelli), con salsiccia , tantissima cipolla, pecorino acciughe e olive nere.

Ingredienti

600 gr. di farina caputo
200 gr di farina di semola di grano duro
5/6 gr. di lievito di birra freschissimo
sale
½ bicchiere( scarso) d’olio oliva Evo
acqua circa 400 gr.
1 cavolfiore medio grande
250 gr di pecorino semistagionato (morbido)
12/14 di olive nere
3/4 nodi di salsiccia
4 mazzi di cipolletta nuova(pulita lavata e asciugata)
un vasetto di acciughe
1/2 cucchiaio di zucchero

preparazione:
Sciogliere il lievito di birra in 1/2 bicchiere di acqua tiepida, versare la farina sulla spianatoia dove avremo aggiunto 1/2 cucchiaio di zucchero e il sale ,formare la conca e impastare aggiungendo l'acqua necessaria per ottenere una pasta morbida e non appiccicosa insieme a mezzo bicchiere di olio evo. Avvolgere la pasta e lasciarla lievitare coperta da un canovaccio, il tutto dentro una busta di plastica . Quando la pasta avrà quasi raddoppiato( ci vorrano circa 4/ 5 ore se non di più), riprenderla e allungando le estremità, fare le pieghe portando la pasta al centro , avvolgiamo e lasciamo che il glutine si rilassa , a questo punto spezzare la pasta prelevando il necessario per foderare una teglia,tenendo conto che dovremo utilizzarla anche per ricoprire la teglia una volta riempita. Stendere la pasta , con il mattarello. Foderare una teglia precedentemente oliata, ricoprire la pasta con il condimento preparato al mattino, (sarebbe meglio lo si facesse la sera precedente) , Ricoprire con l'altra sfoglia premendo e sigillando i bordi, tagliando l’eccesso di pasta che fuoriesce, bucherellare la pasta in superfice, praticate un buco nella parte centrale.
Dopo 20m. circa infornare per 40/45 m. a 200C° circa, dovrà diventare dorata, appena fuori dal forno copritela immediatamente con un canovaccio.

per i ripieni:
diverse le verdure utilizzate per questi piruni, spinaci freschissimi , che vanno precedentemente puliti e sbollentati, ma solo per pochissimi minuti, con le bietole selvatiche, stessa operazione, con il cavolfiore e con i broccoletti precedentemente puliti e sbollentati.
Una volta scolati bene dall'acqua di cottura, mettere le verdure in un capace recipiente, (gli spinaci vanno strizzati bene)
Condire con:
acciughe sott'olio,( un bel vasetto da 125gr) cipolletta fresca ( 4 mazzi puliti circa per un cavolfiore medio, per 2 kg di spinaci) olive nere snocciolate, pecorino semistagionato a pezzetti, pepe nero, sale, olio evo, due tre nodi di salsiccia privati dal budello, qualche pomodoro secco sott'olio.
Con le mani amalgamiamo il tutto, di tanto in tanto riprendiamo il condimento e giriamolo su stesso.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Piruni o calzoni

Messaggioda anavlis » 12 nov 2010, 7:16

:=:! :=:! :=:! :=:! Rossella di nuovo in cucina a produrre meraviglie come questa!!!! :clap: :clap: :clap: *smk*
Ragazze, avendo dovuto accompagnare mio figlio all'aeroporto, mi sono alzata prestissimissimo ;-)) e quindi sono la PRIMA a congratularmi con la nostra Rossella ^prrr^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 12 nov 2010, 7:24

Ottima ripresa di delizie :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Dida » 12 nov 2010, 8:42

Che bontà, da tenere presente per il prossimo pranzo con gli amici. Grazie Ross!
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda ugo » 12 nov 2010, 20:39

Un piacere leggere una tua ricetta.Un piatto che appare(e sicuramente lo sarà)molto buono!
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda Clara » 13 nov 2010, 16:24

Grazie Rossella, *smk*
un rientro in cucina alla grande con questo bel piatto che si presta a tante versioni :D : Thumbup :
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 14 nov 2010, 11:05

Mi piace un sacco! Grazieeeee *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 15 nov 2010, 11:04

grazie ancora *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 15 nov 2010, 12:37

Brava Ross.... :cin cin:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Rossella » 21 nov 2014, 8:33

Con un'eccesso di broccoletti della mia spacciatrice, un beddu piruni, fratello gemello della schiacciata Catanese!

Immagine

Immagine
I broccoletti questa volta non li ho sbollentati, dopo averli puliti e lavati, li ho affettati sottilissimi e conditi a crudo come sopra!

sono questi
Immagine
qui la chiamano muzzatura, a Palermo sparacelli .
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 28 nov 2014, 18:47

Che bello! :D I broccoletti ce l'ho anch'io nell'orto :cool: : Chessygrin :
Quando ho letto il titolo però ho subito pensato a questi piruna messinesi e a quanto mi son divertita a farli. :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 28 nov 2014, 20:32

uno spettacolo : WohoW : : Chef : :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 30 dic 2016, 12:21

porto su. Mi ispirano.
cinzia cipri'

Torna a Chi va al mulino...s'infarina