Pie di prugne col MO

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pie di prugne col MO

Messaggioda benedetta lugli » 8 ott 2007, 22:34

Stasera voglia di dolcino all'ultimo momento e così in 10 minuti di preparazione e 12 di cottura ho fatto questo pie di prugne cotto al microonde con funzione crisp.
Impastato nel robot da cucina gr 200 farina con gr 100 di burro ed un pizzico di sale. unito 4 cucchiai di acqua fredda e fatta fare la palla.
Stesa la pasta e foderata la teglia per funzione crisp del microonde. Riempita con 8 prugne tagliate a spicchi e spolverate con 1 cucchiaio di farina mescolato a 3 di zucchero.
Con i ritagli della pasta fatto coperchio pie, bagnato bordo e sigillato. Fatto taglio a croce nel mezzo per vapore.
Cotto nel microonde con funzione crisp per 12 minuti.
Buono, cotto bene anche il sotto e cremosina il giusto la frutta dentro. :D
Mangiato tiepidino...mancava solo un po' di panna liquida sopra, peccato! :cry:

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda benedetta lugli » 8 ott 2007, 22:41

Eccoci, accipicchia in anteprima le foto venivano a tre a tre, accanto su due file, non essendoci più tasto modifica :evil: perfavore capi potete sistemarle voi?
Forse non avrei dovuto mettere lo spazietto fra foto e foto......
Grazie :fiori:
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda elvira » 9 ott 2007, 10:11

Benedetta, grazie, mi sto appassionando ai dolci al MW in certe occasioni(tipo voglia improvvisa o estate).
Volevo chiederti una conferma, quando usi la funzione crisp (tipica del Whirpool, ma io ho un Samsung), funziona anche il grill? Io non ho la fz crisp propriamente detta, e ho due opzioni: posso usare il piatto crisp e le sole microonde, oppure usare il piatto crisp e le microonde+grill, oppure una tortiera qualsiasi e o una o l'altra funzione. Sto cercando di trovare la combinazione migliore
elvira

Messaggioda benedetta lugli » 10 ott 2007, 22:35

elvira ha scritto:Benedetta, grazie, mi sto appassionando ai dolci al MW in certe occasioni(tipo voglia improvvisa o estate).
Volevo chiederti una conferma, quando usi la funzione crisp (tipica del Whirpool, ma io ho un Samsung), funziona anche il grill? Io non ho la fz crisp propriamente detta, e ho due opzioni: posso usare il piatto crisp e le sole microonde, oppure usare il piatto crisp e le microonde+grill, oppure una tortiera qualsiasi e o una o l'altra funzione. Sto cercando di trovare la combinazione migliore

Scusami Elvira se non ti ho ancora risposto. :oops:
In effetti io ho un Whirlpool e quando uso la funzione crisp con il piatto apposito, funzionano crisp+grill+microonde contemporaneamente.
Io ho comprato un'altra teglia per il crisp come accessorio, è leggermente più piccola e più alta ed è quella che ho usato per fare questo pie. :bye:
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Maria Francesca » 11 ott 2007, 13:45

elvira ha scritto:Benedetta, grazie, mi sto appassionando ai dolci al MW in certe occasioni(tipo voglia improvvisa o estate).

Anch'io ho un Samsung, da un bel pò, ma ancora non sò usarlo, tranne per scaldare.
In effetti ci sono tante funzioni, tra cui ventilaro con o senza microonde, grill che si combina tra ventilato e microonde, vapore, un macello, tu a che punto sei nell'utilizzo???? :roll:
Maria Francesca

Messaggioda elvira » 12 ott 2007, 11:08

Benedetta, grazie, mi hai tolto i dubbi sul parallelismo fz crisp wHirpool verso il Samsung. In effetti l'ultima crostata fatta con piatto crisp e microonde+grill mi aveva proprio convinta. Unico neo, resta un po' pallida. E mio marito ad ogni fetta che si divora commenta "perchè in effetti sembra cruda, ma non lo è proprio"
Maria Francesca, io non ho altre funzioni a parte quelle che ho citato, per fortuna non ho anche la ventilazione, quella è presente solo nel forno tradizionale! Comunque le istruzioni sono sempre molto complicate: io in generale adotto questo sistema, imparo l'ABC e poi quando è ben assimilato inserisco una nuova funzione alla volta, con cui cerco di prendere dimestichezza!
Comunque buon lavoro!
elvira

Messaggioda benedetta lugli » 12 ott 2007, 23:10

elvira ha scritto: Unico neo, resta un po' pallida. E mio marito ad ogni fetta che si divora commenta "perchè in effetti sembra cruda, ma non lo è proprio"

Hai provato a cuocerla un minuto o due in più?
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Rossella » 13 ott 2007, 7:38

benedetta lugli ha scritto:
elvira ha scritto: Unico neo, resta un po' pallida. E mio marito ad ogni fetta che si divora commenta "perchè in effetti sembra cruda, ma non lo è proprio"

Hai provato a cuocerla un minuto o due in più?

se aggiungessimo un pò di miele o anche un pò di zucchero alla pasta?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda elvira » 15 ott 2007, 10:43

Sì. adesso volevo provare a cuocerla, almeno metà del tempo di cottura utilizzando grill+MW sull'incastellatura, che alza la tortiera più vicino al grill. Buona anche l'idea dello zucchero sul bordo, proveò e vi saprò dire.
elvira

Torna a Doce Doce