Piccolo buffet

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Piccolo buffet

Messaggioda Luciana_D » 27 mar 2015, 20:42

Per brindare in completo relax per il matrimonio civile di una giovane coppia di amici in KW :D e chiaramente e' toccato a me l'onore :lol:
Non era molto ma ho comunque pedalato come una matta per due giorni nonostante avessi preparato in anticipo le frolle e i panettoni.
buffet.jpg

Descrivo partendo dall'angolo a sinistra:

1) Polpettine di melanzane (Rossella) accompagnate da salsa piccantina di pomodoro fresco
2) Crostata al formaggio in frolla dolce ( Rosanna)
3) Tartellette con stilton (raravis)
4) Polpettine di granchio con majonaise al wasabi
5) Quiche con carciofi (M. Roux)
6) Polpettine orientali di carne con salsa tahina
7) Panettone gastronomico (Leo di carlo) con salmone affumicato / pate' di tonno
8) Panettone gastronomico (Leo di carlo) con melanzane grigliate e pomodori secchi / pate' di funghi e uovo
sullo sfondo zona maiale :lol:
9) Panettone gastronomico (Leo di carlo) con prosciutto crudo / cotto
10) Pate' di mortadella su brise' al pistacchio

1) Polpettine di melanzane (sono impazziti :lol: ) di Rossella ma senza pomodoro nell'impasto.
Ho cotto le metanzane sullo spargifiamma direttamente sul fuoco.Nonostante le abbia lasciate a scolare tutta la notte ho dovuto aggiungere poco pangrattato.Impastato e lasciato riposare in frigo tutta la notte.La mattina formate,passate nel pangrattato e fritte.QUI la ricetta
Sa salsetta fresca : pelato i pomodori belli rossi,tagliuzzati piccini,padella,scaldato l'olio con peperoncino e due spicchi di aglio con tutta la camicia,ho unito il pomodoro,sale e lasciato andare per 10' giusto per asciugare. Doppia dose

2) La pizza rustica con frolla dolce.La ricetta qui 1 dose

3) Tartellette con stilton di Raravis :D Il link QUI alla ricetta
Non ho seguito l'impasto perche' e' troppo panoso per me.Ho preferito la brise' della quiche.Ho decorato con 1/2 gheriglio di noce. 1 dose

4) Polpette di granchi di Raravis .Il link qui 1 dose

5) Quiche con carciofi. La ricetta QUI 1 dose

6) Polpette orientali e salsa tahina. Qui la descrizione si fa difficile :lol: perche' ho usato un mix di spezie che trovo pronto,Tipicamente arabo e che in Italia non c'e'. Vi consiglio di fare le vostre solite polpette,piccole ed accompagnarle con della salsa di aglio o altro che preferite. Meno di 1/2 kg di carne

7) Panettone gastronomico leo di Carlo. Il link QUI
Le fette sono state imburrate e farcite a strati con del salmone e pate' di tonno.
Pate' : tonno all'olio,burro,succo di limone,acciuga.Tutto a occhio. Sia sul salmone che sul tonno ho distribuito della scorza di limone molto sottile. 200gr di farcia

8) Panettone gastronomico (stessa ricetta) con melanzana grigliata e condita con aglio,olio e sale.Pomodori secchi tagliati sottilmente.Il pane e' stato spalmato con un mix maionaise e philadelfia.
Pate' di funghi: ho saltato con dell'aglio e olio una scatola di champignon e dei porcini surgelati.Aggiustato di sale.
Tritato nel mixer ma senza distruggerli ho poi aggiunto a mano poca philadelfia e aggiustato di sale.
Per il pane stessa salsa come sopra e qualche fettina di uovo sodo.

9) Panettone gastronomico con prosciutto crudo e cotto.Spalmato con maionaise e aggiunto dell'insalata fresca sulle fette di affettato. 200gr di farcia

10) pate' di mortadella : nel cutter mortadella,burro e una cucchiaiata (tutto a occhio) di panna molto densa.Io ho messo quella da cucina.Niente sale.Frullato tutto finche' liscio.
Ho usato la stessa brise' della quiche aggiungendo 50gr di pistacchio polverizzato.
Sprizzato sul biscottino e decorato con pistacchio pestato. 150gr di mortadella

Fine :D
Le frolle si posso fare con largo anticipo.I gusci per le tarlettette il giorno prima,i biscottini per il pate' di mortadella anche.Tutte le salse e pate ,anche.
Il giorno del ricevimento vi alzate prestissimo e terminate il lavoro

Le polpettine sono tutte da 15-16gr a crudo.Quelle di granchio 1-2gr di piu' ma se le fate grandi in cottura si aprono perche' delicatissime.
I trancetti di quiche e torta rustica sono da 2,5-3 x 2,5-3.Giusto un boccone.
Le salse di accompagnamento un cucchiaino abbondante...... e con questo credo di avere descritto tutto :lol:

Per 30-35 persone ho preparato 36 di tutto + 3 panettoni da 1kg.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Piccolo buffet

Messaggioda Sandra » 27 mar 2015, 20:54

Lavoro stupendo ed elegantissimo !!!!! Bravissima !

Quante persone?E le quantita? :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 27 mar 2015, 21:08

Complimenti Luciana, elegante e raffinato, :clap: :clap: :clap:
Stessa domanda di Sandra :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 27 mar 2015, 21:34

Quoto! Tutto perfetto :clap: :clap:

Mi chiedo, i panettoni gastronomici come li hai porzionati? Voglio dire come hai suddiviso le fette e gli strati al taglio? :|?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda CETTY » 27 mar 2015, 21:36

Che eleganza,complimenti ....un bel lavoro
CETTY

Messaggioda ZeroVisibility » 27 mar 2015, 21:40

Alla faccia del "piccolo"... :shock: :shock: :shock:
A me sembra un lavoro immane!!!
Chapeau!! :clap: :clap: :clap:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Patriziaf » 27 mar 2015, 21:57

Tutto molto bello e buono.Io i gusci di frolla li ho congelati e farciti quando erano ancora congelati. Funziona.
:clap: thank you
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 28 mar 2015, 6:23

Sandra ha scritto:Lavoro stupendo ed elegantissimo !!!!! Bravissima !

Quante persone?E le quantita? :D

Le persone in teoria erano 30-35 ma alla fine siamo arrivato a piu' di 40 :lol:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 28 mar 2015, 6:25

Clara ha scritto:Quoto! Tutto perfetto :clap: :clap:

Mi chiedo, i panettoni gastronomici come li hai porzionati? Voglio dire come hai suddiviso le fette e gli strati al taglio? :|?

Per ogni panettone sono usciti 4 x 2 gusti ossia 8 strati alternati tra loro.Fette da 1cm tagliate in 4 a sovrapposte sfalzate per non fare aprire la torre.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 28 mar 2015, 6:26

Cetty,Ettore,Miky ! Grazie *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 28 mar 2015, 6:34

Clara ha scritto:Quoto! Tutto perfetto :clap: :clap:

Clara, un video interessante :wink:

Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 28 mar 2015, 7:22

Un grande e perfetto lavoro ^fleurs^ Elegante :clap: :clap: :clap: :clap: e utilissimo per tutti noi pieno di spunti e ricette ^fleurs^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 28 mar 2015, 8:22

anavlis ha scritto:Un grande e perfetto lavoro ^fleurs^ Elegante :clap: :clap: :clap: :clap: e utilissimo per tutti noi pieno di spunti e ricette ^fleurs^

Anche io ho preso spunti partendo da qui ^fleurs^
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 28 mar 2015, 12:28

Interessanti anche le composizioni che decorano il panettone gastronomico, poi ce ne parli! te le ruberò *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 28 mar 2015, 13:43

anavlis ha scritto:Interessanti anche le composizioni che decorano il panettone gastronomico, poi ce ne parli! te le ruberò *smk*

Il decoro e' presto fatto.Due pomodorini su stecchino lungo e due riccioli fatti con un temperino enorme per verdure (carota gialla e viola).Anch'essi fermati con uno stuzzicadenti.Verdura di sedano a completare.

Immagine
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Dida » 28 mar 2015, 15:38

Meraviglie!!! Complimentissimi, ti copio i panettoni.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Luciana_D » 28 mar 2015, 15:58

Dida ha scritto:Meraviglie!!! Complimentissimi, ti copio i panettoni.

*smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 28 mar 2015, 16:43

Grazie Luciana; ^timid! mi piace tutto di questo buffet. Volevo chiederti se tutte le polpette le hai servite a temperatura ambiente o se hai avuto la possibilità di scaldarle.
Quel panettone gastronomico deve essere morbidissimo; quanti giorni prima l'hai preparato e come l'hai conservato sia prima che dopo l'assemblaggio?
Fantastico quel mega temperino per verdure: mai visto in giro; dove si può comprare?
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 28 mar 2015, 19:54

Gaudia ha scritto:Grazie Luciana; ^timid! mi piace tutto di questo buffet. Volevo chiederti se tutte le polpette le hai servite a temperatura ambiente o se hai avuto la possibilità di scaldarle.
Quel panettone gastronomico deve essere morbidissimo; quanti giorni prima l'hai preparato e come l'hai conservato sia prima che dopo l'assemblaggio?
Fantastico quel mega temperino per verdure: mai visto in giro; dove si può comprare?

Ho avuto modo di scaldare sia le polpettine che le torte salate.Diciamo,le ho rese tiepidi.
I panettoni sono stati cottidue giorni prima e conservati a TA in sacchetti di polipropilene (quelli per i panettoni)
Dopo farciti (la mattina) li ho infilzati con due stecchi lunghi dall'alto verso il passo,richiusi nel sacchetto e spostati in frigo fino a 1 ora prima di servire (pomeriggio alle 6). :D
Gaudia,il temperino lo vendono nei negozi di casalinghi ed attrezzature per maniaci come noi :ahaha:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 28 mar 2015, 20:17

Mitica!!! : Groupwave :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace