piccoli progressi

creare, scoprire, sperimentare e sperimentarsi con pathos e senso estetico attraverso un cammino che parte dalle emozioni, dai sentimenti e dalla curiosità.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

piccoli progressi

Messaggioda Aghi » 31 mag 2012, 8:30

Buongiorno visto i miei scarsi risultati impastando a mano ...ho deciso di farmi imprestare la MP da mio cognato e vedere cosa riuscivo a fare ..beh diciamo che il risultato è stato decisamente migliore,ho usato una ricetta presente nel libro e mescolato le farine un pò a mio piacere la ricetta era questa:
pane integrale 500gr:
olio 1.5 c
acqua 210 ml
sale 1.5 c
zucchero 1.5 c
farina di segale integrale 250gr
farina 0 100gr
lievito 0.5 c
25gr semi di lino
25gr semi di girasole
c= dosatore piccolo in dotazione con la macchina (a me pare circa un cucchiano da caffe)
le farine le ho messe a mio piacimento nell'originale dava farina normale 140.5 e integrale 210gr
il lievito usato l'ho comprato al bio come la farina ed è levure de boulangerie seche marca vitavegan
Ho messo tutto nell'ordine come suggerito nel libretto e ho avviato programma 4 con doratura al massimo.
Risultato colore brunito del pane (non so come mai sopra rimasto bianco) mollica molto molto stretta alveatura nulla. Lievitato pochissimo. Sapore dolciastro ma cmq dentro un pò morbido così che sia commestibile.
Mi aspettavo che il pane diventasso nero per via della farina di segale ma invece no...
Ho provato a cercare qua qualche ricetta semplice per fare il pane di segale che adoro ma molto robusto come si usa nei paesi del nord e non so ma quelle che ho trovato son un pò complicatine (pasta acida di segale) qualcuno ha una ricetta un pò + semplice????
grazie a presto :saluto:
Aghi

Re: piccoli progressi

Messaggioda anavlis » 31 mag 2012, 14:13

Che ne dici di questo QUI
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Aghi » 1 giu 2012, 8:50

Giorno anavlis ho visto la ricetta si sembra molto compatto come piace a me,ho visto negli ingredienti LM e malto io nn ho nessuno dei due con cosa posso sostituire??? se salto il passaggio estetico della bella corona posso cmq fare la forma normale dei panini o cambia qualcosa??? grazie per l'aiuto :fiori:
Aghi

Messaggioda anavlis » 1 giu 2012, 9:44

Aghi ha scritto:Giorno anavlis ho visto la ricetta si sembra molto compatto come piace a me,ho visto negli ingredienti LM e malto io nn ho nessuno dei due con cosa posso sostituire??? se salto il passaggio estetico della bella corona posso cmq fare la forma normale dei panini o cambia qualcosa??? grazie per l'aiuto :fiori:

Io te l'ho messa per via della ricetta che prevede la farina di segale, ovviamente dai la forma che vuoi.
Il LM lo sostituisci così:
la sera prima fai un lievitino con gr5 di ldb - una tazza di farina di grano duro e l'acqua che ti prende (impasto morbido) e copri con una pezza umida e strizzata. L'indomani avrai il tuo lievito per procedere con l'impasto descritto nella ricetta. Luciana è molto precisa e la ricetta, come vedi è stata riprodotta da più persone. Spero di esserti utile, anche se non sono tra le più brave, chiedi pure tranquillamente :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 1 giu 2012, 10:53

Ciao Aghi :D
Come già anticipato da Silvana,preparati la sera prima una biga con 100gr di farina + 50gr di acqua e 5gr di ldB.Copri con pezzetta umida oppure copri lasco con della pellicola e riservi 12 ore ma anche di più.
La mattima procedi come da ricetta usando la biga al posto del LM.Se fa freddo puoi aggiungere altri 2gr di Ldb extra biga.

facci sapere :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 giu 2012, 9:11

com'è finita?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 4 giu 2012, 10:24

anavlis ha scritto:com'è finita?

: orologio:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Aghi » 4 giu 2012, 18:28

Grazie a voi anavlis e Luciana per i dettagli stasera provo.Scusate per il ritardo in risposta in questi giorni siamo stati un pò in giro e non ho avuto modo di dedicarmi .Vi faccio sapere buona serata :saluto:
Aghi

Messaggioda Aghi » 5 giu 2012, 18:48

Dunque questo il risultato ...ho usato circa metà degli impasti e l'odore è buono è venuto molto croccante e interno come vedete molto compatto sicuro ho sbagliato qualcosa ma aspettiamo di sapere il saporeeee :-o
Allegati
pane 003.JPG
pane 003.JPG (59.84 KiB) Osservato 350 volte
pane 002bis.jpg
pane 002bis.jpg (59.02 KiB) Osservato 350 volte
Aghi

Messaggioda Luciana_D » 5 giu 2012, 19:51

Che farina hai usato? hai seguito una riceta presente qui?
ho anche il sospetto che il tuo LM non sia ancora maturo.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 6 giu 2012, 10:46

lo penso anch'io, non si vede bene la sezione ma mi sembra che abbia una scarsa lievitazione.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Aghi » 6 giu 2012, 15:56

Buon pomeriggio :saluto: io si ho seguito la ricetta messa qui e non avendo LM ho fatto quel piccolo impasto e ho lasciato riposare come mi avete detto la farina di questo primo era di tipo 0 con lievito di birra secco, l'ho messa in forno chiuso con la pellicola. Dopo tutta la notte e abbondante mattina ho preso questo impasto e mescolato con:
225gr di acqua calda
1cucchiaino di zucchero sciolto in poco di acqua
4 gr di lievito in polvere
100gr di farina di segale
200 gr di farina integrale
mezzo cucchiaino di sale
mentre impastavo ho visto che forse l'acqua era un pò troppa perchè rimasto appiccicoso, ho coperto con panno umido messo in forno con luce accesa per 3 ore. Poi l'ho ripreso reimpastato molto bene e a lungo sulla spianatoia ho messo i semi di lino e girasole ho fatto la forma della focaccia e rimesso in forno con luce accesa coperto da panno umido per altre 2 ore. Poi ho scaldato il forno a 250 messo ciotola di acqua e cotto venti minuti e poi ho sceso a 200 e ho lasciato cuocere fino a che non mi sembrava cotto direi oltre 45 min circa ( infatti è venuto troppo cotto mi sa). Il sapore cmq è buono è venuto poco sale e forse un pizzico a fondo si sente il lievito. O forse dovevo ancora reimpastarlo ancora prima di metterlo in forno altra volta???? qualcosa ho sbagliato....grazie a voi per i consigli anche se a piccoli passetti mi sembra di migliorare :=:!
Aghi

Messaggioda maya11 » 24 nov 2014, 12:34

La mattima procedi come da ricetta usando la biga al posto del LM.Se fa freddo puoi aggiungere altri 2gr di Ldb extra biga.
You can get score highest marks in pass4-sure.net dumps exam using A00-211 free dump and test king which are prepared by ku certified professionals www.berklee.edu ccna wireless Northwestern University
maya11

Torna a La bottega degli esperimenti